Medicina e chirurgia

Cdl magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Anni2
Crediti120
AccessoProgrammato
Lingua Italiano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure 
Scarica la brochure
Scarica la brochure

Il Corso

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie dell’Università Vita-Salute San Raffaele ha l’obiettivo di formare professionisti d’eccellenza nel settore della riabilitazione.

I 120 crediti acquisiti nei 2 anni di corso costituiscono un bagaglio formativo che consente di esercitare l’attività professionale in ambito pubblico e privato all’interno di strutture di ricerca, a livello dirigenziale nelle strutture del SSN o altri servizi sanitari e nel campo della formazione con attività di docenza, tutorship e coordinamento del tirocinio in ambito universitario.

Obiettivi: conoscenze approfondite in ambito clinico, metodologico, tecnologico e didattico

Dall’evoluzione dei bisogni del settore nasce un corso specializzato e specializzante con l’obiettivo di formare professionisti in grado di trattare patologie ad alta complessità ed in ogni fascia di età, con le adeguate competenze professionali, metodo scientifico e abilità nell’uso delle tecnologie.

Il Corso mira infatti a fornire conoscenze approfondite in ambito clinico, metodologico, tecnologico e didattico per formare laureati che sappiano affrontare e trasmettere le più moderne modalità di cura riabilitativa dei soggetti anziani.

Il piano di studi prevede l’approfondimento di tematiche quali: la metodologia della ricerca scientifica in ambito riabilitativo, la riabilitazione multidisciplinare delle problematiche legate all’invecchiamento, l’utilizzo di nuove tecnologie e misure di outcome per la riabilitazione e lo sviluppo delle abilità didattiche e di management sanitario.

Guardiamo i numeri

Università in Italia per pubblicazioni

26°

Università al mondo fra le più giovani

Università in italia - settore scientifico sanitario

Citations per paper 2021 - The Young University Ranking 2022 - Censis classifica lauree triennali non statali 2021

Tirocini: alto grado di personalizzazione del percorso formativo

Il piano di studi è caratterizzato da un’alternanza tra attività d’aula, attività di apprendimento dall’esperienza (laboratori, tirocini, ecc.) e attività a scelta dello studente tali da permettere un alto grado di personalizzazione del percorso formativo.

In entrambi gli anni di corso sono previste esperienze di tirocinio, tramite cui gli studenti potranno affinare competenze pratiche e tecniche apprese precedentemente nel corso della loro carriera accademica e professionale.

Punto di forza del nostro corso di Laurea è sicuramente la possibilità, durante il tirocinio, di entrare a far parte di gruppi di ricerca di eccellenza sul territorio nazionale ed internazionale, anche tramite i programmi di Erasmus Traineeship per confrontarsi con il panorama internazionale della riabilitazione.

Dopo la Laurea

Lavorando all'interno dei gruppi di ricerca nel settore della riabilitazione color che studiano al corso di Scienze RIabilitative delle Professioni Sanitarie, potranno apprendere come impostare un protocollo di studio, come raccogliere i dati, come analizzarli e come divulgarli a congressi o tramite la pubblicazione di articoli scientifici. Saranno specialisti nei processi gestionali di un corso di laurea e di un equipe di riabilitazione, in grado di progettare e tenere lezioni e corsi di formazione e di partecipare allo sviluppo di nuove tecnologie per la riabilitazione.

Il tasso di occupazione dopo la Laurea si attesta attorno al 100%, la totalità di chi si laurea dichiara di aver notato un miglioramento nel proprio lavoro in seguito alla laurea magistrale e molti di loro hanno trovato lavoro o cambiato lavoro dopo la laurea inserendosi nel settore della ricerca, della didattica o del management.

Numerosi ospedali e centri di ricerca di prestigio sul territorio nazionale richiedono esplicitamente il profilo dei nostri laureati i quali vengono assunti anche a pochi giorni dalla laurea.

Responsabili del Corso