Programma Physician-Scientist

Come previsto dalla normativa vigente in materia di dottorati, il programma Physician Scientist consente la frequenza congiunta dell’ultimo anno di una Scuola di Specializzazione e del primo anno di un Corso di Dottorato; è di fatto previsto il riconoscimento delle attività di ricerca svolte durante la Scuola di Specializzazione riducendo così la durata del solo dottorato a due anni.

Nell’ambito del programma Physician Scientist sono proposte borse biennali; l’anno di frequenza congiunta è coperto dalla borsa di specializzazione, i restanti due anni sono coperti dalla borsa di dottorato.

Lo Specializzando che intende concorrere per una delle borse di dottorato biennali proposte nell’ambito del programma Physician Scientist deve:

– avere la disponibilità potenziale di almeno un progetto messo a bando dal Dottorato e specificatamente proposto dalla Scuola di Specializzazione UniSr omologa alla quale è iscritto: in assenza di questa condizione non esistono i prerequisiti per poter accedere al concorso (in fondo alla pagina il link all’elenco dei progetti presentati e le Scuole di afferrenza);

– ricevere, dalla Scuola di Specializzazione, una valutazione positiva sull’attività di ricerca svolta; questa certificazione è condizione necessaria per poter accedere al concorso ed è parte integrante della valutazione dei titoli effettuata dalla commissione per il test di ammissione al Dottorato.

Le borse biennali, riservate a questa tipologia di candidati, saranno attribuite agli specializzandi entrati nella graduatoria finale e risultati in posizione utile. L'immatricolazione è subordinata all'esito positivo della compatibilità delle attività e dell'impegno della Scuola di Specializzazione e dal Corso di Dottorato come previsto dall’art. 7 comma 1 del decreto ministeriale 226 del 14/12/2021

Agli studenti ammessi nell’ambito del progetto Physician Scientist, a partire dal secondo anno di iscrizione al Corso di Dottorato, cioè dopo il conseguimento del diploma di specializzazione, è richiesto un impegno fortemente focalizzato sull’aspetto di ricerca (di base, traslazionale o clinico), con un tempo dedicato alla pura professione clinica fortemente limitato (<20%).

Al secondo e al terzo anno, tutti i PhS hanno a disposizione un budget di ricerca pari al 10% dellì'importo della borsa annuale che può essere utilizzato per la partecipazione a seminari e convegni.

Le collaborazioni internazionali sono fortemente incentivate; qualora uno studente sia interessato a svolgere parte del progetto di ricerca presso enti esteri, l’importo della borsa di dottorato è aumentato, nella misura massima del 50% per un massimo di 8 mensilità.