Master Facoltà di Medicina e Chirurgia

Master di II livello in Structural Interventional Cardiology A.A.2024/25

  • Ammissioni Aperte
DurataModulare
Crediti60/120
AccessoValutazione titoli
LinguaItaliano-Inglese

Presentazione

Il Master di II livello in Structural Interventional Cardiology si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata e aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo della cardiologia interventistica strutturale.

I candidati saranno esposti a procedure di interventistica strutturale quali l’impianto transcatetere di protesi aortica (TAVI), la correzione percutanea di insufficienza mitralica con Mitraclip, la chiusura percutanea di auricola sx, la chiusura percutanea della pervietà del forame ovale (PFO), dei difetti interatriali (DIA) e dei leak paravalvolari.

Grande importanza sarà data alla pianificazione della procedura, in particolare al planning della TAVI tramite angioTC. Il candidato apprenderà come selezionare la giusta tipologia e taglia di protesi adatta ad ogni procedura di TAVI; imparerà inoltre come prevenire ed eventualmente gestire eventuali complicanze operatorie.

Il risultato didattico sarà verificato attraverso la frequenza e pratica quotidiana in sala di emodinamica e la preparazione di una tesi sperimentale.

Direttore del Master

Dicono di noi

Link Utili