Master di II livello in Structural Interventional Cardiology A.A.2024/25

Master di II livello in Structural Interventional Cardiology A.A.2024/25

  • Ammissioni Aperte
DurataModulare
Crediti60/120
AccessoValutazione titoli
LinguaItaliano-Inglese

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Download the brochure
Download the brochure
Download the brochure

Bando di concorso

Sono aperte le ammissioni per l'anno accademico 2024/2025  al Master di II livello in Structural Interventional Cardiology.

Le domande saranno accolte sul portale PICA dal 20/05/2024 (ore 09:00) al 15/09/2024 (ore 23:59)

I requisiti di ammissione sono:

1) Laurea in Medicina e Chirurgia

2) Abilitazione alla professione medica

3) Titolo preferenziale: Specializzazione in Cardiologia e/o Cardiochirurgia

Per poter partecipare al Master di II livello in cardiologia interventistica strutturale il candidato dovrà dimostrarsi autonomo nella cardiologia interventistica coronarica (Certificazione del centro inviante; almeno 50 PCI da primo operatore)

Al fine di consentire l’accesso al Master in Structural Interventional Cardiology ai candidati in possesso di titolo di studio in Medicina e Chirurgia conseguito all’estero nonché di abilitazione professionale, e autorizzati all’esercizio della professione in un paese diverso dall’Italia, la Commissione Didattica può procedere alla valutazione di idoneità del titolo accademico ed alla verifica del possesso della abilitazione all’esercizio professionale nel paese di origine.

DR_8919_2024 Bando ammissione Master II liv. Structural Interventional Cardiology

Presentazione domanda di ammissione

Presentazione delle domande di ammissione: dal 20/05/2024 (ore 09:00) al 15/09/2024 (ore 23:59)

Le domande di partecipazione alla selezione, corredate dalla documentazione prevista dal bando, devono essere presentate in modalità telematica attraverso la piattaforma PICA.CINECA.UNISR entro il termine perentorio del 15/09/2024 (ore 23:59)

Il/la candidato/a dovrà registrarsi sul portale inserendo un indirizzo e-mail valido e inserire tutti i dati richiesti per la presentazione della domanda, allegando i documenti in formato PDF. Ogni allegato non dovrà superare le dimensioni di 30 Megabyte.

Il sistema permette di salvare la domanda in bozza fino alla scadenza del concorso. La data di presentazione telematica della domanda di partecipazione alla selezione è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail. Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetterà più l’accesso e l’invio del modulo elettronico. Ad ogni domanda verrà attribuito un numero identificativo che, unitamente al codice concorso indicato nell’applicazione informatica, dovrà essere specificato per qualsiasi comunicazione successiva.

Documenti da allegare alla domanda di ammissione:

  • Autocertificazione o certificato di Laurea con l’indicazione del voto e del titolo della tesi;
  • Autocertificazione o certificato di abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo;
  • Autocertificazione o certificato di Specializzazione in Cardiologia e/o Cardiochirurgia;
  • Certificazione del centro inviante con almeno 50 PCI.
  • Curriculum vitae professionale firmato (indicante l'attività clinica pertinente, comprensivo di eventuali pubblicazioni);
  • Copia di un documento di identità personale in corso di validità.

I candidati in possesso di titolo conseguito all'estero dovranno inoltre fornire:

Traduzione legalizzata del certificato di laurea

Dichiarazione di Valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio nel Paese al cui ordinamento appartiene l’istituzione che ha rilasciato il titolo, oppure Statement of Comparability.

Criteri di valutazione

L'accesso al master è subordinato ad una valutazione titoli, seguito da una prova orale. Quest'ultima consisterà in un colloquio da svolgersi in modalità telematica nella settimana successiva alla scadenza per la presentazione delle domande di ammissione.

Ogni candidatura ricevuta sul portale PICA, verrà valutata da una commissione didattica, seguendo un criterio numerico basato su un punteggio massimo di 20 punti così suddivisi:

  • Curriculum degli studi (voto di laurea, voti negli esami attinenti, attinenza della tesi di laurea): massimo 4 punti;
  • Eventuale specializzazione in Chirurgia Vascolare: massimo 2 punti;
  • Curriculum professionale e scientifico (anzianità presso strutture assistenziali, pubblicazioni scientifiche attinenti, eventuali altri titoli): massimo 8 punti;
  • Prova orale -da effettuarsi a partire da una settimana dopo la chiusura delle ammissioni- : massimo 6 punti.

Link Utili