Master di II livello in Ecocardiografia Interventistica A.A. 2024/25
Organizzazione didattica
Il Master ha durata annuale con frequenza obbligatoria e consente di acquisire 60 CFU. L'organizzazione è pensata per agevolare i partecipanti: il Master verrà infatti erogato in modalità blended:
- le attività didattiche teoriche sono organizzate con incontri in remoto in modalità sincrona e prevedono sia lezioni che momenti di discussione di casi clinici, che coinvolgeranno direttamente i partecipanti;
- le attività pratiche, incluso il tirocinio, si svolgeranno in presenza presso OSR e comprendono attività su simulatori e meeting multidisciplinari; il tirocinio in particolare sarà organizzato secondo le modalità e cadenze definite con il Direttore del Master ed i tutor presso l’ambulatorio dedicata alla patologia cardiaca strutturale ed in sala di emodinamica. ll corsista dovrà annotare su un registro l’attività pratica svolta precisando il numero di esami ecocardiografici transtoracici e transesofagei totali effettuati in ambulatorio ed in sale di emodinamica, quelle assistite e quelle eseguite sotto supervisione.
Le attività didattiche teorico-pratiche del Master si svolgeranno a partire dal 17 ottobre 2024.
Verranno effettuate verifiche periodiche su casi clinici di patologia cardiaca strutturale dal punto di vista diagnostico e terapeutico.
L’elaborato finale consiste nella redazione e discussione di una tesi clinico-sperimentale da presentare davanti alla Commissione Didattica.Come per le verifiche periodiche, la prova finale non dà luogo a votazione, ma solo al giudizio “positivo”, eventualmente con merito, o “negativo”. In caso di giudizio negativo è possibile ripetere la prova finale una sola volta; le modalità anche temporali della ripetizione sono definite dalla Commissione Didattica del Master.
Il conseguimento del titolo è subordinato all'acquisizione dei 60 CFU previsti, inclusi quelli attribuiti al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessive acquisite, tenendo anche conto dell’attività di tirocinio.