Master di II livello in Osteoporosi e Malattie del Metabolismo Osseo A.A. 2024/25
Presentazione
Il Master di II livello in Osteoporosi e Malattie del Metabolismo Osseo è un corso di alta specializzazione che si propone di dotare i partecipanti di competenze e di strumenti per gestire in autonomia l’iter diagnostico, l’approccio terapeutico dell’osteoporosi e delle malattie metaboliche ossee.
L’osteoporosi è una malattia metabolica dell’apparato scheletrico in cui la multifattoriale riduzione della densità ossea e il deterioramento della microarchitettura ossea contribuiscono a un aumento della fragilità scheletrica, esponendo i soggetti affetti ad un rischio elevato di frattura. La rilevanza epidemiologica dell’osteoporosi legata all’incremento della vita media, e quindi al grande numero degli individui a rischio di osteoporosi e di frattura, impone alle Organizzazioni Sanitarie la necessità di individuare con accuratezza i soggetti a rischio e la somministrazione di terapie sempre più appropriate dell’osteoporosi, anche su una base farmaco-economica.
Destinatari del Master sono medici specialisti in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Ortopedia, Ginecologia, Reumatologia, Fisiatria e affini che intendano operare con grande competenza nel management clinico delle malattie metaboliche ossee e dell’osteoporosi.
Scopo del Master è formare una figura professionale di medico preparato a questi compiti nello specifico ambito delle malattie metaboliche ossee e dell’osteoporosi.
Direttore del Master
Prof. Andrea Giustina, Professore Ordinario di Endocrinologia e Metabolismo - Facoltà di Medicina e Chirurgia UniSR