Master Facoltà di Medicina e Chirurgia

Master di II livello in Osteoporosi e Malattie del Metabolismo Osseo A.A. 2024/25

Durata1 anno
Crediti60
AccessoValutazione titoli
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure
Scarica la brochure Apply now
Scarica la brochure Apply now

Presentazione

Il Master di II livello in Osteoporosi e Malattie del Metabolismo Osseo è un corso di alta specializzazione che si propone di dotare i partecipanti di competenze e di strumenti per gestire in autonomia l’iter diagnostico, l’approccio terapeutico dell’osteoporosi e delle malattie metaboliche ossee.

L’osteoporosi è una malattia metabolica dell’apparato scheletrico in cui la multifattoriale riduzione della densità ossea e il deterioramento della microarchitettura ossea contribuiscono a un aumento della fragilità scheletrica, esponendo i soggetti affetti ad un rischio elevato di frattura. La rilevanza epidemiologica dell’osteoporosi legata all’incremento della vita media, e quindi al grande numero degli individui a rischio di osteoporosi e di frattura, impone alle Organizzazioni Sanitarie la necessità di individuare con accuratezza i soggetti a rischio e la somministrazione di terapie sempre più appropriate dell’osteoporosi, anche su una base farmaco-economica.

Destinatari del Master sono medici specialisti in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Ortopedia, Ginecologia, Reumatologia, Fisiatria e affini che intendano operare con grande competenza nel management clinico delle malattie metaboliche ossee e dell’osteoporosi.

Scopo del Master è formare una figura professionale di medico preparato a questi compiti nello specifico ambito delle malattie metaboliche ossee e dell’osteoporosi.

Direttore del Master
Prof. Andrea Giustina, Professore Ordinario di Endocrinologia e Metabolismo - Facoltà di Medicina e Chirurgia UniSR

24-25_Scheda Informativa del Master_Master in Osteoporosi e Malattie del Metabolismo Osseo

Link Utili