Malattie dell'apparato cardiovascolare
Area: Area Medica (1)
Classe: Classe della Medicina clinica generale e specialistica (1)
Durata: 4 anni
Direttore della Scuola: Prof. Carlo Pappone
Profilo dello specialista
Lo specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel corso della scuola di specializzazione maturerà conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie cardiovascolari comprendenti anche le cardiopatie congenite.
Sono specifici ambiti di competenza la fisiopatologia e clinica dell’apparato cardiovascolare, la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia clinica, comprese le metodologie comportamentali nelle sindromi acute e in situazioni di emergenza-urgenza, la diagnostica strumentale invasiva e non invasiva, la terapia farmacologica ed interventistica, nonché gli interventi di prevenzione primaria e i programmi riabilitativo-occupazionali.
Punti di forza
- L’Unità di Cardiologia Clinica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele è tra i migliori ospedali al mondo specializzati in cardiologia
- Laboratori di emodinamica con angiografo digitale di ultima generazione e tecniche di imaging e valutazione funzionale integrate
- L’Unità di Aritmologia Clinica ed Elettrofisiologia dell’IRCCS Policlinico san Donato, centro all’avanguardia mondiale nel trattamento e nella ricerca nell’ambito delle aritmie cardiache
- Il Prof. Pappone, uno dei maggiori esperti mondiali nel campo dell’elettrofisiologia cardiaca, a cui è riconosciuto un ruolo fondamentale nell’ablazione transcatetere nel trattamento di pazienti con fibrillazione atriale. Ha messo a punto “l’approccio Pappone”.
- Il centro è sede di una unità di ricerca clinica e sperimentale che copre con i suoi interessi l’elettrofisiologia cellulare, la genetica molecolare, la biochimica, le applicazioni dell’intelligenza artificiale e lo sviluppo di tecnologie applicate
Rete formativa
STRUTTURA DI SEDE
IRCCS S. Raffaele - Milano – Cardiologia
STRUTTURE COLLEGATE
IRCCS Policlinico San Donato – U.O. Aritmologia Clinica e U.O. Congeniti Adulti
Clinica Polispecialistica San Carlo – Cardiologia
STRUTTURE COMPLEMENTARI
Istituti Ospedalieri Bergamaschi - Policlinico San Pietro – Cardiologia
Istituti Ospedalieri Bergamaschi - Policlinico San Marco – Cardiologia
IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio – Cardiologia
La formazione avviene all’interno della rete formativa della Scuola di Specializzazione.
La rotazione tra le strutture inserite nella rete formativa della Scuola è obbligatoria (si veda nota MIUR del 27/09/2018 “Indicazioni sull’obbligo di rotazione degli specializzandi nell’ambito della rete formativa”).
L’assegnazione ai reparti/servizi delle strutture sanitarie facenti parte della rete formativa avviene secondo il piano formativo individuale deliberato annualmente dal Consiglio della Scuola di Specializzazione e per il tempo necessario ad acquisire le abilità professionali da esso previste.
Opportunità formative in extra-rete
Nel corso degli ultimi anni gli specializzandi hanno effettuato periodi di formazione extra-rete:
IN ITALIA PRESSO
- ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
- ASST Lecco - Presidio di Lecco "Alessandro Manzoni"
ALL'ESTERO PRESSO
- ICPS Institut Cardiovasculaire Paris Sud – Parigi, Francia
- Hospital Universitario de Salamanca – Salamanca, Spagna
- Evelina London Children's Hospital – Londra, Regno Unito
- Deutsches Herzzentrum Der Charitè – Berlino, Gremania
- Columbia University Irving Medical Center - New York, USA
- Oxford Centre for Clinical Magnetic Resonance - Oxford, Regno Unito
- Guy's and St Thomas NHS Hospital – Londra, Regno Unito
- Centre Cardio-thoracique de Monaco – Principato di Monaco, Francia
- Universitätsklinikum Heidelberg - Heidelberg, Germania
- Virginia Commonwealth University – Richmond, USA
- Vrije Universiteit Brussel - Brussel, Belgio