Igiene Insieme
“Igiene Insieme” è un’iniziativa di Napisan sviluppata in collaborazione con UniSR e La Fabbrica, rivolta alle scuole d’infanzia e primarie per diffondere l’insegnamento delle buone pratiche di igiene tra i più piccoli e rendere la scuola un luogo dove tornare a imparare e divertirsi in sicurezza.
Questa iniziativa nasce dalla volontà di supportare il mondo della scuola durante un momento difficile, fatto di didattica a distanza e di incertezza sul futuro, e si è posto il concreto obiettivo di contribuire al processo educativo dei più giovani e di coloro, come genitori e insegnanti, che assumono il ruolo di guida in questo percorso.
Il programma ha visto, fino ad oggi, la donazione di kit di igiene e materiale didattico-informativo in 8.000 scuole in tutta Italia, per un totale di oltre 1 milione di studenti, che ha portato anche alla creazione e messa a disposizione ai docenti di un corso di formazione a tema igiene riconosciuto dal MIUR.
Nell’ambito di questo progetto, nell’ottobre 2020 UniSR ha condotto un’osservazione empirica in 140 scuole della Lombardia aderenti, dalla quale è emersa una riduzione di incidenza di casi Covid pari al 14% nelle scuole aderenti al programma. Alla luce dei risultati ottenuti emerge pertanto una sempre maggiore importanza della prevenzione e dell’educazione, con particolare riferimento all’igiene.