Cdl magistrale in Medicina e Chirurgia
Procedure di ammissione
E' pubblicato il bando di ammissione per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2025/2026.
Apertura iscrizioni:
dal 15 gennaio 2025 ore 12:00 al 14 marzo 2025 ore 12:00*
*Se stai frequentando una scuola estera/internazionale o sei in possesso di un diploma non italiano, registrati almeno 5 giorni prima della scadenza (entro il 10 marzo): potrai iscriverti al test solo dopo aver ottenuto la valutazione dei tuoi documenti scolastici.
Date dei test:
I sessione di test: 21 / 22 marzo 2025
II sessione di test: 15 / 16 aprile 2025
Modalità del test:
Home-based
Costo di iscrizione:
€ 300,00 (include entrambe le sessioni)
Chi può partecipare:
studenti iscritti all’ultimo anno nel 2024/2025 di una scuola in Italia o all’estero o già in possesso di titolo di studio
Contatti
Telefono: 0291751.500
E-mail: contact@unisr.it
- Per iscriverti al test di ammissione nell'UniSR Admissions Portal ti serviranno:
- Account e-mail personale e che utilizzi con frequenza: riceverai qui tutte le informazioni durante l’intero processo di selezione, dall’iscrizione al test fino all’immatricolazione
- Documento di identità/passaporto
- Codice fiscale (solo per cittadini italiani)
- Se hai un diploma non italiano o stai studiando in una scuola estera/internazionale o in una scuola italiana all’estero prepara i seguenti documenti da caricare sul portale durante l’iscrizione:
- Pagelle/transcripts/predicted grades
- Se disponibile, diploma finale
- Se previsti dal tuo diploma e se già sostenuti, certificazioni o esami di accesso all’università (APs, YKS, ENEM ecc.)
- Eventuali traduzioni, dichiarazione di valore, legalizzazione/apostille o qualunque altro documento già in tuo possesso che possa aiutarci nella verifica.
Attenzione: in questo caso dovrai attendere la nostra valutazione prima di poterti iscrivere al test. Non aspettare l’ultimo minuto per registrarti!
- Se sei un cittadino non comunitario in possesso di un permesso di soggiorno o di un passaporto diplomatico, carica questi documenti sul portale durante la compilazione dei dati anagrafici
- A partire da 5 giorni prima del test, riceverai via e-mail le indicazioni tecniche per la partecipazione al test. Ti sarà chiesto di eseguire un check requirement per verificare che i dispositivi e la postazione dove svolgerai il test vero e proprio siano idonei. E’ importante svolgere la prova almeno un giorno prima del test
CALENDARIO DEL PROCESSO DI SELEZIONE | |||
GENNAIO- MARZO |
Iscrizioni al test di ammissione |
I sessione di test |
|
APRILE - MAGGIO |
II sessione di test |
Apertura Review Online |
Pubblicazione graduatoria |
GIUGNO |
Conferma la tua volontà di immatricolazione: |
||
LUGLIO | Immatricolazione dall’1 al 21 luglio dei candidati in graduatoria con conferma del posto | In caso di posti disponibili si prosegue con gli scorrimenti di graduatoria ogni tre giorni lavorativi |
Controlla spesso il sito per restare aggiornato e non perdere il posto! |
*Se stai frequentando una scuola estera/internazionale o sei in possesso di un diploma non italiano, registrati almeno 5 giorni prima della scadenza (entro il 10 marzo): potrai iscriverti al test solo dopo aver ottenuto la valutazione dei tuoi documenti scolastici. |
NOTE INFORMATIVE
- Per l’iscrizione al test di ammissione NON è necessario essere già in possesso del titolo di scuola secondaria superiore.
- Il diploma di scuola superiore resta però un requisito necessario per procedere all’immatricolazione. Per l’iscrizione e la partecipazione al test non è obbligatorio essere iscritti all’ultimo anno di una scuola superiore, tuttavia il concorso e la successiva graduatoria sono validi, ai fini dell’immatricolazione, solo per l’anno accademico cui fa riferimento il Bando (nel caso specifico per il 2025/2026).
- E’ possibile iscriversi al test di ammissione anche se si è già iscritti ad un corso di laurea.
- Per iscriversi a più concorsi UniSR è necessario procedere con una scelta alla volta: dopo aver completato la prima iscrizione si potrà provvedere ad effettuare la seconda.