Certificati, Autocertificazioni, Rilascio Diplomi
Avvisi
SONO DISPONIBILI PER IL RITIRO SECONDO LE MODALITA’ DI CUI SOTTO LE PERGAMENE DEI LAUREATI ENTRO DICEMBRE 2023.
SCRIVERE AL POLO STUDENTI PER PRENOTARE APPUNTAMENTO PER IL RITIRO.
Modalità ritiro Certificati
Corsi di Laurea, Corsi di Dottorato, Master, Scuole di Specializzazione, Esami di Stato
Il diploma originale (pergamena) attesta il conseguimento del titolo accademico.
In esso, a differenza del certificato, non è indicata la votazione finale né altri dati della carriera universitaria, ma si fa menzione della lode, qualora questa sia stata concessa.
Dal momento del conseguimento del titolo a quello del ricevimento del diploma trascorrono circa 6 mesi ma le tempistiche possono variare sulla base della tipologia di corso di studio.
Il ritiro del diploma originale deve essere effettuato dal diretto interessato o da terzi con delega, disponibile in allegato; al momento del ritiro è richiesta l’esibizione di un documento di identità.
Per informazioni sulla ristampa di duplicati del Diploma originale inviare una mail a Polo Studenti
Per informazioni su attestati e diplomi di abilitazione consultare la pagina specifica del sito Esami di Stato.
DELEGASi fa presente che in base all’articolo 15 della legge 183/2011, in vigore dal 1 gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più chiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici.
In questi casi il cittadino deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d’ufficio.
E’ fondamentale ricordare che l’interessato è personalmente responsabile di ciò che dichiara: nel caso in cui l’Amministrazione abbia un fondato dubbio sulla veridicità di quanto dichiarato, è tenuta ad effettuare idonei controlli e ad adottare gli eventuali provvedimenti.
Le Segreterie UniSR hanno predisposto il seguente Modulo per la presentazione delle autocertificazioni, disponibile in allegato.
Inoltre nell’Area riservata agli studenti UniSR (Intranet) sono a disposizione le autocertificazioni relative a Iscrizioni/Lauree con esami sostenuti, Iscrizioni con anni accademici, Versamenti effettuati per gli ultimi due anni solari: tali autocertificazioni possiedono un codice identificativo che può essere utilizzato dalle Pubbliche Amministrazioni per il controllo della veridicità delle dichiarazioni.
AUTOCERTIFICAZIONEL’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, apporta delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
In particolare è previsto che “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47” (autocertificazioni).
In ottemperanza alla nuova norma l’Università Vita-Salute San Raffaele rilascia esclusivamente certificati validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata la dicitura prevista dalla legge: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” e per i quali è prevista l’imposta di Bollo.
Per i documenti esenti dall’imposta di Bollo occorre riferirsi al DPR 642/1972 Tabella B.
Per ottenere i certificati è necessario FISSARE UN APPUNTAMENTO al Front Office del Polo Studenti tramite TIMIFY
Nel caso dei Dottorati è possibile inviare una email di richiesta agli indirizzi di riferimento (segreteria.dottorati@unisr.it).
In caso l’interessato sia impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può delegare una terza persona che deve presentare Documento di Identità, delega in carta libera, disponibile in allegato e fotocopia completa della Carta di Identità del richiedente.
In ognuno dei casi sopra elencati è necessario presentare 1 marca da bollo di 16.00 euro per ogni certificato richiesto.
Per il rilascio di certificazioni in lingua inglese è necessario inviare una mail di richiesta a:
• polo.studenti@unisr.it (per studenti e laureati dei Corsi di Studio)
• segreteria.scuolespecializzazione@unisr.it (per specializzandi e specializzati delle Scuole di Specializzazione)
• segreteria.esamidistato@unisr.it (per coloro che hanno superato l’Esame di Stato presso UniSR)
• segreteria.dottorati@unisr.it (per iscritti ai Corsi di Dottorato)
• segreteria.master@unisr.it (per iscritti ai Corsi di Master)
e seguire, per il ritiro, l’iter descritto sopra.
I certificati richiesti in lingua inglese da usufruire sul territorio italiano seguono le stesse regole in merito all’imposta di Bollo di quelli redatti in lingua italiana.
I certificati richiesti in lingua inglese da presentare ad enti e/o uffici in territorio estero non necessitano di imposta di Bollo.
Si specifica che per coloro che sono Studenti UniSR o che hanno conseguito un titolo presso UniSR NON è necessario richiedere eventuali certificati per l’iscrizione ad altri Corsi di Studio o Concorsi banditi presso UniSR.