Medicina preventiva

Medicina preventiva

Modulistica obbligatoria per l'immatricolazione ai Corsi di Studio Pre e Post-Lauream

In base all’art. 2 del Dlgs n. 81/2008 gli “allievi degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione,  sono equiparati ai lavoratori pertanto destinatari delle medesime misure di prevenzione e protezione correlate ai rischi a cui possono essere esposti”.  

UniSR ha pertanto predisposto adempimenti, correlati alle attività d’aula, di laboratorio o di tirocinio peculiari di ogni percorso di studio, volti da un lato a informare e formare gli studenti sui rischi espositivi e sulle misure di prevenzione e protezione dall’altro ad attuare misure di sorveglianza sanitaria.

Tutti gli studenti Pre e Post Lauream (ad eccezione degli iscritti al Corso di Filosofia/Scienze Politiche) che si immatricolano ad un qualsiasi Corso di Laurea dell’Università Vita-Salute San Raffaele, o che si iscrivono ad anni successivi al primo entro un mese dall’immatricolazione, dovranno:

  • Effettuare l’accesso al Portale tramite la mail ricevuta all’indirizzo @studenti.unisr.it con oggetto “HRPortal access”, contenente le credenziali provvisorie
  • Seguire attentamente le istruzioni una volta effettuato il login nel Portale, per caricare in autonomia la documentazione richiesta all’interno dello stesso

Provvedimenti per gli studenti inadempienti

Gli studenti inadempienti non saranno autorizzati a frequentare i reparti per attività quali il tirocinio curriculare e le attività professionalizzanti.

Il Servizio di Medicina Preventiva notificherà il provvedimento alle Segreterie e agli Organi competenti Universitari per gli opportuni interventi informativi e disciplinari nei confronti degli studenti.

Link Utili