Cavallaro Roberto Professore OrdinarioMedicinaMED/25 - Psichiatria
Biografia
Biografia
Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Medico Chirurgo, Psichiatria, è Professore ordinario di Psichiatria presso La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Laureato con Lode Presso l’università degli Studi di Milano nel 1987 e specializzato in Psichiatria con Lode presso L’università degli Studi di Milano nel 1991, ha percorso l’intera carriere clinica, di ricerca e di insegnamento all’Interno dell’ IRCCS Universitario Ospedale San Raffaele e dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Attualmente è Responsabile di Unità Operativa Complessa delle Unità di Psichiatria Generale e Riabilitazione Psichiatria Generale e della ‘Disease Unit’ per i disturbi Psicotici presso l’IRCCS Universitario San Raffaele, sede di Turro.
Dal 2001 è stato docente negli ambiti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e Psicologia dell’Università Vita Salute con Affidamenti e Incarichi in qualità di Professore a Contratto presso Le Scuole Di Specialità in Psichiatria della Facoltà di Medicina, In Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia, del Master di II Livello in Psicofarmacologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia e dei corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Psicologia e di Laurea Triennale in Scienze Psicologiche.
E’ Direttore del Master di II livello in Psicofarmacologia Clinica dell’Università Vita Salute San Raffaele di cui era coordinatore clinico dal 2005 e membro dei comitati ordinatore e di progetto sin dall’istituzione nel 2002.
E’ autore e coautore ed editor di più di 100 pubblicazioni su riviste e libri nazionali ed internazionali e monografie su temi di clinica e neurobiologia psichiatrica, neuropsicologia clinica, riabilitazione neuropsicologica, neuropsichiatria, psicofarmacologia clinica, sorveglianza e epidemiologia degli effetti dei farmaci psicotropi e farmacocinetica. Il principale ambito di pubblicazione è quello della schizofrenia e dei disturbi psicotici ed in particolare più recentemente quello sullo sviluppo di strategie di riabilitazione neurocognitiva dei deficit cognitivi e della modulazione genetica delle prestazioni cognitive nella schizofrenia.
Ha organizzato di numerosi convegni Nazionali ed Internazionali su temi di psicofarmacologia clinica e psichiatria. Dal 2008 è organizzatore e chairman del ‘Cognition in schizophrenia satellite meeting’ del convegno biennale mondiale della Schizophrenia International Research Society.
E’ membro dell’Editorial Board della rivista del Gruppo Elsevier Schizophrenia Research: Cognition, ed è stato membro del Comitato di Revisione Scientifica per L’edizione Italiana del DSM V
E’ membro dell’ European College of Neuropsychopharmacology (ECNP) e ‘Fellow ’ dell’ European College of Neuropsychopharmacology nell’ambito del ‘ECNP certificate initiative’.
Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente
Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.