Salonia Andrea Professore OrdinarioMedicinaMED/24

Biografia

Biografia

CURRICULUM VITAE

Nato a Como (Italia) il 6 maggio 1971

Medie superiori, Liceo Classico

Collegio Gallio, Como, Italia

(Diploma, luglio 1990)

Laurea in Medicina e Chirurgia

Università degli Studi di Milano, Milano, Italia

(Diploma, ottobre 1996, con pieni voti e lode)

Specializzazione in Urologia

Università degli Studi di Trieste, Trieste, Italia

(Diploma, novembre 2001, con pieni voti)

Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Italia

(Diploma, novembre 2007, con pieni voti)

Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Cliniche e Sperimentali In Urologia

Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, Catanzaro, Italia

(Diploma, febbraio 2015, con pieni voti)

Fellow della European Multidisciplinary Joint Committee of Sexual Medicine (FECSM)

POSIZIONE ATTUALE

Titolo universitario:

Professore Ordinariodi Urologia (Med/24)

Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Italia

Segretario, Scuola di Specializzazione in Urologi
Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Italia

Docente, Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Italia

Titolo ospedaliero:

Professore Associato di Urologia con Funzioni Assistenziali Unità Operativa di Urologia

IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano (Italia)

Coordinatore di Area Assistenziale – Medicina della Coppia (Medicina sessuale e Medicina della riproduzione maschile) IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano (Italia)

Titolo di Ricerca:

Direttore, Urological Research Institute-URI Divisione di Oncologia Sperimentale

IRCCS Ospedale San Raffaele

ATTIVITA’ SCIENTIFICA E CAMPI DI INTERESSE CLINICO E SCIENTIFICO

La produzione scientifica di Andrea Salonia si concentra prevalentemente sui seguenti temi principali:

  1. Trattamento clinico sperimentale e chirurgico del cancro della vescica non-muscolo e muscolo-invasivo

Nel corso degli anni universitari e dopo il conseguimento della Laurea In medicina e Chirurgia la attività scientifica del Prof. Salonia è stata dedicata allo studio del tumore non-muscolo invasivo della vescica, con particolare attenzione alle forme di terapia sperimentale mini-invasiva topica attraverso la somministrazione di termo-chemoterapia indotta da micro-onde per i tumori vescicali a cellule uroteliali.

Attualmente, come direttore di ricerca dell’Istituto di Ricerca Urologica -URI presso IRCCS Ospedale San Raffaele, il Prof. Salonia è ampiamente coinvolto nel coordinamento di diversi progetti di ricerca preclinica relativi allo studio

  1. a) della matrice extracellulare (ECM) dei tumori della vescica non-muscolo-invasivi e muscolo-invasivi (in termini di struttura 3D, ultrastruttura in microscopia elettronica, proteomica, metabolomica, lipidomica e signalosomica);
  2. b) microbioma del cancro della vescica;
  3. c) drug-delivery, nel campo delle nanotecnologie (in collaborazione con il Centro CNR-Nazionale delle Ricerche, dell’Università del Salento, e della Fondazione Filarete, Università degli Studi di Milano), delle esotossine e della biologia molecolare del cancro della vescica.

 

  1. Urologia funzionale e neuro-urologia in pazienti con sclerosi multipla

Sin dagli anni universitari, il Prof. Salonia ha contribuito attivamente allo sviluppo di un approccio multidisciplinare per la diagnosi, il trattamento e il counselling di pazienti con malattie neurologiche – ivi compresi il morbo di Parkison e le neuropatie periferiche – e disordini uro-andrologici. In tale contesto, il Prof. Salonia ha sviluppato la maggior parte del proprio know-how nella attività assistenziale e nella ricerca clinica relativa a pazienti con sclerosi multipla, lavorando a stretto contatto con il Centro di Sclerosi Multipla dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. A partire dal 1998 – in collaborazione con il Dipartimento di Neurologia – ha realizzato in qualità di corresponsabile un ambulatorio di neuro-urologia, a oggi attivo nella gestione clinica di questi malati neurologici.

Parallelamente il Prof. Salonia ha sviluppato una significativa esperienza nella diagnostica funzionale urodinamica multicanale in pressochè tutti gli ambiti di pazienti con malattie neurologiche di base.

Come membro del Gruppo Italiano per lo Studio della Sclerosi Multipla, il Prof. Salonia ha partecipato alla stesura delle raccomandazioni per il management dei disordini urinari dei pazienti con sclerosi multipla (2011).

  1. Urologia funzionale e chirurgia dei disordini ostruttivi

Il Prof. Salonia ha affinato la propria formazione e competenza nel campo della diagnostica urodinamica multicanale per lo studio dei disordini della fase di riempimento e della fase di svuotamento del tratto urinario inferiore, tanto in pazienti adulti di sesso maschile che femminile, quanto in adolescenti e soggetti in epoca pediatrica.

Dal 1998 è stato corresponsabile del Servizio di Urodinamica e di Studio del Pavimento Pelvico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. In tale contesto è responsabile della didattica e dei percorsi di formazione in Urologia Funzionale e Urodinamica degli Specializzandi in formazione afferenti alla Scuola di Specializzazzione in Urologia della Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Dal 2009 è responsabile della gestione e analisi dei dataset di raccolta dati in ambito di disordini urologici funzionali e della chirurgia di enucleoablazione prostatica mediante laser Holmio presso URI-Urological Research Institute dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

  1. Epidemiologia, socio-demografia, fisiopatologia, diagnosi, trattamento medico e chirurgico delle disfunzioni sessuali maschili (Medicina Sessuale)

Dal 1998 il Prof. Salonia ha dedicato particolare attenzione alla ricerca clinica in tema di a) epidemiologia; b) analisi dei fattori di rischio e protettivi; c) fisiopatologia; d) diagnosi; e) trattamento dei disordini della salute sessuale maschile, diventando un riconosciuto opinion leader e keynote speaker a livello nazionale e internazionale. In tal senso, il Prof. Salonia è responsabile del Corso Elettivo dedicato alla Medicina della Coppia, nonché degli insegnamenti in materia di andrologia e sessuologia medica e chirurgica presso la Università Vita-Salute San Raffaele (Corso di Chirurgia e Corso di Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Facoltà di Medicina e Chirurgia; Corso di Fisiologia, Facoltà di Biotecnologie, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano).

Dal 2011 il Prof. Salonia è membro ufficiale dell’EAU Guidelines Group on Male Sexual Dysfunction.

 

  1. Epidemiologia, socio-demografia, fisiopatologia, e diagnosi delle disfunzioni sessuali femminili (Medicina Sessuale)

Il Prof. Salonia ha anche sviluppato una significativa conoscenza nel campo di a) analisi dei fattori protettivi e di rischio; b) fisiopatologia; c) diagnosi; e d) trattamento dei disordini della salute sessuale femminile, diventando un riconosciuto opinion leader e keynote speaker a livello nazionale e internazionale.

 

  1. Epidemiologia, socio-demografia, fisiopatologia, diagnosi e terapia dei disordini della riproduzione maschile (Medicina della Riproduzione)

Il Prof. Salonia ha sviluppato una profonda conoscenza degli aspetti di Medicina della Riproduzione maschile, unendo la sua esperienza sia in urologia che in endocrinologia con l’acquisizione di uno specifico know-how in tutte le tecniche chirurgiche di recupero nemaspermico. Questo ha quindi meritato al Prof. Salonia il ruolo di Andrologo Responsabile del Centro di Scienze della Natalità dell’IRCCS Ospedale San Raffaele a partire dal 2003. Studi relativi alla demografia e alle comorbidità di uomini infertili derivano da questa importante collaborazione con il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del locale Ateneo (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano).

Attualmente, come Direttore dell’Istituto di Ricerca Urologica-URI presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele, il Prof. Salonia è ampiamente coinvolto nel coordinamento di diversi progetti di ricerca preclinica legati allo studio di a) matrice extracellulare (ECM) testicolare in pazienti affetti da azoospermia non ostruttiva idiopatica (in termini di struttura 3D, ultrastruttura in microscopia elettronica, proteomica, metabolomica, lipidomica e signalosomica); b) microbioma testicolare dei pazienti affetti da azoospermici non ostruttiva idiopatica.

  1. Outcome oncologico, sessuale e riproduttivo di pazienti con cancro del testicolo

L’acquisizione delle conoscenze nel campo oncologico e della endocrinologia riproduttiva e della fisiopatologia testicolare hanno portato negli ultimi anni il Prof. Salonia a interessarsi in particolar modo di fisiopatologia e outcome oncologico, sessuale e riproduttivo dei pazienti con tumore testicolare. In questo contesto il Prof. Salonia ha sviluppato una serie di studi in ambito di ricerca clinica su particolari aspetti della qualità della vita e in tema di fisiopatologia della riproduzione degli uomini “sopravvissuti” al cancro testicolare.

Dal 2009 è responsabile della gestione e analisi dei dataset di raccolta dati in ambito di oncologia del testicolo presso URI-Urological Research Institute dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

  1. Outcome sessuale e riproduttivo di pazienti con anomalie congenite e/o acquisite del pene

Outcome oncologico, sessuale e riproduttivo di pazienti con pregresso tumore del pene

In parallelo allo studio dei disturbi della sessualità umana, il Prof. Salonia ha dedicato particolare attenzione allo studio dei pazienti con deformità congenite e acquisite del pene, così come al trattamento e all’outcome oncologico e sessuale di uomini con tumore del pene.

Dal 2009 è responsabile della gestione e analisi dei dataset di raccolta dati in ambito di disarmonie congenite e acquisite del pene e di oncologia del pene presso URI-Urological Research Institute dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

  1. Chirurgia del tumore della prostata organo-confinato e localmente avanzato – Analisi egli outcome funzionali e programmi di riabilitazione

Il Prof. Salonia ha sviluppato una notevole esperienza nella chirurgia a cielo aperto del tumore prostatico sia organo-confinato che localmente avanzato. In parallelo, ha acquisito una vasta conoscenza nel campo della fisiopatologia, della prevenzione e del trattamento dei disordini sessuali postoperatori di pazienti sottoposti a prostatectomia radicale, diventando un riconosciuto opinion leader e keynote speaker a livello nazionale e internazionale.

Più recentemente, il Prof. Salonia ha anche dedicato attenzione al desiderio di genitorialità dei pazienti con tumore della prostata, in particolare esaminando la portata del cambiamento demografico e delle istanze di “paternità posticipata”.

 

  1. Endocrinologia steroidea e fisiopatologia del tumore della prostata organo-confinato e localmente avanzato

Il Prof. Salonia ha dedicato grande attenzione alla ricerca clinica in ambito di endocrinologia dei tumori della prostata. In particolare modo il Prof. Salonia ha analizzato la fisiopatologia sottesa al rapporto tra androgeni ed estrogeni circolanti in pazienti con tumore della prostata, considerandone l’outcome oncologico successivo a prostatectomia radicale. Alla ricerca clinica il Prof. Salonia ha affiancato progetti preclinici e di medicina traslazionale nel campo della onco-endocrinologia e della ricerca sugli esiti del tumori della prostata.

Complessivamente, il Prof. Salonia ha raggiunto la maggior risonanza a livello scientifico nazionale e internazionale per gli studi pubblicati nei seguenti settori:

  • Valutazione e descrizione delle correlazioni cliniche tra i disordini urologici e la salute sessuale femminile
  • Valutazione e descrizione delle correlazioni cliniche tra endocrinopatie e danni alla salute sessuale femminile
  • Analisi dei risultati fisiopatologici e il trattamento di pazienti con eiaculazione precoce primaria e acquisita
  • Studio dei correlati di malattia e degli outcome terapeutici dei pazienti affetti da disfunzione erettile
  • Studio degli outcome funzionali legati alla salute sessuale e riproduttiva pre- e post-operatoria in pazienti trattati per cancro della prostata
  • Definizione di protocolli medici per la riabilitazione/terapia sessuale dopo trattamento chirurgico per il cancro alla prostata
  • Definizione di modelli predittivi di successo terapeutico (nomogrammi) per la stratificazione del rischio dei pazienti con tumore urologico
  • Definizione della correlazione clinica tra steroidi sessuali circolanti e outcome patologici in pazienti con tumore della prostata
  • Demografia e comorbidità degli uomini afferenti a coppie infertili, nel contesto del progetto di ricerca dedicato alla infertilità come espressione dello stato di salute generale dell’uomo

APPARTENENZA A SOCIETA ‘SCIENTIFICHE

  1. Association of Academic European Urologists (AAEU)
  2. European Association of Urology (EAU)
  3. European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE)
  4. European Society for Sexual Medicine (ESSM)
  5. International Society for Sexual Medicine (ISSM)
  6. Società Italiana di Andrologia (SIA)
  7. Società Italiana di Urologia (SIU)

POSIZIONI UFFICIALI IN SOCIETA ‘SCIENTIFICHE NAZIONALI

Federazione delle Società Italiane di Medicina della Riproduzione

  1. Membro, Comitato Scientifico, (2009-2011)

Società Italiana di Andrologia (SIA)

  1. Membro, Comitato Scientifico (2004-2007)
  2. Membro, Gruppo di lavoro sulle disfunzioni sessuali femminili (2011-2013)

Società Italiana di Urologia (SIU)

  1. Membro, Gruppo di lavoro SIU sulla disfunzione erettile (2010-2013)
  2. Membro, Gruppo di lavoro: Linee guida SIU in urologia (2014-2018)
  3. Membro, Comitato Scientifico Progetto PIANETA UOMO (2015 – )

POSIZIONI UFFICIALI IN SOCIETA ‘SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI

  • European Association of Urology (EAU)
  1. Membro, EAU guidelines panel on “Male Sexual Dysfunction” (2011 – )
  • European Society for Sexual Medicine (ESSM)
  1. Membro, Comitato Scientifico (2002-2004)
  2. Membro, Comitato Educazionale (2011-2013)
  3. Chairman, Comitato Scientifico (2009-2014)
  4. Presidente, 14th ESSM Annual Congress (Milano, 1-4 dicembre 2011)
  • International Society for Sexual Medicine (ISSM)
  1. Membro, Comitato Scientifico (2009 – 2015)
  2. Membro, ISSM guidelines panel (2011 – )
  3. Membro, Steering Committee, International Symposium on prostate, androgens and men’s sexual health (2013)
  • International Society for the Study of Women Sexual Health (ISSWSH)
  1. Chairman, Comitato Scientifico ISSWSH congress annual, Lisbona (Portogallo, 2006)
  2. Membro, Comitato Esecutivo (2010-2012)
  • International Consultation on Sexual Medicine (ICSM)
  1. Membro, Comitato Scientifico [Physiopathology of Women’s Sexual Dysfunction], ICSM 2003
  2. Co-Chairman, Comitato Scientifico #22 [Physiology of women’s sexual function and pathophysiology of women’s sexual dysfunction], ICSM 2009
  3. Co-Chairman, Comitato Scientifico [Pharmacotherapy of erectile dysfunction, testosterone deficiency and sexual rehabilitation after treatment for prostate cancer], ICSM 2015
  • World Association for Sexual Health (WAS)
  1. Membro, Comitato Scientifico, WAS (2011 – )

 

REVISORE UFFICIALE ABSTRACT DEI SEGUENTI CONGRESSI SCIENTIFICI

  1. Annual Congress European Association of Urology [EAU]: 2007-2011
  2. Annual Congress European Society for Sexual Medicine [ESSM]: 2003-2005; 2008-2009
  3. Congresso Annuale Società Italiana di Andrologia [SIA]: 2004-2009
  4. Congresso Annuale Società Italiana di Urologia [SIU]: 2005-2015
  5. World-Congress International Society for Sexual Medicine [ISSM]: 2012; 2014

 POSIZIONI UFFICIALI IN RIVISTE SCIENTIFICHE

  1. Deputy-Editor-in-Chief of the “The Journal of Sexual Medicine (J Sex Med) (2015 – 2020)
  2. Co-Editor-in-Chief: “Journal of Andrological Sciences”, rivista scientifica ufficiale della Società Italiana di Andrologia (SIA) (2008 – 2011)

Membro ufficiale Editorial Board at large

  1. Archivos Espanoles de Urologia (AEU) (2011 – present)
  2. European Urology (2006 – present )
  3. The Journal of Sexual Medicine (J Sex Med) (2004 – present)
  4. Therapeutics Advances in Urology (2008 – 2010)

Revisore ufficiale dei contenuti scientifici delle seguenti riviste:

  • Andrology (previously, Journal Andrology + International Journal of Andrology)
    • Archivos Espanoles de Urologia
    • Asian Journal of Andrology (AJA)
    • BMC Women’s Health
    • British Journal of Urology International (BJU Int)
    • British Journal of Cancer (BJC)
    • Canadian Urological Association Journal (CUAJ)
    • Climateric
    • Diabetes Research and Clinical Practice
    • Disability and Rehabilitation
    • European Urology
    • European Urology Supplement
    • European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology
    • Expert Opinion on Pharmacotherapy
    • Fertility & Sterility
    • Human Andrology
    • Human Reproduction
    • International Brazilian Journal of Urology
    • International Journal of Andrology (attualmente, Andrology)
    • International Journal of Clinical Practice
    • International Journal of Impotence Research
    • International Journal of Obesity
    • Molecular Medicine
    • Neurourology and Urodynamics (NAU)
    • Progress in Neuro-Psychopharmacology & Biological Psychiatry
    • Psychoneuroendocrinology
    • Psychosomatic Medicine: Journal of Biobehavioral Medicine
    • The Journal of Sexual Medicine (JSM)
    • The Journal of Sex Research (JSR)
    • The Journal of Urology (JU)

     

    1. Migliore proposta di progetto di ricerca clinica [Le nuove acquisizioni fisiopatologiche e farmacologiche in tema di disfunzione erettile], Società Italiana di Urologia [SIU] 75° Congresso Nazionale (Perugia 15-19 giugno 2002)
    2. Migliore comunicazione podium [Termo-chemoterapia endovescicale vs Chemioterapia endovescicale sola nel trattamento adiuvante delle neoplasie vescicali non muscolo invasive ad intermedio ed alto rischio. Follow-up a lungo termine di uno studio prospettico randomizzato multicentrico], Società Italiana di Urologia Oncologica [SIUrO] 18° Congresso Annuale (Chieti-Pescara, 26-29 novembre 2008)
    3. Migliore comunicazione podium [Crioconsevazione e tecniche di procreazione assistita: sono di interesse per i pazienti trattati per neoplasia testicolare?], Società Italiana di Urologia [SIU] 82° Congresso Annuale (Rimini, 4-7 ottobre 2009)
    4. Matula Italian Award, per il miglior curriculum scientifico complessivo fino ai 40 anni, Società Italiana di Urologia [SIU] 84° Congresso Annuale (Roma, 22-26 ottobre 2011)

    RICONOSCIMENTI SCIENTIFICI INTERNAZIONALI

    1. Best poster presentation [Plasma oxytocin and sexual function throughout the menstrual cycle in healthy fertile women], 5th Annual congress European Society for Sexual Medicine (ESSM) (formally, European Society for Sexual and Impotence Research), Hamburg, Germany, 1st – 4th, December 2002
    2. Best poster presentation [General vs. spinal anaesthesia in patients undergoing radical retropubic prostatectomy: preliminary results of a randomised prospective study], 18th Annual congress European Association of Urology (EAU), Madrid, Spain, 12nd – 15th, March 2003
    3. Best poster presentation [Five years follow-up of plaque incision and vein grafting for Peyronie’s disease], 6th Annual congress European Society for Sexual Medicine (ESSM), Istanbul, Turkey, 16th – 19th, November 2003
    4. Best poster presentation [Sexual function and endocrine profile in fertile women with diabetes mellitus type 1: results of a case-control study], 4th Annual congress International Society for the Study of Women Sexual Health (ISSWSH), Atlanta, Georgia, USA, 28th – 29th, October, 2004
    5. Best poster presentation [Holmium laser enucleation of the prostate is more cost effective than open prostatectomy: results of a randomized prospective study], 20th Annual congress European Association of Urology [EAU], Istanbul, Turkey, 16th – 19th, March 2005
    6. Best poster presentation [Severe dropout rate from the treatment for erectile dysfunction in non-counselled patients who underwent bilateral nerve sparing radical retropubic prostatectomy], 21st Annual congress European Association of Urology [EAU], Paris, France, 5th – 8th, March 2006
    7. Award of Excellence, European Society for Sexual Medicine [ESSM] 2006, 9th Annual congress European Society for Sexual Medicine (ESSM), Vienna, Austria, 3rd – 6th, December 2006
    8. Best poster presentation [Preoperative circulating estradiol, testosterone and sex hormone binding globulin are not predictors of positive surgical margins at open radical prostatectomy], 25th Annual congress European Association of Urology [EAU], Barcelona, Spain, 16th – 20th, April 2010

     

    INVITED SPEAKER A CONGRESSI SCIENTIFICI NAZIONALI

    1. Relatore al Meeting tenutosi a Milano il 17 novembre 2001, dal titolo: “Le terapie riabilitative dopo corporoplastica”.
    2. Relatore al Congresso Regionale della Società Italiana di Biochimica Clinica (SiBIOC) tenutosi a Trento il 15 dicembre 2001, su: “Farmacoterapia della disfunzione erettile”.
    3. Relatore al Simposio “Sessualità e dismetabolismi” tenutosi ad Erbusco il 6 aprile 2002, su: “Nuove acquisizioni in tema di terapia della disfunzione erettile“.
    4. Relatore al Simposio “Sintomi sessuali in menopausa: ruolo dell’HRT nella vita della coppia” tenutosi a Pavia il 9 marzo 2002, su: “Il partner della donna in menopausa: quali problemi ?“.
    5. Relatore al Simposio Satellite tenutosi a Perugia il 26 giugno 2002 nell’ambito del 75° Congresso della Società Italiana di Urologia, su: “Perché l’Urologo si deve occupare delle disfunzioni sessuali femminili?”.
    6. Relatore al Simposio “Nuove acquisizioni in urologia. La patologia infettiva urologica e la disfunzione erettile” tenutosi a Monteriggioni, Siena, il 18 ottobre 2002, dal titolo: “Nuove acquisizioni in tema di terapia della disfunzione erettile: Vardenafil”.
    7. Relatore alla Tavola Rotonda “Disfunzioni sessuali femminili” tenutasi a Bologna il 14 novembre 2002 nell’ambito del XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia, dal titolo: “Disfunzioni sessuali femminili. Diagnostica ambulatoriale”.
    8. Relatore alla Corso Urodidattica tenutosi a Milano il 30 novembre 2002, dal titolo: “Disfunzioni sessuali maschili e femminili”.
    9. Relatore al Meeting tenutosi a Milano il 01 febbraio 2003, dal titolo: “La donna in menopausa”, su: “Andropausa: possibili implicazioni terapeutiche”.
    10. Relatore al Congresso Annuale della Sezione Lombardo-Piemontese-Valdostana della Società Italiana di Andrologia, tenutosi a Saint Vincent in data 05 aprile 2003, su “Varicocele & adolescenza”.
    11. Relatore al Simposio “Nuove acquisizioni in tema di terapia della disfunzione erettile” tenutosi ad Arenzano, il 09 Maggio 2003, dal titolo: “ Una nuova soluzione per la disfunzione erettile”.
    12. Relatore al Simposio “Nuove acquisizioni in tema di terapia della disfunzione erettile” tenutosi a Torino, il 12 Giugno 2003, dal titolo: “Perché l’urologo dovrebbe occuparsi di disfunzione erettile?”.
    13. Relatore al Simposio Satellite tenutosi a Firenze il 16 giugno 2003 nell’ambito del 76° Congresso della Società Italiana di Urologia, su: “Prostatectomia radicale e ripresa della funzione erettile”.
    14. Relatore al Simposio “Nuove acquisizioni in tema di terapia della disfunzione erettile” tenutosi ad Abano Terme, il 20 Giugno 2003, dal titolo: “Disfunzione erettile, questa sconosciuta”.
    15. Relatore al Corso precongressuale “Le disfunzioni sessuali della donna” tenutosi a Capri il 25 ottobre 2003 nell’ambito del XX Congresso nazionale della Società Italiana di Andrologia SIA su: “Raccolta della anamnesi”.
    16. Relatore al Corso precongressuale “Le disfunzioni sessuali della donna” tenutosi a Capri il 25 ottobre 2003 nell’ambito del XX Congresso nazionale della Società Italiana di Andrologia SIA su: “Terapia della disfunzioni sessuali della donna”.
    17. Relatore al Simposio “BlueWay” tenutosi a Milano il 15 dicembre 2003, su: “Disfunzioni sessuali della donna”.
    18. Relatore al Simposio “Sessualita’ & menopausa. Il ginecologo e il piacere di essere donna a 50 anni” tenutosi a Milano il 18 dicembre 2003, su: “Il partner della donna in menopausa“.
    19. Relatore al Master II livello in Andrologia tenutosi a Milano, Ospedale San Giuseppe, in data 15 aprile 2004, su: “Terapie farmacologiche per os della disfunzione erettile”.
    20. Relatore al Congresso Annuale della Sezione Lombardo-Piemontese-Valdostana della Società Italiana di Andrologia, tenutosi a Milano in data 22 maggio 2004, su “Disfunzioni sessuali della donna. Approcci terapeutici”.
    21. Relatore al Master II livello in Andrologia tenutosi a Milano, Ospedale San Giuseppe, in data 08 giugno 2004, su: “Protesi peniene: tecnica chirurgica”.
    22. Relatore al Simposio Satellite “Sessualità e menopausa” tenutosi a Genova in data 28 giugno 2004 nel corso del Congresso Annuale della Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia”, su “Il partner della donna in menopausa”.
    23. Relatore al Congresso Annuale della Sezione Lombardo-Piemontese-Valdostana della Società Italiana di Andrologia, tenutosi a Milano in data 22 maggio 2004, su “Disfunzioni sessuali della donna. Approcci terapeutici”.
    24. Relatore al Corso di andrologia della sessualità per medici specialisti “La disfunzione erettile: sintomo pluridisciplinare”, tenutosi a Milano in data 18 giugno 2004, su “Discussione di casi clinici”.
    25. Relatore al Simposio Satellite “Iperplasia prostatica benigna, sessualità e farmaci, tenutosi a Milano il 23 giugno 2004 nell’ambito del 77° Congresso della Società Italiana di Urologia, su: “Vardenafil. Un update”.
    26. Relatore e Moderatore della Tavola Rotonda sulle “Disfunzioni sessuali della donna” tenutasi nel corso del XIV Congresso Nazionale AIUG., tenutasi a Roma in data 19 settembre 2004.
    27. Relatore al Simposio Satellite “Viagra e disfunzione erettile: 10 anni di ricerca”, tenutosi a Trieste il 25 settembre 2004 nell’ambito del XXI Congresso della Società Italiana di Andrologia, su: “Nuove evidenze cliniche della terapia con Sildenafil”.
    28. Relatore al Corso di Medicina Sessuale, tenutosi a Milano in data 20 novembre 2004, su “La sessualità nella donna anziana”.
    29. Relatore al Congresso Annuale della Associazione Farini, per il paziente trapiantato ed affetto da malattie infiammatorie croniche dell’intestino, tenutosi a Padova in data 29 gennaio 2005, su “Sessualità della coppia tra salute e malattia”.
    30. Relatore al Congresso Annuale della Sezione Lombardo-Piemontese-Valdostana della Società Italiana di Andrologia, tenutosi a Piovesi d’Alba in data 16 aprile 2005, sul tema “Modificazioni nella sessualità femminile nella terza età”.
    31. Relatore sul tema “DE: linee guida alla diagnosi ed al trattamento” durante il Workshop: “CondiVIDEre. Vescica iperattiva e disfunzione erettile: evidenze e futuri sviluppi”, tenutosi il 13 ed il 14 maggio 2005 a Santa Margherita Ligure, Genova.
    32. Relatore sul tema “Fisiologia dell’orgasmo e della eiaculazione maschile” durante il “Corso di sessuologia per andrologi” tenutosi tenutosi il 6 ed il 7 settembre 2005 a Milano.
    33. Relatore sul tema ”Fisiologia dell’eccitazione e dell’orgasmo femminile” durante il “Corso di sessuologia per andrologi” tenutosi in data 6 settembre 2005 a Milano.
    34. Relatore sul tema “Patologie congenite ed acquisite degli organi genitali femminili” durante il “Corso di sessuologia per andrologi” tenutosi tenutosi il 6 ed il 7 settembre 2005 a Milano.
    35. Relatore sul tema “I disturbi del desiderio nel maschio” durante il “Corso di sessuologia per andrologi” tenutosi il 6 ed il 7 settembre 2005 a Milano.
    36. Relatore sul tema “Disfunzioni sessuali femminili: Anamnesi ed Esame Obiettivo” durante il “Corso di sessuologia per andrologi” tenutosi il 6 ed il 7 settembre 2005 a Milano.
    37. Relatore sul tema “Disfunzioni sessuali femminili: ”Diagnostica di laboratorio e strumentale” durante il “Corso di sessuologia per andrologi” tenutosi il 6 ed il 7 settembre 2005 a Milano.
    38. Relatore sul tema “Erection and erectile dysfunction” durante il Convegno “Urological ageing: what’s new?” tenutosi il 23 settembre 2005 a Trieste.
    39. Relatore sul tema “Face to face: symptomatic vs rehabilitative therapy of ED” durante il Convegno “Urological ageing: what’s new?” tenutosi il 23 settembre 2005 a Trieste.
    40. Relatore sul tema “Farmacoterapia della anorgasmia femminile” durante il Convegno “Anorgasmia femminile e problematiche connesse” tenutosi il 24 settembre 2005 a Mestre, Venezia.
    41. Relatore sul tema “Disfunzioni sessuali femminili e impatto sulla sessualità maschile” durante il Focus On “Perché l’Andrologo deve conoscere le disfunzioni sessuali della donna” tenutosi il 03 ottobre 2005 a Liscia di Vacca, Arzachena (Sassari) in occasione del XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia.
    42. Relatore sul tema “Inquadramento diagnostico e trattamento della disfunzione erettile nel diabetico” durante il XI Congresso Interassociativo AMD-SID. Sezione Lombardia” tenutosi il 21 ottobre 2005 a Gardone Riviera, Brescia.
    43. Relatore sul tema ”Fisiopatologia delle disfunzioni sessuali nei pazienti trapiantati” nell’ambito del Convegno “Sessualità, fertilità e gravidanza nel paziente con trapianto d’organo”, tenutosi in data 20 gennaio 2006 a Padova.
    44. Relatore sul tema “Fattori di rischio e FSD” nell’ambito dell’Incontro intersocietario SIA-SIAM dal titolo “Patologia gonadica”, tenutosi dal 20 al 21 gennaio 2006 a Roma.
    45. Relatore sul tema “Meccanismi biologici della risposta sessuale femminile e cenni di terapia” nell’ambito del convegno internazionale “Update in Andrologia”, tenutosi dal 15 al 16 maggio 2006 a Martina Franca, Taranto.
    46. Relatore sul tema “Problemi sessuali nell’omosessualità maschile”, nell’ambito del XVIII Convegno annuale SIA Sezione Lombardo-piementese Valdostana tenutosi il 27 maggio 2006 a Como.
    47. Relatore sul tema “Un differente approccio alla D.E.: l’impatto sulla qualità di vita”, nell’ambito del simposio satellite: “PDE5I: sono tutti uguali?” tenutosi durante il XXIII Cogresso Nazionale delle Sezioni Regionali della Società Italiana di Andrologia dal 26 al 29 settembre 2006 a Milano.
    48. Relatore sul tema “IPB, Qualità di Vita, e funzione sessuale: ipotesi e certezze”, nell’ambito del simposio satellite: “L’approccio al paziente con LUTS da IPB: una realtà in evoluzione” tenutosi durante il 30° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urodinamica dal 27 al 30 settembre 2006 a Roma.
    49. Relatore sul tema “Le disfunzioni della eiaculazione”, nell’ambito del 1° Corso Nazionale di Urologia Funzionale: “Uretra e dintorni. Una nuova prospettiva” tenutosi dal 19 al 21 ottobre 2006 a Padova.
    50. Relatore sul tema “Strategie terapeutiche per il danno post-chirurgico” nell’ambito del Corso “Terapia riabilitativa della disfunzione erettile dopo prostatectomia radicale” tenutosi il 15 ed il 16 novembre 2006 a Serralunga D’Alba, Cuneo.
    51. Relatore sul tema “Il trattamento laparotomico-laparoscopico” nell’ambito del Corso di aggiornamento per il personale sanitario della Polizia di Stato, tenutosi il 29 novembre 2006 a Milano.
    52. Relatore sul tema “Disfunzioni sessuali. Trattamento farmacologico e riabilitativo” nell’ambito del Congresso: “Le complicanze della chirurgia rettale”, tenutosi il 30 novembre 2006 a Milano.
    53. Relatore sul tema “BOO, BPE, BPH: diverse entità, medesimi sintomi” nell’ambito della sessione Patologia Prostatica Benigna durante il Congresso “Qualità di vita e patologie prostatiche” tenutosi il 9 ed il 10 febbraio 2007 a Verona.
    54. Relatore sul tema “Andropause and ageing of the urogenital system in the male” nell’ambito del 2nd World Congress on Gender-specific medicine and ageing” dal titolo “The endocrine impact” tenutosi dall’ 8 all’ 11 marzo 2007 a Roma.
    55. Relatore sul tema “Presentazione clinica, diagnosi e ruolo degli score sintomatologici e di qualita’ di vita” nell’ambito del Corso “Ipertrofia prostatica benigna: dal consenso informato al follow-up” tenutosi il 21 ed il 22 giugno 2007 a Milano.
    56. Relatore sul tema “IPB e Sessualità. Alfa-litico – Inibitore PDE5” nell’ambito del Corso “Ipertrofia prostatica benigna: dal consenso informato al follow-up” tenutosi il 21 ed il 22 giugno 2007 a Milano.
    57. Relatore sul tema “La funzione sessuale nel paziente con tumore della prostata” nell’ambito del Corso “Il tumore della prostata” tenutosi il 26 giugno 2007 a Milano.
    58. Relatore sul tema “Riabilitazione sessuale dopo prostatectomia radicale” nell’ambito dell’80° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia, tenutosi dal 27 settembre al 1 ottobre 2007 a Bari.
    59. Relatore sul tema “Io non posso essere infertile: esperienza su una popolazione musulmana” nell’ambito della Tavola Rotonda “L’Andrologo e i flussi migratori” tenutasi durante il XIX Convegno annuale SIA Sezione Lombardo-Piemontese-Valdostana il 6 ottobre 2007 a Torino.
    60. Relatore sul tema “L’eiaculazione dolorosa e l’aneiculazione hanno un grave impatto sulla soddisfazione sessuale. Perché?” nell’ambito dell’omonimo simposio satellite tenutosi durante il XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia dal 7 al 10 novembre 2007 ad Ancona.
    61. Relatore sul tema “Inibitori della PDE5 e testosterone: un binomio terapeutico vincente” nell’ambito del simposio satellite: “Male aging: come rimanere giovani” tenutosi durante il XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia dal 7 al 10 novembre 2007 ad Ancona.
    62. Relatore sul tema “La sessualità della donna dopo chirurgia uro-ginecologica” nell’ambito del Corso interattivo: “Disfunzioni sessuali femminili” tenutosi durante il XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia dal 7 al 10 novembre 2007 ad Ancona.
    63. Relatore sul tema “Il tumore della prostata: diagnosi precoce e terapie” nell’ambito dell’incontro della società EuropaUomo tenutosi il 21 novembre 2007 a Milano.
    64. Relatore sul tema “I disturbi della sessualità nei pazienti con LUTS dovuti ad ipertrofia prostatica benigna” nell’ambito del meeting: “PROMIS – LUTS/IPB e disturbi della sessualità” tenutosi il 24 novembre 2007 a Milano.
    65. Relatore sul tema “LUTS-Overactive bladder. Best papers 2007” nell’ambito del Platinum Update Symposia – PLUS 2008, tenutosi il 20 ed il 21 giugno 2008 a Venezia.
    66. Relatore sul tema “Diagnostica urologica” nell’ambito del 1° Corso di Aggiornamento “Disturbi della minzione nella sclerosi multipla” tenutosi l’8 febbraio 2008 a Milano.
    67. Relatore sul tema “Cateterismo” nell’ambito del 1° Corso di Aggiornamento “Disturbi della minzione nella sclerosi multipla” tenutosi l’8 febbraio 2008 a Milano.
    68. Relatore sul tema “Il trattamento produce il recupero funzionale o organico del tessuto cavernoso?” nel corso della sessione “Il deficit erettile” nell’ambito del 2° Corso di Urologia Funzionale “Dal danno organico, al danno funzionale…andata e ritorno” tenutosi il 22 ed il 23 febbraio 2008 a Torino.
    69. Relatore sul tema “Problematiche della sfera giaculatoria ed orgasmica nel post cancer” nell’ambito della Tavola Rotonda “Neoplasia e sessualità” tenutasi durante il XX Convegno annuale SIA Sezione Lombardo-Piemontese-Valdostana il 10 maggio 2008 a Bard (AO).
    70. Relatore sul tema “Nuove prospettive nel paziente con LUTS e BPH: considerazioni sull’impatto dello studio CombAT” nell’ambito del convegno “Scambiamoci qualche opinione in tema di IPB: c’è qualcosa di nuovo all’orizzonte?” tenutosi il 30 maggio 2008 a Trezzo d’Adda (MI).
    71. Relatore sul tema “HOLEP: l’inizio del tramonto della chirurgia a cielo aperto ?” nell’ambito del convegno “Scambiamoci qualche opinione in tema di IPB: c’è qualcosa di nuovo all’orizzonte?” tenutosi il 30 maggio 2008 a Trezzo d’Adda (MI).
    72. Relatore sul tema “Strategia riabilitativa o potenza immediata?” nell’ambito del simposio satellite: “Question Time: Strategia riabilitativa o potenza immediata?” tenutosi durante il Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia 100 anni dal 22 al 29 settembre 2008 a Roma.
    73. Relatore sul tema “Fumo e neoplasia della vescica e della prostata: nuove frontiere terapeutiche” durante il 3° Corso internazionale teorico-pratico “Il team interdisciplinare del pavimento pelvico – Incontinenza urinaria, disfunzione sessuale, infezioni delle vie urinarie, defecazione ostruita” tenutosi il 07 e 08 novembre 2008 a Treviglio, Bergamo.
    74. Relatore sul tema “Nuovi orizzonti terapeutici nella cistite interstiziale” durante il XVIII Congresso nazionale della Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (AIUG) tenutosi dal 13 al 15 novembre 2008 a Firenze.
    75. Relatore sul tema “Fattori post-chirurgici” nel corso della Tavola Rotonda “Disfunzioni sessuali femminili e difetti del pavimento pelvico” durante il XVIII Congresso nazionale della Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (AIUG) tenutosi dal 13 al 15 novembre 2008 a Firenze.
    76. Relatore sul tema “Implicazioni urologiche della patologia ginecologica” nel corso della Tavola Rotonda “Il prolasso” durante il 73° Convegno della Associazione Urologi Lombardi tenutosi il 24 gennaio 2009 a Milano.
    77. Relatore sul tema “La riabilitazione farmacologica”, durante la Sessione N. 3 “I risultati del trattamento del deficit erettivo dopo prostatectomia radicale: evidenze a confronto” nell’ambito del 3° Corso Nazionale di Urologia Funzionale: “I risultati funzionali della chirurgia genito-urinaria e del pavimento pelvico” tenutosi dal 27 al 28 febbraio 2009 a Padova.
    78. Relatore sul tema “Sessualità e continenza femminile”, nell’ambito del simposio satellite: “Donna: continenza e sessualità” tenutosi durante il 33° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urodinamica dal 22 al 23 maggio 2009 a Napoli.
    79. Relatore sul tema “Noi abbiamo un tumore alla prostata! Riflessione sulla “coppia” con un tumore alla prostata”, nell’ambito del Corso Qualità della Vita – Disfunzionei erettili e sessuali correlate ai trattamenti oncologici” tenutosi durante il 19° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia Oncologica dal 23 al 26 giugno 2009 a Milano.
    80. Relatore sul tema “Le disfunzioni sessuali nel paziente trapiantato”, lettura ad invito tenutasi durante 6th San Raffaele Transplant Meeting in data 11 settembre 2009 a Milano.
    81. Relatore sul tema “Il punto di vista dell’Urologo”, nell’ambito della tavola rotonda “Disturbi sessuali dopo chirurgia uroginecologica“ tenutasi durante il 1° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pelvi-Perineologia e Urologia Femminile e Funzionale dal 16 al 18 settembre 2009 a Perugia.
    82. Relatore sul tema “Riabilitazione sessuale post chirurgia pelvica: mito o realtà? CON”, nell’ambito del question time “Riabilitazione sessuale post chirurgia pelvica: mito o realtà?“ tenutosi durante l’82° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia dal 04 al 07 ottobre 2009 a Rimini.
    83. Relatore sul tema “Casi clinici”, nell’ambito del meeting “STEP – Un passo avanti nella diagnosi e nella terapia dell’eiaculazione precoce“ tenutosi il 19 ottobre 2009 a Milano.
    84. Relatore sul tema “Gli accertamenti”, nell’ambito del Meeting “Il management dei disturbi urinari nella sclerosi multipla” tenutosi il 3 Dicembre 2009 a Gallarate, Varese.
    85. Relatore sul tema “QoL ed Outcome Clinici”, nell’ambito del Corso “Introduzione alla terapia focale del carcinoma prostatico” tenutosi il 22 gennaio 2010 a Milano.
    86. Relatore sul tema “SM e sessualità: le scale di valutazioneQoL ed Outcome Clinici”, nell’ambito del Meeting “Sclerosi multipla e sessualità, sclerosi multipla e vita di relazione” tenutosi il 20 Febbraio 2010 a Gallarate, Varese.
    87. Relatore sul tema “La disfunzione endoteliale: quando sospettarla, come diagnosticarla”, nell’ambito del Meeting “Lecture Day in Urologia” tenutosi il 22 e 23 Aprile 2010 a Roma.
    88. Relatore sul tema “Clinical review: danno iatrogeno chirurgico nella fertilità maschile”, nell’ambito del II Congresso Unificato delle Società Italiane di Medicina della Riproduzione – La Salute Riproduttiva” tenutosi dal 6 all’8 maggio 2010 a Riccione.
    89. Relatore sul tema “La funzione orgasmica: aspetti biologici, psicologici, antropologici – differenze tra i due sessi: al femminile”nell’ambito della sessione ”Orgasmo” durante il XXII Convegno Annuale della Sezione Lombardo-Piemontese-Valdostana della SIA – Società Italiana di Andrologia, tenutosi il 15 maggio 2010 a Biella.
    90. Relatore sul tema “Best papers 2009 – Disfunzione erettile” nell’ambito del Platinum Update Symposia 2010 PLUS 10, tenutosi dal 21 al 22 maggio 2010 a Napoli.
    91. Relatore sul tema “ODT: una novità per il trattamento della DE nata dall’ascolto del paziente” nell’ambito del Question Time “Bayer e l’Urologo, una partnership a 360°” svoltosi durante l’83° Congresso della Società Italiana di Urologia (SIU), tenutosi dal 17 al 20 ottobre 2010 a Milano.
    92. Relatore sul tema “PDE5 inibitori: terapia continuativa vs terapia on demand” nell’ambito del IX Congresso della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS), tenutosi dal 04 al 04 novembre 2010 a Modena.
    93. Relatore sul tema “La riabilitazione postprostatectomia” nell’ambito del simposio – Andrologie e Neoplasie svoltosi durante il IX Congresso della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS), tenutosi dal 04 al 04 novembre 2010 a Modena.
    94. Relatore sul tema “Complicanze andrologiche dopo chirurgia NS per tumore ella prostata e della vescica” nel corso del 77° Convegno della Associazione Urologi Lombardi, tenutosi il 22 gennaio 2011 a Milano.
    95. Relatore sul tema “La sessualità nella coppia infertile” nel corso del XXVI Convegno Medicina della Riproduzione, tenutosi il 25 e 26 febbraio 2011 a Abano Terme (Padova).
    96. Relatore sul tema “La funzione erettiva ed orgasmica dopo prostatectomia radicale” nell’ambito del 5° Corso di Urologia Funzionale, tenutosi il 25 e 26 febbraio 2011 a Peschiera del Garda (Verona).
    97. Relatore sul tema “Best papers 2010 – Disfunzione erettile” nell’ambito del Platinum Update Symposia 2011 PLUS 11, tenutosi dal 04 al 05 marzo 2011 a Napoli.
    98. Relatore per la lettura Magistrale SIA sul tema “La gestione della disfunzione sessuale nella donna” nell’ambito del convegno “La prostata, tra salute sessuale e patologia”, tenutosi dal 28 al 29 aprile 2011 a Monreale (Palermo).
    99. Relatore sul tema: “La sessualità femminile dopo corporoplastica”, durante la tavola rotonda: “Le complicanze delle corporoplastiche” nel corso del XXIII Convegno Annuale della Sezione Lombardo-Piemontese-Valdostana della SIA – Società Italiana di Andrologia, tenutosi il 07 maggio 2011 a Solbiate Olona (VA).
    100. Relatore sul tema: “Question Time: Impatto Sulla Sessualità Di Coppia”, durante la tavola rotonda: “Chirurgia Urologica Oncologica: La prostatectomia radicale” nel corso del I congresso “Sexual Topics”: Disfunzioni Sessuali in Urologia: corso teorico-pratico per medici specialisti in urologia, andrologia, radioterapia, ginecologia, medici di medicina generale e psicologi”, tenutosi il 04 giugno 2011 a Como.
    101. Relatore sul tema: “Impatto della malattia sulla qualità di vita – Sessualità e sndrome dolorosa vescicale” nell’ambito del convegno “Recenti acquisizioni nella sindrome dolorosa vescicale”, tenutosi il 09 settembre 2011 a Magenta (MI).
    102. Relatore sul tema: “Sesso e concepimento: due piccioni con una fava?” durante la tavola rotonda: “Rimedi “naturali” in andrologia” nel corso del 2° Congresso Fitoterapici, Nutraceutica e Vaccini in Urologia, tenutosi dal 30 settembre al 1 ottobre 2011 a Foggia.
    103. Relatore sul tema: “Come inquadrare il paziente” durante il corso: “Protocolli di riabilitazione ai fini della prevenzione della disfunzione erettile dopo prostatectomia radicale” nell’ambito del corso dell’84° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urolgoia, tenutosi dal 22 al 26 ottobre 2011 a Roma.
    104. Relatore sul tema: “Testosterone e disfunzioni sessuali” durante il dibattito: “Testosterone” in andrologia” nell’ambito del corso dell’84° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urolgoia, tenutosi dal 22 al 26 ottobre 2011 a Roma.
    105. Relatore sul tema: “Disfunzione endoteliale: fatti e misfatti – Lettura ESSM 2011” nell’ambito del XXVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA), tenutosi dal 2 al 5 novembre 2011 a Fiuggi.
    106. Relatore sul tema: “Inquadramento generale” durante la tavola rotonda “Il complesso sindromico della patologia testicolare” nell’ambito del XXVII Convegno Medicina della Riproduzione, tenutosi il 23 febbraio ad Abano Terme (PD).
    107. Relatore sul tema “L’universo della sessualità vissuto attraverso i farmaci e la chirurgia” durante la tavola rotonda “Ipertrofia prostatica benigna” nell’ambito dell 8° congresso UROlombardia, tenutosi dal 22 al 23 giugno 2012 a Milano.
    108. Relatore sul tema “Rapidità e biodisponibilità nella terapia della disfunzione erettile” durante la tavola rotonda “Sesso e Tempo” nell’ambito dell 11th Congress of The European Federation of Sexology, tenutosi dal 20 al 22 settembre 2012 a Madrid, Spagna.
    109. Relatore sul tema “I PDE5i nella terapia dei BPH/LUTS: una niova arma nell’arsenale terapeutico dell’andrologo” nell’ambito del XXVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA), tenutosi dal 3 al 6 ottobre 2012 a Torino.
    110. Relatore sul tema “Infiammazione prostatica e sue correlazioni con iperplasia prostatica benigna” durante la sessione “The AUA corner” nell’ambito dell’85° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU), tenutosi dal 21 al 24 ottobre 2012 a Venezia.
    111. Relatore sul tema “Evidenze cliniche e raccomandazioni nel trattamento di ED e LUTS-BPH”, durante il meeting ONEDAY on Urology – Advances in ED and LUTS-BPH, tenutosi il 23 Marzo 2013 a Milano.
    112. Relatore sul tema “Il profilo di tollerabilità dei 5ARI: cosa c’è di nuovo” nell’ambito della sessione “Stiamo sovrastimando le problematiche della sfera sessuale con 5ARI?” durante il meeting “LUTS, IPB, sessualità ed altri racconti”, tenutosi dal 05 al 06 aprile 2013 a Verona.
    113. Relatore sul tema “Qual è il ruolo dello stato infiammatorio cronico ersistente nella patogenesi e progressione IPB – Come individuare il paziente con i segni/sintomi dello stato infiammatorio cronico persistente – Quale trattamento farmacologico?” nell’ambito del meeting “L’infiammazione prostatica è un target terapeutico? Quali farmaci?”, tenutosi dal 05 al 06 aprile 2013 a Milano.
    114. Relatore sul tema “Valutazione della EP (storia, questionari)” nell’ambito del meeting “Programma EP-ness – Eiaculazione precoce: il decalogo”, tenutosi dal 12 al 13 aprile 2013 a Roma.
    115. Relatore sul tema “Dapoxetina – Attese realitische e suggerimenti clinici” nell’ambito del meeting “Programma EP-ness – Eiaculazione precoce: il decalogo”, tenutosi dal 12 al 13 aprile 2013 a Roma.
    116. Relatore sul tema “L’andrologo e la scelta del trattamento DE+LUTS: il paziente fa la differenza”, nell’ambito del Simposio Satellite “Sindrome DE-LUTS: il benessere in una soluzione unica”, tenutosi nell’ambito del XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA), tenutosi dal 18 al 21 settembre 2013 a Firenze.
    117. Relatore sul tema “LUTS e disfunzione erettile: interpretazione farmaco-dinamica ed epidemiologica del profilo di tollerabilità dei 5-Ris”, nell’ambito della tavola rotonda “LUTS: IPB ma non solo”, tenutasi nell’ambito del XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA), tenutosi dal 18 al 21 settembre 2013 a Firenze.
    118. Relatore sul tema “Abbiamo bisogno tutti del sessuologo?”, nell’ambito del Corso “E’ utile e opportuno che l’urologo che si occupa di DE coinvolga i sessuologi?”, tenutosi nell’ambito dell’86° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU), tenutosi dal 5 all’8 ottobre 2013 a Riccione.
    119. Relatore sul tema “Patogenesi dell’eiaculazione precoce: una patologia sottostimata e dal forte impatto sulla coppia”, nell’ambito del Question Time “Eiaculazione precoce: a che punto siamo?”, tenutosi nell’ambito dell’86° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU), tenutosi dal 5 all’8 ottobre 2013 a Riccione.
    120. Relatore sul tema “La funzione sessuale come barometro del benessere maschile”, nell’ambito della tavola rotonda “Andrologia”, tenutasi nell’ambito dell’86° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU), tenutosi dal 5 all’8 ottobre 2013 a Riccione.
    121. Relatore sul tema “Eiaculazione precoce”, nell’ambito della sessione congiunta in teleconferenza “Dipartimenti della salute sessuale della coppia: un progetto SIU-AOGOI”, tenutasi nell’ambito dell’86° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU), tenutosi dal 5 all’8 ottobre 2013 a Riccione.
    122. Relatore sul tema “L’esperienza dell’ESSM”, nell’ambito della sessione “Cervelli italiani in movimento”, tenutasi nell’ambito del meeting BEST – Club Eccellenze Scientifiche e Tecniche, dal 4 al 5 marzo 2014 a Roma.
    123. Relatore sul tema “Nevralgia del pudendo e urologia”, nell’ambito della sessione S. NFP del pavimento pelvico. La nevralgia del pudendo: quali evidenze? L’iter diagnostico verso l’ipotesi del dolore neuropatico: proposte per una flow-chart diagnostica integrata”, tenutasi nell’ambito del 59° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica, dal 14 al 17 maggio 2014 a Milano.
    124. Relatore nell’ambito del Simposio Satellite “Sintomi urinari e disfunzione erettile: scelte terapeutiche a confronto”, tenutosi nell’ambito del 30° Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA), dal 28 al 31 maggio 2014 a Maratea.
    125. Relatore sul tema “Semeiotica del dolore vescicale: sintomi, segni e comorbilità” nell’ambito del Simposio “Il dolore addominale e pelvico nella donna”, tenutosi nell’ambito del meeting “Dolore in ostetricia, sessualità e disfunzioni del pavimento pelvico”, il 06 giugno 2014 a Milano.
    126. Relatore sul tema “Il dolore in ambito uro-andrologico” nell’ambito del Corso Precongressuale SIUD “La gestione multidisciplinare del dolore pelvico cronico”, tenutosi durante il 38° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urodinamica (SIUD), tenutosi il 19-21 giugno 2014 a Milano.
    127. Relatore sul tema “Incontinenza urinaria maschile e DE” nell’ambito del 38° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urodinamica (SIUD), tenutosi il 19-21 giugno 2014 a Milano.
    128. Relatore sul tema “Sessuologia” nell’ambito della Tavola Rotonda Expert under Fire “Problematiche di qualità di vita nei pazienti uro-oncologici”, nell’ambito del XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO), tenutosi il 19-22-24 giugno 2014 a Bologna.
    129. Relatore sul tema “Sesso e cuore” nell’ambito del Corso “La corretta gestione del rischio cardiovascolare globale: il paziente diventa linea guida”, tenutosi il 27-28 giugno 2014 a Colombaro di Cortefranca, Brescia.
    130. Relatore sul tema “Ritratto della pratica clinica quotidiana: i plus di vardenafil orodispersibile” nel contesto del Question Time “Ritratto della pratica clinica quotidiana: i plus di vardenafil orodispersibile”, tenutasi nell’ambito dell’87° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU), tenutosi dal 27 al 30 settembre 2014 a Firenze.
    131. Relatore sul tema “Presentazione linee guida” nel contesto del sessione “Aggiornamento linee guida infezione”, tenutasi nell’ambito dell’87° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU), tenutosi dal 27 al 30 settembre 2014 a Firenze.
    132. Relatore sul tema “Riabilitazione peniena dopo prostatectomia radicale: come? Quando? Per chi?” nel contesto della Tavola Rotonda “Quando l’urologia “fa male al sesso”: le disfunzioni andrologiche secondarie a chirurgia del basso tratto urinario”, tenutasi nell’ambito dell’87° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU), tenutosi dal 27 al 30 settembre 2014 a Firenze.
    133. Relatore sul tema: “Is infertility a reliable proxy of men’s health?” – Lezione per la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio della Università degli Studii di Modena e Reggio Emilia, 24 ottobre 2014, Modena.
    134. Relatore sul tema: “Prevenzione dell’infertilità maschiole associata al rischio occupazionale: a chi rivolgerla e perché”, nell’ambito del Workshop ”Preservazione della fertilità e rischio occupazione”, 30 Gennaio 2015, Milano.
    135. Relatore sul tema: “Is infertility a reliable proxy of men’s health”, tenutasi nell’ambito del II Incontro “IMAGING nella Medicina Riproduttiva II Incontro”, 12-13 dicembre 2014, Trani.
    136. Relatore sul tema: “Indicazioni cliniche, preservazione della fertilità”, nell’ambito della Tavola Rotonda “La crioconservazione dei gameti maschili omologhi e eterologhi”, 1° Congresso congiunto SIA-SIERR, 18 Aprile 2015, Roma.
    137. Relatore sul tema: “Fisica e metafisica della EBM (Evidence-based medicine), nell’ambito della Tavola Rotonda “Andrologia del futuro tra fisica e metafisica”, nell’ambito del XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA), tenutosi dal 05 al 08 Giugno 2015, Napoli.
    138. Relatore sul tema: “Fisica e metafisica della EBM (Evidence-based medicine), nell’ambito della Tavola Rotonda “Andrologia del futuro tra fisica e metafisica”, nell’ambito del XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA), tenutosi dal 05 al 08 Giugno 2015, Napoli.
    139. Discussant sul tema Andrology/Impotence nel corso del’AUA Corner, tenutosi nell’ambito dell’88° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU), svoltosi dal 10 al 13 ottobre 2015 a Riccione.
    140. Relatore nel corso del Question Time “Tadalafil once daily e tadalafil on deomand: quali opportunità per l’urologo”, tenutosi nell’ambito dell’88° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU), svoltosi dal 10 al 13 ottobre 2015 a Riccione.
    141. Relatore sul tema: “Supplementazione con testosterone: come e quando” nel corso della Tavola Rotonda “Andrologia – Oltre la DE”, tenutasi nell’ambito dell’88° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU), svoltosi dal 10 al 13 ottobre 2015 a Riccione.
    142. Relatore sul tema: “Disfunzione erettile dopo prostatectomia radicale”, nel corso del Convegno “Urologo ed oncologo a braccetto”, svoltosi il 7 novembre 2015, Palermo.
    143. Relatore sul tema: “La salute sessuale del partner”, Lettura Magistrale tenutasi nel corso del Convegno “Facciamo il punto sulla salute uro-genitale femminile. Vagina e Dintorni”, svoltosi il 13 novembre 2015, Pavia.
    144. Relatore sul Tema: “La disfunzione erettile: epidemiologia e fattori di rischio”, nell’ambito del Corso “La Goccia – Una innovativa modalità terapeutica topica in arrivo per l’uomo in affanno”, tenutosi il 23 Novembre 2015, Roma.
    145. Relatore sul Tema: “La DE iatrogenica: una condizione clinica complessa”, nell’ambito del Corso “La Goccia – Una innovativa modalità terapeutica topica in arrivo per l’uomo in affanno”, tenutosi il 23 Novembre 2015, Roma.
    146. Relatore sul Tema: “La terapia topica, un passo in avanti”, nell’ambito del Corso “La Goccia – Una innovativa modalità terapeutica topica in arrivo per l’uomo in affanno”, tenutosi il 23 Novembre 2015, Roma.

     

    INVITED SPEAKER A CONGRESSI SCIENTIFICI INTERNAZIONALI

    1. Lecturer on “Why the urologist should have a role in managing erectile dysfunction?”, Bayer Symposium, Leverkusen, Germany, May 21st, 2003.
    2. Lecturer on “Women sexual health: innovations and research guidance – Clinical” within the Workshop titled “Female sexual dysfunction”, 6th Annual congress European Society for Sexual Medicine (ESSM), Istanbul, Turkey, November 16th – 19th,
    3. Lecturer on “Study 101.1. Detailed presentation”, 1st International SynergoÔ Meeting on Mini-Invasive Therapy for Non Muscle Invasive Bladder Cancer, Cernobbio (Como), Italy, October 22nd, 2004.
    4. Lecturer on “Assessing potency following radical prostatectomy: lessons learned”, Lilly Satellite Symposium titled “Urologists, Prostate Cancer, and ED: Saving (Sex) Lives”, 20th Annual congress European Association of Urology [EAU], Istanbul, Turkey, 16th – 19th, March 2005.
    5. Lecturer on “ Effectiveness parameters” Pfizer Workshop BlueCollection 2005, Boston (MA), USA April, 8th, 2005.
    6. Lecturer on “Is there a role for testosterone-therapy in female sexual medicine?” within the roundtable titled “Future pharmacological options to treat Female Sexual Disorders”, 8th Annual Congress European Society for Sexual Medicine (ESSM), Copenhagen, Denmark, 4th – 7th, December 2005.
    7. Lecturer on “Centrally active agents and female sexual responses” within the roundtable titled “Future pharmacological options to treat Female Sexual Disorders”, 8th Annual Congress European Society for Sexual Medicine (ESSM), Copenhagen, Denmark, 4th – 7th, December 2005.
    8. Lecturer on “Women should be counselled prior to use of oral contraceptives that there is a high association with sexual dysfunction” within “The Journal of Sexual Medicine Debate”, Annual congress International Society for the Study of Women’s Sexual Health (ISSWSH), Lisbon, Portugal, 4th – 6th, March 2006.
    9. Lecturer on “Food, aphrodisiac substance and women’s sexual health: the “biologic perspective”, Annual congress International Society for the Study of Women’s Sexual Health (ISSWSH), Lisbon, Portugal, 4th – 6th, March 2006.
    10. Lecturer on “Treatment of erectile dysfunction after radical prostatectomy”, Winter meeting 2006 European Association of Urology (EAU), Zuoz, Switzerland, 17th – 19th, March 2006.
    11. Lecturer on “Highlights of Andrology”, 21st Annual congress European Association of Urology [EAU], Paris, France, 5th – 8th, March 2006.
    12. Lecturer on “Endothelial dysfunction” Pfizer Workshop BlueCollection 2006, Atlanta (GE), USA.
    13. Lecturer on “Functional Brain Imaging and Sexual Health: Best papers’ review” within the symposium titled “Advances in brain imaging of sexual function and dysfunction”, 12th World Congress of the International Society of Sexual Medicine (ISSM), Cairo, Egypt, 17th – 21st, September, 2006.
    14. Lecturer on “The contraceptive pill is risky for Women’s Sexual Health” within the roundtable titled “Women’s contraception and sexual functioning”, 12th World Congress of the International Society of Sexual Medicine (ISSM), Cairo, Egypt, 17th – 21st, September, 2006.
    15. Lecturer on “Open nerve sparing radical prostatectomy” within the roundtable titled “Urological cancer: Radical prostatectomy”, 13th Congress of the European Society of Surgical Oncology (ESSO), Venice, Italy, November 29th – December 2nd, 2006.
    16. Lecturer on “FSD – what have we learned from a decade of clinical research?”, Award of Excellence lecture, 9th Annual congress European Society for Sexual Medicine (ESSM), Vienna, Austria, 3rd – 6th, December
    17. Lecturer on “Best papers. Female sexual disorders”, 9th Annual congress European Society for Sexual Medicine (ESSM), Vienna, Austria, 3rd – 6th, December
    18. Lecturer on “Why should the urologist play a role in managing women’s sexual dysfunction? What have we learned from a decade of clinical research?, European Society for Sexual Medicine (ESSM) lecture, Annual Congress International Society for the Study of Women’s Sexual Health (ISSWSH), Orlando (FL), USA, 22nd – 25th, February, 2007.
    19. Lecturer on “Andropause and ageing of the urogenital system in the male”, 2nd World Congress on Gender-specific medicine and ageing”, Rome, Italy, 8th-11th, March 2007
    20. Lecturer on “PDE5 Inhibitors, Testosterone Deficiency and Erectile Function” within the Bayer satellite symposium titled “New indications for testosterone therapy – Evidence from controlled clinical studies”, 22th Annual congress European Association of Urology (EAU) annual congress 2007, Berlin, Germany, 21st – 24th, March, 2007.
    21. Lecturer on “Is there a role/rationale for testosterone-therapy in postmenopausal women with SD?” 7th Annual congress Rumanian Society of Sexual Medicine, Timisoara, Rumania, 12nd – 14th, April 2007.
    22. Lecturer on “Five senses and female sexual function (dysfunction)”, Annual congress Turkish Society of Andrology, Ankara, Turkey, 8th – 10th June, 2007.
    23. Lecturer on “Testosterone replacement therapy in postmenopausal women”, Annual congress Turkish Society of Andrology, Ankara, Turkey, 8th – 10th June, 2007.
    24. Lecturer on “Effects of vardenafil on endothelial function” within the symposium titled “The role of comorbidities in erectile dysfunction”, 5th Biennal World Congress on Men’s Health & Gender, Vienna, Austria, 21st – 23rd, September, 2007.
    25. Lecturer on “PDE-5 Inhibitors, Testosterone, Nitric Oxide and Endothelial Regeneration”, 71st Annual congress Sociedad Mexicana de Urologia, Cancun, Mexico, 12nd – 14th, November, 2007.
    26. Lecturer on “Best papers. Female sexual disorders” 10th Annual congress European Society for Sexual Medicine (ESSM), Lisbon, Portugal, 25th – 28th, November,
    27. Lecturer on “What’s new in FSD?”, Local meeting, Athens, Greece, 15th, March, 2008.
    28. Lecturer on “BPH/LUTS and ED: common targets of different drugs?” within the session “Latest on PDE5 inibitors”, 7th Annual Meeting Mediterranean Association of Andrology, Taormina (CT), Italy, 24th – 26th, April, 2008.
    29. Lecturer on “Female sexual dysfunction: the surgical landscape” nel corso della sessione “Female sexual dysfunctions”, 7th Annual Meeting Mediterranean Association of Andrology, Taormina (CT), Italy, 24th – 26th, April, 2008.
    30. Lecturer on “Recover the man: new treatment paradigm after prostatectomy (REIVENT)”, within the Bayer MHC Symposium titled “Restore the man: Erectile dysfunction – the Portal to Men’s Health”, Marrakech, Morocco, 10th – 12th, October 2008.
    31. Lecturer on “Respect the safety: is testosterone treatment a risk for the prostate?”, within the Bayer MHC Symposium titled “Restore the man: Erectile dysfunction – the Portal to Men’s Health”, Marrakech, Morocco, 10th – 12th, October 2008.
    32. Lecturer on “Sexuality and chronic medical illness” within the Istructional Course #2, Annual congress International Society for the Study of Women’s Sexual Health (ISSWSH), Florence, Italy, 12nd – 15th, February, 2009.
    33. Lecturer on “Extend the pleasure: why duration of erection matters?” within the Bayer satellite symposium titled “Restore the man: extend the pleasure”, 24th Annual congress European Association of Urology (EAU), Stockholm, Sweden, 17th – 21st, March, 2009.
    34. Lecturer on “Andrology – Erectile dysfunction”, Breakout Session 3, 2nd Leading Lights in Urology Meeting European Association of Urology (EAU), London, UK, 7th – 9th, May 2009.
    35. Lecturer on “The case for sexual well being after radical prostatectomy”, within the International Invited speaker session of the 12th Annual congress of the Iranian Urological Association, Tehran, Iran, 14th – 17th, May, 2009.
    36. Lecturer on “Erectile dysfunction is equal to endothelial dysfunction: what is new?” within the session titled “Erectile Dysfunction IUA-Qatar Joint session” of the 12th Annual congress of the Iranian Urological Association, Tehran, Iran, 14th – 17th, May, 2009.
    37. Lecturer on “Women’s sexual health: the surgical landscape” within the session IUA Female Urology Society titled “Female Sexual Dysfunction”, 12th Annual congress of the Iranian Urological Association, Tehran, Iran, 14th – 17th, May, 2009.
    38. Lecturer on “Diagnosis and therapy of premature ejaculation”, 5th Annual congress of the Israeli Society for Sexual Medicine, Tel Aviv, Israel, 1st, July,2009.
    39. Lecturer on “Treating ED in men with underlying conditions: the efficacy and safety of vardenafil HCL”, 7th Meeting of the European Section of Andrological Urology (ESAU), Bari, Italy, 15th – 17th, October, 2009.
    40. Lecturer on “Update on testosterone replacement therapy” within the 1st Advanced Workshop in penile prosthesis surgery, Doha, Qatar, 26th – 27th, March, 2010.
    41. Lecturer on “Update on erectile dysfunction” within the 1st Advanced Workshop in penile prosthesis surgery, Doha, Qatar, 26th – 27th, March, 2010.
    42. Lecturer on “Female sexual dysfunction – Does the uro-andrologist have a role in managing female sexual dysfunction” within the symposium “The role of the uro-andrologist in managing a couple’s sexuality” Section Meeting EAU Section of Andrological Urology (ESAU), 25th Annual congress European Association of Urolgoy (EUA), Barcelona, Spain, 16th – 20th, April, 2010.
    43. Lecturer on “Testosterone substitution therapy in men: effectiveness and risk of new therapies” with the Pierre-Fabre satellite Symposium “Testosterone deficiency: sharing our experience between countries and specialities” 25th Annual congress European Association of Urolgoy (EUA), Barcelona, Spain, 16th – 20th, April, 2010.
    44. Lecturer on “Genito-urinary problems and women’s sexual health” within the Round Table #3 “Co-morbidities affecting womne’s sexual health”, 14th World Congress of the Internal Society of Sexual Medicine (ISSM), Seoul, South Korea, 26th – 30th, September, 2010.
    45. Lecturer on “Updates in managing ED after radical prostatectomy”, EAU Section of Reconstructive Urology Surgeons (ESGURS) – EAU Section of Andrological Urology (ESAU) Joint Meeting, Trieste, Italy, 01st – 2nd, October, 2010.
    46. Lecturer on “Prostate cancer: management of erectile function following prostatectomy” Pfizer “Pelvic Health: European Export Forum”, Rome, Italy, 19th – 20th, November, 2010.
    47. Lecturer on “Dyspareunia, bladder pain and other urological comorbidities” within the Plenary Session (PS09) “Best clinical practice: relevant comorbidities in female sexual dysfunction”, 9th Congress of the European Society of Gynecology (ESG), Copenhagen, Denmark, 08th – 11th, September, 2011.
    48. Lecturer on “Transdermal therapy” within the roundtable titled Interactive panel 1: Outcomes with medical therapy for Peyronie’s disease, 15th World Congress of the International Society of Sexual Medicine (ISSM), Chicago, IL, USA, 26th – 30th, August,
    49. Lecturer on “Levitra® ODT: a novel formulation for the treatment of your ED patients”, Almaty, Kazakstan, 29th, September, 2012.
    50. Lecturer on Master Lecture ”Erectile Dysfunction And Incontinence After Radical Prostatectomy – Results from Europe based on the largest experience”. Course on Reconstructive Surgery and Sexual Medicine. CDC Andrology. Sevilla, Spain, 15th-16th, November, 2012.
    51. Lecturer on “Metabolic syndrome and reproductive function” Plenary Lecture 1, 7th European Congress of Andrology. Berlin, Germany. 28th November – 1st December, 2012.
    52. Lecturer on “Serum sex steroids and prostate cancer” during the Urological Challenge 2013, European Urology Forum, Challenge the experts 2013, Davos, Switzerland, 2nd-5th, February, 2013.
    53. Lecturer on “The case for comorbid conditions in patients with erectile dysfunction” during the Urological Challenge 2013, European Urology Forum, Challenge the experts 2013, Davos, Switzerland, 2nd-5th, February, 2013.
    54. Lecturer on “Is the web changing uro-andrology?” during the Urological Challenge 2013, European Urology Forum, Challenge the experts 2013, Davos, Switzerland, 2nd-5th, February, 2013.
    55. Lecturer on “Modern amangement of ejaculatory disorders” during the Thematic session: Andrology, 28th Annual congress European Association of Urology (EAU), Milan, Italy, 15th – 19th, March, 2013.
    56. Lecturer on “Are there Advantages to Minimally Invasive Therapies?”” during the Forum: Prostate Cancer and Sexual Health, International Symposium on Prostate, Androgens and Men’s Sexual Health, Berlin, Germany, 21st – 23th, June, 2013.
    57. Lecturer on “I’m Tired of Thinking about Sex, Not Being Able to do My Best!” during the Forum: “Sexual Rehabilitation Programs in Uro-Andrology”, International Symposium on Prostate, Androgens and Men’s Sexual Health, Berlin, Germany, 21st – 23th, June, 2013.
    58. Lecturer on “The sexual response in men with prostate cancer – Introducing “the suspicion-diagnosis-treatment model” during the 12th Meeting of The Academic European Urologists (AAEU), Paris, France, 5th – 8th, December, 2013.
    59. Lecturer on “Avanafil: Differences that matter” Satellite Symposium titled “Avanafil: A new step towards sexual satisfaction”, during the 29th Annual congress European Association of Urology (EAU), Stockolm, Sweden, 11st – 15th, April, 2014.
    60. Lecturer on “Is there a true association between BPH/LUTS and ED? CON” during Point counterpoint 1, 16th World Congress of the International Society of Sexual Medicine (ISSM), Sao Paulo, Brazil, 8th – 12th, October,
    61. Lecturer on “When we should start TRT after a radical prostatectomy”, during Round Table 8, 16th World Congress of the International Society of Sexual Medicine (ISSM), Sao Paulo, Brazil, 8th – 12th, October,
    62. Lecturer on “Developments in treatment of erectile dysfunction”, during ESU Course – Andrology and Incontinence, 10th South Eastern European Meeting EAU, Belgrade, Serbia, 24th – 26th, October,
    63. Lecturer on “Current options for treating male factor infertility”, during ESU Course – Andrology and Incontinence, 10th South Eastern European Meeting EAU, Belgrade, Serbia, 24th – 26th, October,
    64. Discussant during the Round Table titled “STEAM: Strategies evolving to address health care issues in Andropause and Menopause”, during the European Men’s & Women’s Health Forum 2015, Rome, Italy, 5th – 6th, November,
    65. Discussant & Co-Chairman during the Men’s Health Breakout Session titled “IMPACT beyond erectile dysfunction: impact on male sexual life through premature/delayed ejaculation and other factors like desire disorders”, during the European Men’s & Women’s Health Forum 2015, Rome, Italy, 5th – 6th, November,
    66. Lecturer during the Session titled “DAWN: Day 1 workshop highlights and feedback”, during the European Men’s & Women’s Health Forum 2015, Rome, Italy, 5th – 6th, November,

     

    CHAIRMAN O MODERATORE UFFICIALI IN CONGRESSI SCIENTIFICI NAZIONALI

    1. Moderatore della Sessione Podium Andrologia 2 nell’ambito del 77° Congresso della Società Italiana di Urologia (SIU) tenutosi dal 19 al 23 giugno, a Milano.
    2. Moderatore di Sessione Podium nell’ambito del 21° Congresso della Società Italiana di Andrologia (SIA) tenutosi dal 23 al 26 settembre 2004, a Trieste.
    3. Moderatore della “Podium session: Disturbi della eiaculazione”, nell’ambito del 23° Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA) delle Sezioni Regionali tenutosi dal 26 al 29 settembre 2006, a Milano.
    4. Moderatore del “Corso Qualità della Vita – Disfunzione erettili e sessuali correlate ai trattamenti oncologici” tenutosi durante il 19° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia Oncologica dal 23 al 26 giugno 2009 a Milano.
    5. Moderatore della “Podium session: Andrologia I” tenutasi durante l’ 82° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia dal 04 al 07 ottobre 2009 a Rimini.
    6. Moderatore della “Invited Lecture – New perspectives of gene therapy in male infertility” durante il XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia tenutosi dal 25 al 27 novembre 2010 a Roma.
    7. Moderatore durante il Simposio Satellite “L’impatto della società sulla sessualità: liberi di amare sempre” nell’ambito del XXVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA), tenutosi dal 2 al 5 novembre 2011 a Fiuggi.
    8. Moderatore durante la Lettura ESSM “Chirurgia estetica e funzionale dei corpi cavernosi: sogni e realtà oggi” nell’ambito del XXVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA), tenutosi dal 3 al 6 ottobre 2012 a Torino.
    9. Moderatore durante la Video Session “Chirurgia andrologica e ricostruttiva” nell’ambito dell’85° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia (SIU), tenutosi dal 21 al 24 ottobre 2012 a Venezia.
    10. Moderatore durante il simposio “Riabilitazione del pavimento pelvico e cura del dolore in ostetricia”, tenutosi nell’ambito del meeting “Dolore in ostetricia, sessualità e disfunzioni del pavimento pelvico”, il 06 giugno 2014 a Milano.
    11. Co-chairman, Simposio Satellite “Acting – Disfunzione sessuale: un urologo in prima visita da un sessuologo/Acting – Sexual dysfunction: a urologist’s first visit to a sexologist” nell’ambito del XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA), tenutosi dal 05 al 08 Giugno 2015 a Napoli

     

    CHAIRMAN O MODERATORE UFFICIALE IN CONGRESSI SCIENTIFICI INTERNAZIONALI

    1. Chair: “Poster session 30: Sexual dysfunction: basic research”, 20th Annual congress European Association of Urology [EAU], Istanbul, Turkey, 16th – 19th, March 2005.
    2. Chair: “Poster session 30: Sexual dysfunction: basic research”, 21st Annual congress European Association of Urology [EAU], Paris, France, 5th – 8th, March 2006.
    3. Chairman: “Advances in brain imaging of sexual function and dysfunction”, 12th World Congress of the International Society of Sexual Medicine (ISSM), Cairo, Egypt, 17th – 21st, September, 2006.
    4. Chair: “Poster session: Andrology”, 22th Annual congress European Association of Urology (EAU) annual congress 2007, Berlin, Germany, 21st – 24th, March, 2007.
    5. Chair: “Poster session: Prostate Cancer”, 23rd Annual congress European Association of Urology (EAU), Milan, Italy, 26th – 29th, March,
    6. Chair: “Female sexual function & dysfunction”, Joint Congress of the European Society for Sexual Medicine (ESSM) – International Societies for Sexual Medicine (ISSm), Brussels, Belgium, 7th – 11st, December, 2008.
    7. Chair: “Concurrent Poster Session #4”, Annual congress International Society for the Study of Women’s Sexual Health (ISSWSH), Florence, Italy, 12nd – 15th, February, 2009.
    8. Chair: “Poster session P23 – Treatment od sexual dysfunction”, 24th Annual congress European Association of Urology (EAU), Stockholm, Sweden, 17th – 21st, March, 2009.
    9. Chair: “Tumoeur de la vessie & tumeirs des voies urinaires superieures, Tumeurs du rein, tumours du penis”, within the “Oncoforum Urologie”, Luzern, Switzerland, 24th, October, 2009.
    10. Chair: “Poster session P11 – Sexual dysfunction”, 25th Annual Congress of the European Association of Urology (EAU), Bracelona, Spain, 16th – 20th, April, 2010.
    11. Co-chairman “Testosterone deficiency: sharing our experience between countries and specialities” Pierre-Fabre satellite symposium, 25th Annual Congress of the European Association of Urology (EAU), Barcelona, Spain, 16th – 20th, April, 2010.
    12. Chair: “Podium session P2 “Basic science men”, 14th World Congress of the Internal Society of Sexual Medicine (ISSM), Seoul, South Korea, 26th – 30th, September, 2010.
    13. Chair: “Poster Session 39: Male and female sexual function and dysfunction”, 25th Annual Congress of the European Association of Urology (EAU), Vienna, Austria, 18th – 22nd, March, 2011.
    14. Chair: “Round Table: BPH/LUTS, International Symposium on Prostate, Androgens and Men’s Sexual Health, Berlin, Germany, 21st – 23th, June, 2013.
    15. 16th World Congress of the International Society of Sexual Medicine (ISSM), Sao Paulo, Brazil, 8th – 12th, October,
    16. Co-chairman: “Poster Session 13: Female urology, infectious diseases, infertility, sexual dysfunction and miscellaneous”, 10th South Eastern European Meeting EAU, Belgrade, Serbia, 24th – 26th, October,
    17. Co-Chairman during the Men’s Heatth Breakout Session titled “The link between Erectile dysfunction and cardiovascular disease: what a urologist needs to know”, during the European Men’s & Women’s Health Forum 2015, Rome, Italy, 5th – 6th, November,
    18. Chairman during the session titled “START: Urologist and gynecologists perspectives to address overactive bladder & urinary incontinence”, during the European Men’s & Women’s Health Forum 2015, Rome, Italy, 5th – 6th, November,
    19. Chairman during the Men’s health seminar titled “LUTS in men: assessment and management”, during the European Men’s & Women’s Health Forum 2015, Rome, Italy, 5th – 6th, November,

Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.