Servizi

Utenti

Gli utenti di diritto sono i dipendenti strutturati di Ospedale e i dipendenti strutturati, docenti e studenti di Università.
Gli esterni possono accedere alla Biblioteca, per scopi di ricerca e di aggiornamento professionale, previa autorizzazione rilasciata al momento dalla Biblioteca stessa. Gli utenti esterni possono accedere solo alla consultazione in sede.

Consultazione in sede

La consultazione è libera.

Per accedere alla Sala studio bisogna prenotare la propria presenza tramite Affluences.

Si può scaricare gratuitamente l'app per Android o iOS, oppure collegarsi con qualsiasi browser a www.affluences.com/biblioteca-san-raffaele.

All’arrivo bisognerà convalidare la propria presenza con il QR Code e lasciare le borse negli appositi armadietti.

La sala offre 188 postazioni per lo studio, 7 postazioni per le ricerche on-line; 3 workstation per navigazione e elaborazioni dati.
L’utente è tenuto al rispetto delle norme di comportamento affisse in Biblioteca, in particolare:

  • non recare disturbo
  • non introdurre cibo e bevande
  • non fumare
  • non introdurre cellulari con suoneria attiva
  • non introdurre borse

Prestito

Il prestito è riservato agli utenti di diritto di Ospedale e di Università.
Sono esclusi dal prestito: periodici, dizionari, enciclopedie e opere di carattere generale di consultazione (bibliografie, cataloghi, repertori, rassegne stampa, reports etc.), tesi di laurea, copia di base dei testi d’esame, le opere a stampa edite prima dell’anno 1900, le opere rare e di pregio, edizioni fragili, documenti antichi, cd-rom.

PRESTITO PREFESTIVO
Fascicoli di periodici (un massimo di cinque fascicoli o un’annata rilegata) e copia base dei testi d’esame (massimo due monografie) possono essere presi in prestito non prima delle ore 17.00 di un giorno prefestivo e devono essere riconsegnati non oltre le 11.00 del primo giorno lavorativo successivo

Accesso alle risorse elettroniche off campus

Il servizio permette l’accesso da remoto alle risorse ed ai servizi on-line della Biblioteca.
Il servizio è riservato agli utenti di diritto OSR/UniSR; è possibile accedere al servizio collegandosi alla intranet della Biblioteca, al seguente link: http://biblio.unisr.it ed inserendo le proprie credenziali istituzionali.

Servizio di informazione e consulenza bibliografica (reference)

La Biblioteca svolge servizi di assistenza per il recupero dell’informazione bibliografica e letteratura scientifica.
Si richiede l’appuntamento per quelle ricerche che, in ragione della loro complessità ed estensione, potrebbero pregiudicare il normale svolgimento del servizio.

Corsi per il recupero dell'informazione bibliografica

La Biblioteca organizza corsi per gli utenti OSR/UniSR mirati alla conoscenza e all’utilizzo delle risorse. La locandina dei corsi viene pubblicata sulla bacheca on-line.
A richiesta, possono anche essere fatti corsi presso i singoli reparti o unità di ricerca

Document delivery

Il Servizio provvede a recuperare materiale bibliografico non posseduto dalla Biblioteca. Il servizio è riservato agli utenti di diritto OSR/UniSR.

Servizio di fotoriproduzione

Il Servizio di fotoriproduzione è self service, con una fotocopiatrice e distributore automatico delle tessere.
La riproduzione delle opere è a cura e a spese dell’utente ed è soggetta alla normativa vigente per la tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale, indicata con cartelli affissi in prossimità della fotocopiatrice (legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni)