Cicinelli Maria Vittoria Ricercatore tempo determinato tipo aMedicinaMed 30

Biografia

Biografia

Maria Vittoria Cicinelli, MD, FEBO, si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2013 e ha conseguito la specializzazione in Oftalmologia nel 2019 presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, Milano (Italia). I suoi argomenti di interesse principali sono retina medica, le uveiti e l’oncologia oculare, e l'epidemiologia delle malattie oculari. È membro del Global Vision Database (GVD), un progetto mondiale che fornisce stime globali per la prevalenza di cecità e fattori di rischio (https://www.globalvisiondata.org). Ha completato due fellowship a breve termine in oncologia oculare in India e Spagna, rispettivamente, e una fellowship di un anno in retina medica e uveiti presso la Northwestern University (Chicago, Illinois). È una ricercatrice entusiasta e una giovane mentore per studenti e specializzandi. La Dott.ssa Cicinelli fa parte dell'International Retina Panel (2019-2021) ed è Fellow dell'European Board of Ophthalmology dal 2019. Ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore Associato nel luglio 2020. La Dott.ssa Cicinelli ha contribuito a più di 130 articoli peer-reviewed. È la vincitrice per il 2020 dell'International Council of Ophthalmology Allergan Fellowship, una borsa di ricerca a sostegno di oftalmologi internazionali.

Identificatori univoci del ricercatore

ORCID ID: 0000-0003-2938-0409

Scopus Author ID: 37260895200

Researcher ID: M-1611-2019

Educazione:

2013 MD presso Università Vita-Salute San Raffaele, Milano (Italia)

2019 Specializzazione in Oftalmologia presso Università Vita-Salute San Raffaele, Milano (Italia)

2020 Fellowship in retina medica e uveiti presso Northwestern University, Chicago, Illinois (Stati Uniti)

Cariche attuali e precedenti:

2019: Fellow of the European Board of Ophthalmology (FEBO)

2020: Assegno di ricerca presso Università Vita-Salute San Raffaele (Milano)

2021: Ricercatore tipo A presso Università Vita-Salute San Raffaele, Milano (Italia)

Premi e riconoscimenti:

2016: certificato ECFMG (Educational Commission of Foreign Medical Graduates)

2020: Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore Associato 06/F2 (Oftalmologia)

2020:  International Council of Ophthalmology Allergan Fellowship

Attività professionali:

  • Review Editor per Frontiers in Ophthalmology ; Assistant Editor per European Journal of Ophthalmology ; Guest Editor per Journal of Diabetes Research; Member of Advisory Board per Ophthalmology and Therapy.  “Ad hoc” reviewer per Survey of Ophthalmology, PLOS ONE, IOVS, Retina, Ophthalmology Retina, British Journal of Ophthalmology, Expert Review in Ophthalmology.
  • Affiliazione a società: membro di Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO) (2015-oggi), membro della Società Italiana di Oftalmologia

Attività di insegnamento:

2019 – 2020    Tutor presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, Università Vita-Salute San Raffaele , Milano, Italia

Hobbies ed interessi:

3rd place RETINA RACE winner at EURETINA 2019, Paris (France)

Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.