All the news

Premio Best Poster per Psicologia UniSR, al convegno: “La Nefrologia Lombarda si incontra: medici e infermieri dei Centri Lombardi di Nefrologia a confronto”

15 November 2016
Psychology


Venerdì 4 Ottobre 2016 si è tenuto l’annuale Convegno  organizzato dalla SIN (Società Nazionale Italiana di Nefrologia), avente come titolo “La Nefrologia Lombarda si incontra: medici e infermieri dei Centri Lombardi di Nefrologia a confronto”.

Durante la sezione dedicata alla presentazione dei  poster del convegno sono stati esposti molteplici lavori di ricerca scientifica.

Il “best poster” relativo alla sessione medica è stato vinto dalla ricerca dal titolo “Studio multicentrico di valutazione psicologica dei pazienti affetti da Irc in trattamento emodialitico e peritoneale”, condotta grazie alla collaborazione tra il Servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell’Ospedale San Raffaele, diretto dal Prof. Sarno Lucio, Professore Ordinario della Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, e il Servizio di Nefrologia, Dialisi e Ipertensione, diretto dalla Dott.ssa Donatella Spotti. La ricerca è stata condotta dalla Dott.ssa Maria Monica Ratti, psicologa e psicoterapeuta, Docente a Contratto per la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, con il coinvolgimento attivo e diretto della Dott.ssa Giulia Bruna Delli Zotti, psicologa e dalle Dott.sse Eleonora Sangiovanni e Alessadra Portaluppi, tirocinanti, del Servizio di Psicologia Clinica e della Salute – OSR.

Il  progetto fa parte della tesi di Laurea della Dottoressa Portaluppi, discussa lo scorso settembre, con la Dott.ssa Ratti e la Dott.ssa Spotti  rispettivamente come Relatore e Correlatore, con l’intento di dar luce  all’ importante sinergia esistente tra Psicologia e Medicina. La ricerca multicentrica ha coinvolto anche i seguenti i Centri Dialisi della Lombardia: IRCCS Multimedica di Sesto S. Giovanni, l’A.O Fatebenefratelli di Milano e l’A.O di Lodi.

Tale risultato assume un’importanza significativa per la Psicologia Ospedaliera e conferma  il riconoscimento sempre maggiore della figura dello Psicologo Clinico all’interno dei Reparti di Nefrologia e Dialisi.

Tale studio presenta le caratteristiche di un’action-research permettendo di fornire al paziente il confronto con gli aspetti emotivi legati all’esperienza della propria patologia, in particolar modo nei Centri Dialisi in cui non è presente un Servizio di Psicologia.

Vedere riconosciuta e premiata l’importanza di questo lavoro evidenzia l’intento della scienza medica di utilizzare sempre di più un approccio alla cura che sia  integrato e empatico.

Share news

You might be interested in

UniSR PhD programs 2022-2023
Post lauream30 June 2022
UniSR PhD programs 2022-2023
Cognitive Psychology in health communication: choose your role in the health system at UniSR
Psychology29 July 2021
Cognitive Psychology in health communication: choose your role in the health system at UniSR
Perceptual technologies talks: next event on June 1st
Psychology01 June 2021
Perceptual technologies talks: next event on June 1st
UniSR PhD programs for the 2020/2021 a.a.: open calls
Research31 July 2020
UniSR PhD programs for the 2020/2021 a.a.: open calls