Tutte le news

Premio Best Poster per Psicologia UniSR, al convegno: “La Nefrologia Lombarda si incontra: medici e infermieri dei Centri Lombardi di Nefrologia a confronto”

15 novembre 2016
Psicologia


Venerdì 4 Ottobre 2016 si è tenuto l’annuale Convegno  organizzato dalla SIN (Società Nazionale Italiana di Nefrologia), avente come titolo “La Nefrologia Lombarda si incontra: medici e infermieri dei Centri Lombardi di Nefrologia a confronto”.

Durante la sezione dedicata alla presentazione dei  poster del convegno sono stati esposti molteplici lavori di ricerca scientifica.

Il “best poster” relativo alla sessione medica è stato vinto dalla ricerca dal titolo “Studio multicentrico di valutazione psicologica dei pazienti affetti da Irc in trattamento emodialitico e peritoneale”, condotta grazie alla collaborazione tra il Servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell’Ospedale San Raffaele, diretto dal Prof. Sarno Lucio, Professore Ordinario della Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, e il Servizio di Nefrologia, Dialisi e Ipertensione, diretto dalla Dott.ssa Donatella Spotti. La ricerca è stata condotta dalla Dott.ssa Maria Monica Ratti, psicologa e psicoterapeuta, Docente a Contratto per la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, con il coinvolgimento attivo e diretto della Dott.ssa Giulia Bruna Delli Zotti, psicologa e dalle Dott.sse Eleonora Sangiovanni e Alessadra Portaluppi, tirocinanti, del Servizio di Psicologia Clinica e della Salute – OSR.

Il  progetto fa parte della tesi di Laurea della Dottoressa Portaluppi, discussa lo scorso settembre, con la Dott.ssa Ratti e la Dott.ssa Spotti  rispettivamente come Relatore e Correlatore, con l’intento di dar luce  all’ importante sinergia esistente tra Psicologia e Medicina. La ricerca multicentrica ha coinvolto anche i seguenti i Centri Dialisi della Lombardia: IRCCS Multimedica di Sesto S. Giovanni, l’A.O Fatebenefratelli di Milano e l’A.O di Lodi.

Tale risultato assume un’importanza significativa per la Psicologia Ospedaliera e conferma  il riconoscimento sempre maggiore della figura dello Psicologo Clinico all’interno dei Reparti di Nefrologia e Dialisi.

Tale studio presenta le caratteristiche di un’action-research permettendo di fornire al paziente il confronto con gli aspetti emotivi legati all’esperienza della propria patologia, in particolar modo nei Centri Dialisi in cui non è presente un Servizio di Psicologia.

Vedere riconosciuta e premiata l’importanza di questo lavoro evidenzia l’intento della scienza medica di utilizzare sempre di più un approccio alla cura che sia  integrato e empatico.

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

“Human Brains”, il progetto di Fondazione Prada dedicato agli studi del cervello
Psicologia30 ottobre 2020
“Human Brains”, il progetto di Fondazione Prada dedicato agli studi del cervello
Vivavoce partner scientifico del Centro di Neuropsicolinguistica UniSR
Psicologia22 ottobre 2020
Vivavoce partner scientifico del Centro di Neuropsicolinguistica UniSR
Scegli il Master in Psicologia dei Diritti Umani: iscrizioni aperte
Psicologia29 settembre 2020
Scegli il Master in Psicologia dei Diritti Umani: iscrizioni aperte
Ammissioni 2020-2021: graduatorie ed immatricolazioni
Ateneo08 settembre 2020
Ammissioni 2020-2021: graduatorie ed immatricolazioni