All the news

MEDICA2018: l’esposizione delle innovazioni mediche più promettenti

04 November 2018
Scientific events

MEDICA è la più grande fiera internazionale per il settore medicale, durante la quale aziende da tutto il mondo presentano i più innovativi dispositivi medici a tecnologia avanzata. MEDICA conta regolarmente circa 4.600 espositori che esibiscono i propri prodotti e servizi medicali su un’area composta da 19 sale e che copre quasi 1,3 milioni di metri quadrati netti di spazio espositivo. Quest’anno, oltre 50 start-up da 66 nazioni parteciperanno con la presentazione di app, attrezzature, apparecchi e strumentazioni mediche; forum, lectures, conference, workshop completeranno l’evento, che si terrà dal 12 al 15 Novembre 2018 a Düsseldorf (Germania). In quest’articolo riportiamo alcune delle innovazioni più promettenti e interessanti che verranno esposte a MEDICA2018; ulteriori dettagli sono disponibili sul sito.

RILEVAZIONE INTELLIGENTE DEL CANCRO DELLA PELLE

Un metodo innovativo potrà consentire la diagnosi precoce del cancro della pelle. Mediante un laser, la melanina (la sostanza responsabile della colorazione di pelle e capelli) viene stimolata e illuminata, e la fluorescenza che ne deriva è poi mappata. A queste condizioni, le cellule tumorali si illuminano in modo leggermente diverso rispetto alle cellule sane: un algoritmo riconosce queste differenze e calcola la probabilità della presenza di eventuali cellule maligne presenti nel tessuto analizzato.

“HOT & COLD” GEL PAD

“Hot&Cold” Gel Pad è un cuscinetto portatile (29×19 cm) multiuso, riutilizzabile, che contiene al suo interno un gel trasparente e non tossico. Come suggerisce il nome, può trasformarsi indifferentemente in fonte di calore (si riscalda nel forno a microonde per 2-3 minuti) e in borsa del ghiaccio (raffreddandolo in freezer per un’ora circa). Il rivestimento esterno, in tessuto impermeabile, consente l’utilizzo del cuscinetto in gel a diretto contatto con il corpo; lo speciale cinturino regolabile ne facilita l’applicazione sulla parte del corpo interessata. A caldo, è ideale per trattare dolori muscolari, lombalgie, dolori cervicali, e in tutti i casi in cui si raccomanda l’uso della tradizionale borsa dell’acqua calda. Al contrario, in sostituzione della borsa del ghiaccio, può essere utile in caso di sanguinamenti dal naso, febbre alta, distorsioni, gonfiori, contusioni e strappi muscolari, mal di denti, punture d’insetto.

STETOSCOPIO DOMESTICO E SALUTE DEI POLMONI

Anche lo stetoscopio classico diventa digitale: StethoMe è uno stetoscopio pensato in particolare per i genitori di bambini affetti da patologie come asma e altre malattie polmonari croniche. Grazie a questo strumento cordless sarà possibile esaminare con facilità cuore e polmoni, evitando inutili viaggi in ospedale, e consentendo di contattare il medico per un consulto a distanza. Gli algoritmi necessari per questo dispositivo sono ottimizzati dall’intelligenza artificiale, che viene utilizzata per migliorare in modo significativo la diagnosi di auscultazione e renderla accurata; per raggiungere questo obiettivo, l’azienda polacca si è avvalsa di medici specialisti che hanno valutato e caratterizzato un enorme database di rumori di auscultazione.

I pazienti asmatici possono anche trarre beneficio da FindAir ONE, un’applicazione intelligente per inalatori – anch’essa polacca – che raccoglie informazioni sulla dose di farmaci inalati e sulle condizioni ambientali in cui sono inalati. Il paziente e il proprio medico possono così ottenere dati importanti per aiutarli a trovare il trattamento più adeguato alle necessità.

DEFIBRILLATORE A PORTATA DI SMARTPHONE

CellAED LifeSaver è un defibrillatore miniaturizzato poco più grande di uno smartphone. Entra in modalità “defibrillatore semiautomatico” quando entrambi i pad sul retro sono sollevati per essere utilizzati. Lo strumento riconosce in automatico se il paziente sta andando incontro ad un arresto cardiaco e istruisce il soccorritore su cosa fare: l’aiutante ha così entrambe le mani libere per eseguire le istruzioni fornite dal dispositivo. CellAED contatta inoltre i servizi di emergenza nel paese in cui si trova l’utente, e invia loro le coordinate GPS per giungere in tempo sul luogo dell’incidente.

EMETERM, IL BRACCIALETTO ANTI NAUSEA E ANTI VOMITO

EmeTerm è un innovativo braccialetto ergonomico brevettato anti-vomito, che vuole prevenire e donare sollievo dalla nausea. EmeTerm genera un particolare impulso elettrico a bassa frequenza per stimolare le regioni cerebrali che generano il riflesso della nausea: agendo sul nervo vago (che viaggia da e verso lo stomaco), si propone di impedire o ritardare la trasmissione dei segnali di nausea, rallentando la contrazione gastrica irregolare e alleviando i fastidiosi sintomi. Adatto anche alle donne in gravidanza, può essere efficace per prevenire la nausea mattutina, quella causata da movimento (mal d’auto, mal di mare, mal d’aereo) e la nausea che si manifesta come effetto collaterale di alcuni trattamenti chemioterapici.

Share news

You might be interested in

UniSR for UniStem Day 2024: research explained to high school students
Scientific events22 March 2024
UniSR for UniStem Day 2024: research explained to high school students
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
Scientific events11 March 2024
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
UniSR for Citizen Science: a workshop to promote collaborations between funding bodies, patients and researchers
Scientific events21 December 2023
UniSR for Citizen Science: a workshop to promote collaborations between funding bodies, patients and researchers
At San Raffaele a clinical study to test a therapeutic vaccine against HIV
Medicine05 December 2023
At San Raffaele a clinical study to test a therapeutic vaccine against HIV