All the news

Anche il San Raffaele all’evento di solidarietà “Convivio”

08 June 2018
Events

Sarà aperto al pubblico dal 6 al 10 giugno la nuova edizione di Convivio, la più importante Mostra-Mercato benefica promossa in Italia dal mondo della moda, a sostegno dell’associazione no-profit ANLAIDS (Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS), giunta alla sua 14° edizione.

Nato nel 1992 da un’idea dei “giganti” della moda italiana (Gianni Versace, Gianfranco Ferré, Giorgio Armani e Valentino, sempre sostenuto da Franca Sozzani e oggi da Emanuele Farneti con Vogue Italia), “Convivio” è molto più di un semplice evento di beneficenza. Questa importantissima iniziativa rappresenta un lungo cammino di solidarietà, proponendo 5 giorni di shopping solidale con lo scopo di raccogliere fondi per affrontare in maniera positiva un tema delicato come quello dell’AIDS.

Accanto a tantissimi personaggi del mondo della moda e dello spettacolo, anche il San Raffaele si è fatto promotore della causa solidale. Il nostro Istituto infatti partecipa con diversi ricercatori della Divisione Malattie Infettive: venerdì 08/06 interverranno sul tema prevenzione e salute il Dott. Massimo Cernuschi (“Profilassi pre-esposizione (PrEP): una strategia che fa discutere?”), il Prof. Adriano Lazzarin (“Dalla diagnosi di HIV alla terapia: criticità e prospettive”), la Prof.ssa Antonella Castagna, Associato di Malattie Infettive UniSR (“Dalla malattia alla terapia: salute e benessere. Hard treatment forever?”), mentre sabato 09/06 parlerà la Dott.ssa Silvia Nozza (“Profilassi pre-esposizione (PrEP): una strategia che fa discutere?”).

Inoltre, tutti i giorni dalle 12.30 alle 20.00 sarà disponibile EASY TEST, il programma di informazione e prevenzione delle infezioni da virus HIV e HCV, ideato e promosso dal Prof. Lazzarin. Con un test ematico su dito ed un test salivare, entrambi rapidi, anonimi e gratuiti, si potrà effettuare un test – rispettivamente – dell’HIV e dell’HCV. Entrambi i test vengono eseguiti da operatori esperti, accompagnati da un counselling necessario, con la presenza di un medico che ne restituisce l’esito.

È grazie anche a manifestazioni come Convivio che il virus HIV fa meno paura, ma resta alto l’allarme: ANLAIDS Sezione Lombarda da oltre 30 anni è attiva sul territorio e sostiene ricerca e prevenzione, assistenza socio-sanitaria, tenendo viva l’allerta sul problema della diffusione di un virus che ancora oggi conta circa 4000 nuove infezioni all’anno e interessa tutti gli strati sociali e tutte le età.

Per maggiori informazioni su “Convivio” clicca qui e qui.

Per maggiori informazioni su EASY TEST clicca qui.

Share news

You might be interested in

Rotelli Chair 2024: Lectures of Nancy Fraser
Events08 May 2024
Rotelli Chair 2024: Lectures of Nancy Fraser
Rotelli Lectures 2024: Nancy Fraser brings her innovative vision on labor and social justice
The University08 May 2024
Rotelli Lectures 2024: Nancy Fraser brings her innovative vision on labor and social justice
UniSR at 13th edition of MIA Photo Fair with Art&Science format
Events14 April 2024
UniSR at 13th edition of MIA Photo Fair with Art&Science format
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
Scientific events11 March 2024
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024