All the news

Anche il San Raffaele all’evento di solidarietà “Convivio”

08 June 2018
Events

Sarà aperto al pubblico dal 6 al 10 giugno la nuova edizione di Convivio, la più importante Mostra-Mercato benefica promossa in Italia dal mondo della moda, a sostegno dell’associazione no-profit ANLAIDS (Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS), giunta alla sua 14° edizione.

Nato nel 1992 da un’idea dei “giganti” della moda italiana (Gianni Versace, Gianfranco Ferré, Giorgio Armani e Valentino, sempre sostenuto da Franca Sozzani e oggi da Emanuele Farneti con Vogue Italia), “Convivio” è molto più di un semplice evento di beneficenza. Questa importantissima iniziativa rappresenta un lungo cammino di solidarietà, proponendo 5 giorni di shopping solidale con lo scopo di raccogliere fondi per affrontare in maniera positiva un tema delicato come quello dell’AIDS.

Accanto a tantissimi personaggi del mondo della moda e dello spettacolo, anche il San Raffaele si è fatto promotore della causa solidale. Il nostro Istituto infatti partecipa con diversi ricercatori della Divisione Malattie Infettive: venerdì 08/06 interverranno sul tema prevenzione e salute il Dott. Massimo Cernuschi (“Profilassi pre-esposizione (PrEP): una strategia che fa discutere?”), il Prof. Adriano Lazzarin (“Dalla diagnosi di HIV alla terapia: criticità e prospettive”), la Prof.ssa Antonella Castagna, Associato di Malattie Infettive UniSR (“Dalla malattia alla terapia: salute e benessere. Hard treatment forever?”), mentre sabato 09/06 parlerà la Dott.ssa Silvia Nozza (“Profilassi pre-esposizione (PrEP): una strategia che fa discutere?”).

Inoltre, tutti i giorni dalle 12.30 alle 20.00 sarà disponibile EASY TEST, il programma di informazione e prevenzione delle infezioni da virus HIV e HCV, ideato e promosso dal Prof. Lazzarin. Con un test ematico su dito ed un test salivare, entrambi rapidi, anonimi e gratuiti, si potrà effettuare un test – rispettivamente – dell’HIV e dell’HCV. Entrambi i test vengono eseguiti da operatori esperti, accompagnati da un counselling necessario, con la presenza di un medico che ne restituisce l’esito.

È grazie anche a manifestazioni come Convivio che il virus HIV fa meno paura, ma resta alto l’allarme: ANLAIDS Sezione Lombarda da oltre 30 anni è attiva sul territorio e sostiene ricerca e prevenzione, assistenza socio-sanitaria, tenendo viva l’allerta sul problema della diffusione di un virus che ancora oggi conta circa 4000 nuove infezioni all’anno e interessa tutti gli strati sociali e tutte le età.

Per maggiori informazioni su “Convivio” clicca qui e qui.

Per maggiori informazioni su EASY TEST clicca qui.

Share news

You might be interested in

UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
Scientific events11 March 2024
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
UniSR is among the universities that have hosted UniVax Day 2024
Events07 February 2024
UniSR is among the universities that have hosted UniVax Day 2024
UniSR Gala is back!
Events31 May 2023
UniSR Gala is back!
IoCiSuono Color Party - UniSR Official A.A.22/23 Closing Party
Events17 May 2023
IoCiSuono Color Party - UniSR Official A.A.22/23 Closing Party