All the news

Il Polo delle Scienze Umane e Sociali UniSR

21 November 2022
The University

Le Facoltà di Psicologia e di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele condividono da quest’anno accademico i nuovi spazi dei palazzi Cellini e Donatello presso il Campus esteso di Milano 2. Si è così dato vita a un Polo didattico e di ricerca dedicato specificamente alle Scienze Umane e Sociali, dove sono a contatto le competenze psicologiche, umanistiche, sociali e artistiche.

Si tratta di un contesto innovativo, in cui studenti, docenti e ricercatori delle due Facoltà creano una comunità di studio che sviluppa numerose sinergie: l’approccio scientifico della Psicologia incontra la tradizione della Filosofia in un’impresa dialogica per la comprensione della mente e del pensiero umani, le questioni etiche e culturali si intrecciano con le scienze sociali e politiche, la comunicazione e le strategie decisionali connesse sono messe in relazione con l’ambito estetico e artistico da un lato, e con le politiche della salute dall’altro.

L’offerta formativa delle due Facoltà è ormai ampia e supera gli antichi confini disciplinari: oltre ai corsi di Laurea triennali e magistrali di Psicologia e di Filosofia, nel contesto del Polo umanistico-sociale sono offerti una Laurea triennale in Scienze Politiche e Strategie Globali, una Laurea Magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine, una Laurea magistrale internazionale in Cognitive Psychology in Health Communication, una Laurea magistrale internazionale in Politics, Philosophy and Public Affairs.

Questo contesto ampio e in evoluzione offre opportunità formative nuove, con percorsi unici e personalizzati, in un ambiente di ricerca fortemente dinamico e internazionale, che forma sia studiosi sia professionisti nell’ambito psicologico, culturale, sociale e artistico.

Prorettore per le Scienze Umane e Sociali

Da settembre 2022 il Prof. Roberto Mordacci, docente presso la Facoltà di Filosofia UniSR, di cui è stato Preside fino a luglio di quest’anno, è Prorettore per le Scienze Umane e Sociali. Il suo compito è quello di facilitare l'interazione delle Facoltà di Psicologia e Filosofia, nella nuova cornice offerta dal Polo presso l'area di Milano 2.

Share news

You might be interested in

Medical Residency in Italy: What Is Being Renegotiated
The University24 April 2026
Medical Residency in Italy: What Is Being Renegotiated
One year, thousands of stories: UniSR celebrates its 2025 graduates
The University09 April 2026
One year, thousands of stories: UniSR celebrates its 2025 graduates
In memory of Professor Claudio Bordignon
The University08 April 2026
In memory of Professor Claudio Bordignon
UniSR designated as WHO tuberculosis research centre: what we will do together
The University23 March 2026
UniSR designated as WHO tuberculosis research centre: what we will do together