1° dicembre – Giornata Mondiale contro l’HIV/AIDS, ma l’impegno di UniSR dura tutto l’anno

Il prossimo 1° dicembre UniSR invita tutta la comunità alle iniziative dedicate alla Giornata Internazionale per la lotta a HIV/AIDS e organizzate dall’Unità Clinica di Malattie Infettive guidata dalla Professoressa Antonella Castagna, ordinaria di Malattie Infettive e direttrice della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali.
Con queste iniziative, UniSR e IRCCS Ospedale San Raffele si propongono di promuovere consapevolezza, prevenzione e dialogo intorno al tema dell’infezione cronica del virus HIV, che oggi rimane una sfida importante che riguarda tutti e tutte. Nel nostro Paese il numero delle nuove diagnosi non accenna a diminuire ed è stabile intorno attorno alle 2.500/anno, e in più del 60% delle persone la diagnosi di infezione da HIV avviene quando l’immunodepressione legata al virus è già in fase avanzata.
Easy Test: l’importanza della prevenzione
Dalle 9:00 alle 16:00 un camper EASY-Test (messo a disposizione da Medici di Strada) ospiterà sul piazzale dell’Ospedale San Raffaele un team di medici dell’Unità di Malattie Infettive che saranno a disposizione delle persone interessate per eseguire il test rapido gratuito per l’individuazione degli anticorpi dell’HIV e della sifilide. Attraverso un semplice prelievo di sangue tramite pungidito, non invasivo e non doloroso, sarà possibile ricevere in pochi secondi il risultato dell'analisi. Il test sarà eseguito, garantendo l'anonimato, dal personale medico, che fornirà counselling su HIV e infezioni sessualmente trasmesse.
L’iniziativa rientra a pieno titolo tra le attività di Public Engagement cui il Campus San Raffaele si dedica da anni con passione ed entusiasmo, nell’ottica di una promozione di tutela della salute e della prevenzione nella società e sul territorio, tramite le opportunità di coinvolgimento e reciproco apprendimento tra scienziati e pubblico. Scopri di più

Il Convegno “HIV: Affrontare le Sfide, Costruire il Futuro”
Dalle 13:30 alle 18:00, l’Unità di Malattie Infettive organizza il simposio scientifico “HIV: Affrontare le Sfide, Costruire il Futuro”, per aggiornare la comunità sulle novità e le sfide della ricerca nel campo dell’infezione da HIV. L’incontro, gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento posti, si terrà in aula San Raffaele, via Olgettina 60, Milano.
Il programma del simposio prevede interventi di medici/che, ricercatori/ricercatrici e persone che vivono con HIV che affronteranno questioni di grande interesse per la comunità: che cosa significa vivere con HIV oggi, quali sono le prospettive delle terapie a lungo termine, il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’infezione da HIV, la ricerca verso una possibile cura definitiva.
Al termine del simposio, due specializzandi/e della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali riceveranno il premio intitolati alla memoria della Dott.ssa Myriam Maillard per aver pubblicato nell’anno in corso un articolo scientifico, a primo nome, su riviste internazionali indicizzate o una comunicazione orale, a primo nome, accettata a congresso internazionale.
La Giornata Internazionale per la lotta a HIV/AIDS è un momento simbolico rilevante in uno scenario in cui UniSR sostiene ogni giorno l’impegno contro l’infezione, grazie alla continua e stretta collaborazione tra docenti, personale clinico e di ricerca. L’azione della community San Raffaele si esprime tutto l’anno attraverso ricerca scientifica, attività cliniche all’avanguardia, iniziative educative e servizi dedicati alla prevenzione.
You might be interested in

The XXIII edition of the BergamoScienza Festival kicks off

Pint of Science 2025: la scienza alla spina torna nei pub milanesi
/resolutions/res-c660x528/Workshop_Generality_Impredicativity(1).png)
Workshop: Generality and Impredicativity
