Dal 15 al 17 dicembre 2025 UniSR diventerà il centro della fenomenologia in Italia ospitando oltre ottanta tra docenti, ricercatori e ricercatrici, dottorandi/e che si incontreranno a Palazzo Donatello (aula DO102), Campus di Milano 2, per partecipare al convegno Fenomenologia in Italia.
Il convegno è promosso dal Centro PERSONA – Centro di ricerca in fenomenologia e scienze della persona, a partire da una proposta del Professore Vincenzo Costa, ordinario di Filosofia Teoretica UniSR, condivisa anche con colleghi/e degli atenei di Firenze, Napoli e Pisa.
La fenomenologia è una disciplina filosofica che descrive la struttura della nostra esperienza vissuta rispetto a ogni “oggetto possibile” – persone e corpi, eventi storici, opere d’arte, artefatti tecnologici, istituzioni, agire morale, scoperte scientifiche, etc. È una disciplina trasversale ai diversi ambiti di ricerca filosofica e aperta al dialogo transdisciplinare con altri campi del sapere; una disciplina che oggi può fornire strumenti fecondi per comprendere le sfide e i cambiamenti del mondo in cui viviamo.
Il convegno sarà un’occasione di confronto e aggiornamento sulla fenomenologia per la comunità accademica e studentesca. Nel pomeriggio del 16 dicembre, inoltre, l’evento ospiterà l’assemblea costituente della Società Italiana di Fenomenologia.
“Nei giorni del convegno, UniSR diventerà centro della discussione nazionale e internazionale sul rapporto tra la fenomenologia e le altre branche del sapere. Il nostro ateneo raccoglie e rilancia così la storica tradizione milanese di ricerca fenomenologica, facendosi promotore della nascita della nuova Società Italiana di Fenomenologia”, spiega la Professoressa Francesca De Vecchi, ordinaria di Filosofia Teoretica e direttrice del centro PERSONA.
L’evento si articolerà in tre sessioni che affronteranno i temi del rapporto tra la fenomenologia e altre discipline filosofiche, come l’estetica, l’etica e l’ontologia, il ruolo della fenomenologia nel dibattito filosofico contemporaneo e la fenomenologia applicata ad altre discipline come le scienze cognitive e l’antropologia.
“Gli studenti e le studentesse di UniSR sono benvenuti/e a partecipare al convegno. Questo rappresenta per loro una preziosa occasione di confronto e formazione e un’opportunità per dialogare dal vivo con la comunità di ricerca e conoscere da vicino le novità nel campo della fenomenologia”, aggiunge il Professore Vincenzo Costa.
Il convegno è aperto a tutte le persone interessate e non richiede iscrizione.
Per conoscere il programma dell'evento, puoi scaricare la locandina cliccando sul pulsante qui sotto.