Tutte le news

UniSR ospita il convegno che vedrà la nascita della nuova Società Italiana di Fenomenologia

09 dicembre 2025
Eventi Scientifici

Dal 15 al 17 dicembre 2025 UniSR diventerà il centro della fenomenologia in Italia ospitando oltre ottanta tra docenti, ricercatori e ricercatrici, dottorandi/e che si incontreranno a Palazzo Donatello (aula DO102), Campus di Milano 2, per partecipare al convegno Fenomenologia in Italia.

Il convegno è promosso dal Centro PERSONA – Centro di ricerca in fenomenologia e scienze della persona, a partire da una proposta del Professore Vincenzo Costa, ordinario di Filosofia Teoretica UniSR, condivisa anche con colleghi/e degli atenei di Firenze, Napoli e Pisa.

La fenomenologia è una disciplina filosofica che descrive la struttura della nostra esperienza vissuta rispetto a ogni “oggetto possibile” – persone e corpi, eventi storici, opere d’arte, artefatti tecnologici, istituzioni, agire morale, scoperte scientifiche, etc. È una disciplina trasversale ai diversi ambiti di ricerca filosofica e aperta al dialogo transdisciplinare con altri campi del sapere; una disciplina che oggi può fornire strumenti fecondi per comprendere le sfide e i cambiamenti del mondo in cui viviamo.

Il convegno sarà un’occasione di confronto e aggiornamento sulla fenomenologia per la comunità accademica e studentesca. Nel pomeriggio del 16 dicembre, inoltre, l’evento ospiterà l’assemblea costituente della Società Italiana di Fenomenologia.

“Nei giorni del convegno, UniSR diventerà centro della discussione nazionale e internazionale sul rapporto tra la fenomenologia e le altre branche del sapere. Il nostro ateneo raccoglie e rilancia così la storica tradizione milanese di ricerca fenomenologica, facendosi promotore della nascita della nuova Società Italiana di Fenomenologia”, spiega la Professoressa Francesca De Vecchi, ordinaria di Filosofia Teoretica e direttrice del centro PERSONA.

L’evento si articolerà in tre sessioni che affronteranno i temi del rapporto tra la fenomenologia e altre discipline filosofiche, come l’estetica, l’etica e l’ontologia, il ruolo della fenomenologia nel dibattito filosofico contemporaneo e la fenomenologia applicata ad altre discipline come le scienze cognitive e l’antropologia.

“Gli studenti e le studentesse di UniSR sono benvenuti/e a partecipare al convegno. Questo rappresenta per loro una preziosa occasione di confronto e formazione e un’opportunità per dialogare dal vivo con la comunità di ricerca e conoscere da vicino le novità nel campo della fenomenologia”, aggiunge il Professore Vincenzo Costa.

Il convegno è aperto a tutte le persone interessate e non richiede iscrizione.

Per conoscere il programma dell'evento, puoi scaricare la locandina cliccando sul pulsante qui sotto.

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2025
Eventi Scientifici01 dicembre 2025
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2025
UniSR ospita il congresso “Carcinomi della laringe e dell’ipofaringe: il trattamento delle recidive”
Eventi Scientifici23 ottobre 2025
UniSR ospita il congresso “Carcinomi della laringe e dell’ipofaringe: il trattamento delle recidive”
UniSR ospita il lancio della campagna Pensa all’Aorta
Ricerca21 ottobre 2025
UniSR ospita il lancio della campagna Pensa all’Aorta
UniSR partecipa all’11° Congresso Nazionale SICCR – “Innovazione e Sostenibilità”
Eventi Scientifici15 ottobre 2025
UniSR partecipa all’11° Congresso Nazionale SICCR – “Innovazione e Sostenibilità”