Logos & Techne : Il Prof Roberto Mordacci tiene una lezione per ToKaIOn

28 novembre 2016
Filosofia

La classe dirigente di domani, sia in ambito politico che economico, sarà formata da persone capaci di coniugare pensiero e riflessione, cultura e technicalities.

In questo quadro, a fare la differenza, è certamente la formazione filosofica, l’unica a poter fornire tutti quegli strumenti metodologici e concettuali utili a crescere in ciascuno di questi ambiti, raggiungendo i massimi obiettivi.

La nostra facoltà, da sempre impegnata nel difendere e promuovere l’eccellenza della filosofia, ha quindi accolto con estremo favore l’invito rivoltole da ToKalOn -Didattica per l’eccellenza –  associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel maggio 2012 per realizzare percorsi didattici d’eccellenza, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali della scuola primaria, secondaria inferiore e superiore e della formazione universitaria e postdiploma – a partecipare, tramite i video realizzati appositamente dal Preside di Facoltà, prof. Roberto Mordacci, che qui riportiamo – alle Romanae Disputationes – Concorso nazionale di filosofia per studenti della secondaria superiore che “intende risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche negli studenti della scuola secondaria superiore, attraverso un percorso di studio e di confronto, aperto a tutti gli orientamenti culturali, da realizzare in collaborazione con il mondo universitario, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo”.

Per maggiori  info cliccare qui

Per vedere le lezioni complete:

Lezione 1

Lezione 2

Neuroethics: New Ways of Investigating the Brain – call for paper.
Attività di ricerca17 febbraio 2020
Neuroethics: New Ways of Investigating the Brain – call for paper.
E’ mancato il Prof. Severino, docente della Facoltà di Filosofia dalla sua fondazione.
Ateneo17 gennaio 2020
Tavola rotonda “Cibo e sapere”
Filosofia14 gennaio 2020
Tavola rotonda “Cibo e sapere”