VIRUS: un'esperienza contagiosa! La mostra interattiva del San Raffaele arriva al Festival della Scienza di Genova

02 ottobre 2019
Attività di ricerca

I virus sono esseri viventi? Come e quanto possono diffondersi? Quali segreti nascondono? Vieni a scoprirlo alla nuova mostra interattiva VIRUS. Un’esperienza contagiosa! realizzata dall’Università Vita-Salute San Raffaele e dall’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano: un viaggio alla scoperta di questi organismi microscopici, dalle strategie con cui si diffondono a come possiamo impedirlo, fino al modo in cui i nostri ricercatori riescono a studiarli nei laboratori ad alta sicurezza.

Dopo il Meet Me Tonight e BergamoScienza, la mostra-laboratorio fa tappa al Festival della Scienza di Genova, che dal 24 ottobre al 4 novembre coinvolgerà la città di Genova con incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo, con eventi interattivi e trasversali.

La mostra, ideata e progettata ad hoc per i festival della scienza, intende mostrare, a partire dalle origini e dalle caratteristiche biologiche e di trasmissione dei virus, come siamo in grado oggi di prevenire, contenere e combattere le infezioni virali e come si sia addirittura arrivati ad utilizzare questi patogeni come strumento terapeutico avanzato. Il laboratorio prevede un percorso guidato strutturato in diverse postazioni tematiche, in cui il pubblico potrà mettersi alla prova in prima persona con giochi ed esperimenti.

Pronti a farvi contagiare dalla curiosità? Vi aspettiamo!

Vi aspettiamo a Genova dal 24 ottobre al 4 novembre, Magazzini del Cotone: http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/virus.html#tabs1

Dottorati UniSR per l’aa 2020/2021: termini chiusi
Ateneo31 luglio 2020
Dottorati UniSR per l’aa 2020/2021: termini chiusi
Covid, qualità dell’aria e climate change
Attività di ricerca23 luglio 2020
Covid, qualità dell’aria e climate change
UniSR avanza nel ranking mondiale delle università: new entry fra le prime 10 italiane
Ateneo10 giugno 2020
Lecture Cattedra Rotelli 2020: Philip Pettit dal 15 al 20 giugno in collegamento con noi.
Filosofia08 giugno 2020