UniSR e TIM spiegano il Covid-19 in Lingua dei Segni italiana

19 ottobre 2020
Curiosiscienza

‘Leo & Giulia’ il primo cartone animato disponibile sulla TV di TIM anche in LIS spiega ai più piccoli l’emergenza sanitaria del Covid-19

Da oggi su TIMVISION anche i bambini con disabilità uditive possono approfondire la conoscenza dell’emergenza sanitaria Covid-19 guardando in lingua dei segni italiana “Leo & Giulia”, il primo cartone animato che li aiuta a comprendere come difendersi dal contagio.

Il cartone, di cui TIMVISION ha curato l’interpretazione in LIS, nasce dall’idea della Prof.ssa Anna Odone presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, realizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.

Si tratta di un progetto di divulgazione scientifica ed educazione sanitaria dedicato ai bambini e ai giovani studenti della scuola primaria, per spiegare l’emergenza sanitaria attualmente in corso in modo corretto e divertente.

Imparare divertendosi

Questa iniziativa è la prima che TIMVISION mette in campo per dare l’opportunità ai più piccoli, anche bambini sordi, di imparare divertendosi.

Nel mese di dicembre la TV di TIM renderà disponibili in lingua dei segni italiana molti altri contenuti che avranno per protagonisti i personaggi più amati dai bambini per consentire a tutti i piccoli, anche chi ha disabilità uditive, di avere un palinsesto televisivo adeguato alle proprie esigenze.

L’iniziativa rientra a pieno titolo tra le attività di Public Engagement cui il Campus San Raffaele si dedica da anni con passione ed entusiasmo, nell’ottica di una promozione della cultura della salute e della prevenzione nella società e sul territorio, tramite le opportunità di coinvolgimento e reciproco apprendimento tra scienziati e pubblico.

Strategie per lo sviluppo di vaccini: un’overview
Curiosiscienza30 settembre 2020
Strategie per lo sviluppo di vaccini: un’overview
Armine e la bellezza “non convenzionale”: una riflessione del Prof. Tagliapietra