Al via la XXI edizione del Festival BergamoScienza

28 settembre 2023
Eventi Scientifici

Tra gli eventi anche "Medicina hi-tech", il laboratorio interattivo UniSR in collaborazione con Microsoft Italia e Porini sull'intelligenza artificiale in Medicina

Dal 29 settembre al 15 ottobre torna la XXI edizione di BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica in Italia. Organizzato dall’Associazione BergamoScienza, il festival chiama a raccolta scienziati, studiosi e divulgatori di fama internazionale rinnovando un immancabile appuntamento per appassionati e curiosi di ogni età.

Come ogni inizio autunno, diciassette giornate animeranno con conferenze, laboratori, spettacoli e tour virtuali, la città di Bergamo, e stimoleranno le riflessioni di un pubblico vasto ed eterogeneo (giunto al suo ventennale, festeggiato lo scorso anno, il Festival ha abbondantemente superato le due milioni e mezzo di presenze, alternando sul palco 33 premi Nobel e più di 1.700 ricercatori).

La XXI edizione del Festival

La XXI edizione di BergamoScienza, grazie alla presenza di scienziati e scienziate, ricercatori e comunicatori della scienza dall’Italia e dal mondo, apre una finestra sugli infiniti e infinitesimi della realtà che ci circonda: dalla complessità del cosmo a quella degli organismi viventi, dalla vastità di oceani e deserti alle innumerevoli strade dell’evoluzione umana, da virus e batteri invisibili che mutano, a modifiche calibrate del DNA, segnali chimici che se pur quasi impercettibili hanno uno straordinario impatto sulla vita del nostro pianeta.

Come da tradizione torna La Scuola in Piazza. Nel pomeriggio di sabato 30 settembre e nell’intera giornata di domenica 1 ottobre, il Sentierone ospiterà la consueta fiera scientifica on the road, che quest’anno coinvolge 35 istituti scolastici di Bergamo e provincia che, con exhibit, giochi ed esperimenti, stimoleranno la curiosità di piccoli e grandi visitatori.

UniSR socio fondatore dell’Associazione BergamoScienza

Università Vita-Salute San Raffaele è orgogliosamente tra i soci fondatori dell’Associazione BergamoScienza, della quale condivide pienamente gli obiettivi: creare una nuova cultura della divulgazione scientifica, che possa “educare” soprattutto i giovani alla conoscenza; generare un volano di interesse e di crescita di una cultura dello sviluppo basata sulla conoscenza; garantire un metodo di divulgazione basato sull’indipendenza culturale e una fruibilità alla portata di tutti; completa gratuità agli eventi.

Gli stessi principi animano peraltro tutte le iniziative di Public Engagement ideate e coordinate da UniSR.

Quest’anno UniSR sarà presente al Festival con il laboratorio interattivo “Medicina hi-tech – L’intelligenza artificiale al servizio della salute”, ideato da UniSR in collaborazione con Microsoft Italia e Porini. Che ruolo ha l’intelligenza artificiale in ambito sanitario? In che modo può migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di molte malattie? E se un sistema di IA commette un errore, chi deve essere ritenuto responsabile? Vieni a scoprirlo con “Medicina hi-tech”, un’occasione per esplorare potenzialità e limiti dell’IA in Medicina in modo innovativo e multimediale, non senza approfondire anche le delicate questioni etiche collegate alla tematica.

Scopri il programma del Festival BergamoScienza: www.bergamoscienza.it

Per conferenze, spettacoli e laboratori è necessaria la prenotazione.

Tour virtuali visibili in streaming sul sito e sui canali social del festival.

Info point: NXT Station in Piazzale degli Alpini – Bergamo, 9:00 – 13:00 / 14:30 – 18:30

La scienza in classe
Attività di ricerca21 maggio 2024
La scienza in classe