"Medicina hi-tech": il laboratorio UniSR sull’IA in Medicina arriva a BergamoScienza

27 settembre 2023
Eventi Scientifici

Dal 4 al 15 ottobre, Università Vita-Salute San Raffaele porterà alla XXI edizione di BergamoScienza il laboratorio “Medicina hi-tech – L’intelligenza artificiale al servizio della salute”.

Che ruolo ha l’intelligenza artificiale in ambito sanitario? In che modo può migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di molte malattie? E se un sistema di IA commette un errore, chi deve essere ritenuto responsabile?

Vieni a scoprirlo con “Medicina hi-tech – L’intelligenza artificiale al servizio della salute”, il nuovo laboratorio interattivo ideato da UniSR in collaborazione con Microsoft Italia e Porini.

Unisciti al nostro team: vesti i panni di un’équipe di medici nella scenografia di un pronto soccorso, mettiti alla prova con un percorso guidato e scopri in che modo utilizzare l’IA come supporto per definire il percorso di cura più adeguato per i pazienti presi in carico. Partner dell’iniziativa, Microsoft Italia e Porini, che hanno sviluppato una demo multimediale ad hoc per rendere la simulazione ancora più interattiva e immersiva.

Medicina hi-tech” è un’occasione per esplorare potenzialità e limiti dell’IA in Medicina in modo innovativo, non senza approfondire anche le delicate questioni etiche collegate alla tematica, che vanno considerate attentamente, per garantire un utilizzo responsabile e allineato ai valori della società.

“Medicina hi-tech” sarà al Festival BergamoScienza, uno dei principali eventi di divulgazione scientifica di cui UniSR è socio fondatore, che tra pochi giorni coinvolgerà la cittadinanza con un programma ricco di conferenze, mostre, laboratori e spettacoli.

Ci trovi dal 4 al 15 ottobre al BergamoScienceCenter in Viale Papa Giovanni XXIII n. 57, nel centro della divulgazione della cultura scientifica della città.

Vieni a trovarci: ti aspettiamo!

Per info e prenotazioni clicca qui

UniSR in prima linea per il V Simposio Internazionale sulla Malattia IgG4 correlata
Eventi Scientifici12 aprile 2024
UniSR per UniStem Day: la ricerca raccontata a studenti delle superiori