Medicina e chirurgia

Cdl magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria

Anni6
Crediti360
Accessoprogrammato
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure 
Scarica la brochure
Scarica la brochure

Il Corso

Il Corso di Laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Vita-Salute San Raffaele mira a formare figure professionali che si occuperanno di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie del cavo orale. I laureati magistrali saranno pertanto in grado di praticare tutte le branche dell’Odontoiatria nel contesto del trattamento globale del paziente e di individuare le priorità rispetto ai suoi bisogni, collaborando con altri soggetti.

I 360 crediti acquisiti nei 6 anni di corso preparano a tutti gli indirizzi alla base della moderna Odontoiatria.

Obiettivi: acquisire solide competenze in ambito clinico e manageriale

Il piano di studio è finalizzato a fornire una preparazione di eccellenza grazie ad una visione fortemente innovativa della didattica che prevede uno stretto e continuo rapporto tra studenti, docenti e tutor.

Grazie al limitato numero di iscritti e a un corpo docente composto da esperti di statura internazionale, gli studenti avranno la possibilità di acquisire non solo competenze cliniche avanzate ma anche di concetti di management.

Proprio in quest’ottica sono state inserite nel piano di studio discipline di carattere manageriale quali pianificazione delle attività, conduzione economica, gestione delle risorse umane, coordinazione del percorso per l’assistenza del paziente e aspetti di comunicazione e promozione.

Tirocini: una formazione sul campo

Fin dal primo anno di studio sono previsti tirocini clinici, svolti sotto la supervisione di un tutore assistente al tirocinio presso l’Unità Operativa Complessa Odontostomatologica dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele e la Dental School UniSR, nata per far fronte alle esigenze di un innovativo Corso di Laurea che si prefigge qualità e formazione ai massimi livelli.

L’insegnamento dell’Odontoiatria necessita infatti non solo della trasmissione di informazioni e contenuti, ma anche dell’acquisizione di manualità, metodo e precisione nell’esecuzione di procedure cliniche. Processo che, presso la Dental School UniSR, si compone di tre momenti:

  • L’insegnamento teorico finalizzato ad un apprendimento teoretico che amplia le conoscenze di base dello studente (durante tutti gli anni di corso);
  • L’iter pre-clinico finalizzato all’apprendimento pratico di tecniche che guidano l’agire umano (3°, 4° e 5° anno);
  • L’iter clinico in cui l’apprendere si traduce nell’applicazione di comportamenti sulla base delle metodologie acquisite (4°, 5° e 6° anno).

Di particolare rilievo è l’attività formativa pratica e di tirocinio clinico di tipo osservazionale, che ha inizio fin dal primo anno d’immatricolazione e trova piena laboriosità al sesto anno di corso per garantire la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro applicazione immediata nell’ambiente lavorativo.

Tutorato: supporto allo studente durante tutto il percorso formativo

Il sistema tutoriale adottato dal Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria UniSR è fondato principalmente su due figure con competenze avanzate di tutorship – il Tutor professionale e l’Assistente di tirocinio – che accompagnano gli studenti lungo tutto il percorso formativo. 

Dicono di noi

Responsabili del Corso