Master Facoltà di Medicina e Chirurgia

Master di II livello in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica A.A. 2024/25

  • Ammissioni Aperte
Durata1 anno
Crediti60
AccessoValutazione titoli
Linguaitaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure
Scarica la brochure Apply now
Scarica la brochure Apply now

Presentazione e Obiettivi del Master

Il Master di II livello in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica dell’Università Vita-Salute San Raffaele si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata e aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo psichiatrico forense e criminologico, utile per operare nell’ambito della comprensione, prevenzione e trattamento di comportamenti devianti e criminali.

Il corso nasce dall’osservazione della insufficienza dei percorsi formativi di laurea specialistica in medicina e chirurgia, psicologia, giurisprudenza, sociologia e delle scuole di specialità in psichiatria rispetto alla acquisizione di abilità teoriche e pratiche, davanti alla crescente complessità della materia e allo sviluppo verticale delle necessità di competenze osservate negli ultimi anni. Caratteristica fondamentale del Master è rappresentata dal programma che fornisce ed integra le conoscenze teoriche di base con gli aspetti pratico-clinici dell’attività forense e criminologica. Per facilitare questa sinergia, durante il Master i partecipanti sono coinvolti in percorsi di tirocinio che consentano di mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Il Master si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

- approfondire le conoscenze in ambito giuridico, psicopatologico forense e criminologico;

- acquisire gli strumenti professionali indispensabili per espletare la propria attività professionale negli ambiti sopra citati;

- acquisire le competenze metodologiche che consentano di applicare gli strumenti della propria professionalità in maniera corretta.

Le conoscenze e gli strumenti proposti durante il Master rappresentano requisiti essenziali per poter espletare con competenza una varietà di attività professionali in ambito psichiatrico forense, giuridico, peritale, criminologico e sociologico; come ad esempio la funzione di perito, consulente, esperto ex art. 80 O.P. e componente esperto del Tribunale di sorveglianza e per i minori, nonché in ambito di ricerca criminologica e di protezione aziendale.

Direttore del Master

Link Utili