Master di II livello in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica A.A. 2024/25
- Ammissioni Aperte
Presentazione e Obiettivi del Master
Il Master di II livello in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica dell’Università Vita-Salute San Raffaele si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata e aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo psichiatrico forense e criminologico, utile per operare nell’ambito della comprensione, prevenzione e trattamento di comportamenti devianti e criminali.
Il corso nasce dall’osservazione della insufficienza dei percorsi formativi di laurea specialistica in medicina e chirurgia, psicologia, giurisprudenza, sociologia e delle scuole di specialità in psichiatria rispetto alla acquisizione di abilità teoriche e pratiche, davanti alla crescente complessità della materia e allo sviluppo verticale delle necessità di competenze osservate negli ultimi anni. Caratteristica fondamentale del Master è rappresentata dal programma che fornisce ed integra le conoscenze teoriche di base con gli aspetti pratico-clinici dell’attività forense e criminologica. Per facilitare questa sinergia, durante il Master i partecipanti sono coinvolti in percorsi di tirocinio che consentano di mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Il Master si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- approfondire le conoscenze in ambito giuridico, psicopatologico forense e criminologico;
- acquisire gli strumenti professionali indispensabili per espletare la propria attività professionale negli ambiti sopra citati;
- acquisire le competenze metodologiche che consentano di applicare gli strumenti della propria professionalità in maniera corretta.
Le conoscenze e gli strumenti proposti durante il Master rappresentano requisiti essenziali per poter espletare con competenza una varietà di attività professionali in ambito psichiatrico forense, giuridico, peritale, criminologico e sociologico; come ad esempio la funzione di perito, consulente, esperto ex art. 80 O.P. e componente esperto del Tribunale di sorveglianza e per i minori, nonché in ambito di ricerca criminologica e di protezione aziendale.
Direttore del Master
Direttore del Master
Prof. Guido Travaini
Professore Associato Medicina, MED/43 Medicina Legale, Università Vita-Salute San Raffaele