Faculty of Medicine and Surgery Master’s Degree courses

Master di II livello in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica 2022/23

Durata1 anno
Crediti60
AccessoValutazione titoli
Linguaitaliano

Degree program presentation

Read more details

Scarica la brochure
Scarica la brochure Apply now
Scarica la brochure Apply now

Obiettivi del master

Il corso per il conseguimento del Master di secondo livello di Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica dell’Università Vita-Salute San Raffaele si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata e aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo psichiatrico forense e criminologico al fine di operare nei settori della comprensione, prevenzione e trattamento di comportamenti devianti e criminali. Il corso nasce dall’osservazione della insufficienza dei percorsi formativi di laurea specialistica in medicina e chirurgia, psicologia, giurisprudenza, sociologia e delle scuole di specialità in psichiatria rispetto alla acquisizione di abilità teoriche e pratiche, davanti alla crescente complessità della materia e allo sviluppo verticale delle necessità di competenze osservate negli ultimi 13 anni. L’offerta del corso è quella di aggiornare ed integrare le conoscenze di base teoriche con aspetti pratico-clinici. 

Il Master si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • approfondire le conoscenze in ambito giuridico, psicopatologico forense e criminologico;
  • acquisire gli strumenti professionali indispensabili per espletare la propria attività professionale negli ambiti sopra citati;
  • acquisire le competenze metodologiche che consentano di applicare gli strumenti della propria professionalità in maniera corretta.

Direttore del Master

Prof. Guido Travaini

Professore Associato Medicina, MED/43 Medicina Legale, Università Vita-Salute San Raffaele

Useful Links