La Facoltà

La Facoltà di Psicologia è attiva dal 1996 ed è la prima nata delle tre facoltà dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

La “mente” è il campo di indagine della Facoltà di Psicologia: i percorsi di studio si concentrano sui fondamenti biologici dell’attività psichica, sulle funzioni e i processi mentali affettivi e cognitivi, sulla struttura e la costruzione della personalità e sul mondo delle relazioni interpersonali. Oggetto di studio è la persona nella sua interezza, con le sue determinanti biologiche, psichiche e (socio-)ambientali.

Ne scaturiscono tre fondamentali ambiti di interesse: lo studio della mente e dei suoi meccanismi, la tutela della salute e l’applicazione delle conoscenze ai processi di funzionamento della società attuale.

La Facoltà di Psicologia si appoggia alle strutture di ricerca dell’Ospedale San Raffaele (in particolare per il campo nelle neuroscienze) e al Dipartimento di neuroscienze cliniche San Raffaele Turro, diventato un punto di riferimento per l’assistenza psichiatrica.