Centri di Ricerca
Interfaculty centre for gender studies
Presentazione
Il Centro ha la finalità di promuovere, sviluppare e coordinare gli studi e le ricerche di genere condotti all’interno dell’Università Vita-Salute San Raffaele allo scopo di consolidare l’interazione scientifica delle tre facoltà, da un lato, e i rapporti con la società e il territorio, dall’altro.
In particolare, il centro si prefigge di:
- Dare visibilità e sviluppare i numerosi studi e programmi di ricerca sulle questioni di genere già attivi nelle tre Facoltà, promuovere e coordinare nuove ricerche, incentivando soprattutto quelle di carattere interdisciplinare.
- Favorire l’interazione tra studiose e studiosi delle tre facoltà dell’Università Vita-Salute San Raffaele: le questioni di genere hanno natura interdisciplinare e richiedono pertanto un approccio di ricerca che coinvolga diverse competenze, filosofiche, psicologiche, mediche, assistenziali e scientifiche.
- Organizzare corsi, laboratori, seminari e convegni sulle questioni di genere, rivolti sia a docenti e ricercatori delle tre facoltà dell’Università Vita-Salute San Raffaele sia agli studenti e ai dottorandi.
- Collaborare con altri istituti o dipartimenti universitari e con organismi di ricerca, nazionali e internazionali con finalità istituzionali pertinenti ai temi in oggetto in particolare con l’IRCCS San Raffaele.
- Incentivare occasioni di scambio con altri attori pubblici e sociali presenti sul territorio a fini formativi, divulgativi e di trasformazione sociale in prospettiva anti-discriminatoria.
- Reperire finanziamenti per l’incremento degli studi di genere attraverso la partecipazione a bandi di progetti di ricerca, nazionali e internazionali e in particolare dell’Unione Europea.