Filosofie del cinema- Fare filosofia con i film
Filosofie del cinema- Fare filosofia con i film
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire ai partecipanti la padronanza dei metodi fondamentali per l’analisi filosofica di un’opera cinematografica. La formazione prevede una parte teorica, in cui vengono presentate da un punto di vista specificamente filosofico tematiche che vanno dallo statuto dell’immagine ai contenuti che si possono trasmettere mediante essa, e una parte pratica, in cui, attraverso esempi di opere, si riflette sul linguaggio cinematografico anche da un punto di vista tecnico e filmico.
Destinatari
Il corso è particolarmente rivolto a coloro che desiderano approfondire la conoscenza della riflessione filosofica intorno al cinema e alla produzione di immagini. Una buona formazione culturale di base e una conoscenza generale della storia del cinema è necessaria per seguire con profitto gli incontri. In caso di selezione per i posti previsti sarà richiesto un curriculum degli studi che verrà valutato dalla Commissione Didattica e dai Tutor. Quello che si vuole far maturare con questa esperienza è il valore dell’interdisciplinarità (ancora poco esplorata) tra un settore prettamente teorico e un’applicazione pratica di pensiero.
Durata e luogo di svolgimento del corso
Il corso dura quattro mesi ed è costituito da otto incontri di tre ore ciascuno.
Il corso si svolge presso la Fondazione culturale San Fedele, in Piazza San Fedele 4, Milano (metro M1 e M3 Duomo)
Modalità di iscrizione e quote
Gratuito per gli studenti iscritti alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele
100€ per i giovani fino ai 26 anni compresi
180 € per gli altri esterni
Costo di iscrizione a singoli moduli
45 € per i giovani fino ai 26 anni compresi
80 € per gli altri esterni
Iscrizioni aperte tramite il sito cliccando QUI
Per informazioni scrivere all’indirizzo e-mail filosofiedelcinema@unisr.it
Attestato di Frequenza e crediti formativi
Il corso conferisce un attestato di frequenza dell’Università Vita-Salute San Raffaele e 3 CFU ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% degli incontri.
Il programma
Lunedì 19 gennaio, ore 14.00-17.00
Evento Introduttivo
Roberto Mordacci: Introduzione ai metodi d’analisi filosofica dei film
Proiezione di Se chiudo gli occhi non sono più qui, di Vittorio Moroni
Dibattito col regista: Vittorio Moroni, Roberto Mordacci, Leonardo Panetta
Primo Modulo: La grande trasformazione
Venerdì 30 gennaio, ore 14.30-17.30
Come si racconta una storia al cinema? (Claudia Bianchi, Antonio Moretti)
Claudia Bianchi: Piccola pragmatica della narrazione: da Beautiful a Pulp Fiction.
Antonio Moretti: Che cosa si può fare con i film? Fenomenologia del mash up e del supercut
Venerdì 13 febbraio, ore 14.30-17.30
Tecnologia e realtà (Luca Malavasi, Stefano Spelar)
Luca Malavasi: Ontologia dell’immagine: dall’analogico al digitale (analisi di sequenze da Dancer in the Dark e Le valigie di Tulse Luper)
Stefano Spelar: “We is digitalized”. La digitalizzazione del mondo della visione
Secondo Modulo: Eroi immaginari ed eroi reali
Venerdì 27 febbraio, ore 14.30-17.30
L’eroe moderno, l’eroe antico (Umberto Curi, Giovanni Covini)
Umberto Curi: La figura dell’eroe tra Omero e Nolan (analisi di sequenze da Gran Torino e Il cavaliere oscuro. Il ritorno)
Giovanni Covini: Sapere tutto e non aver capito niente – L’eroe definito dalle sue relazioni. Analisi di una scena di American Beauty
Venerdì 13 marzo, ore 14.30-17.30
L’antieroe nel cinema e nelle serie TV (Roberto Mordacci, Maria Russo)
Roberto Mordacci: L’insostenibile epopea dell’eroe negativo. Dal Dottor Mabuse a Match Point
Maria Russo: “È ancora illegale fare un’autopsia su un essere vivente?”: lo strano caso di Gregory House
Terzo Modulo: Basso impero
Venerdì 27 marzo, ore 14.30-17.30
Il basso impero: la decadenza di Roma (Giuseppe Girgenti, Raffaele Ariano)
Giuseppe Girgenti: L’epopea della decadenza (analisi di sequenze da Heliogabale, Quo Vadis, Caligola, Il gladiatore)
Raffaele Ariano: La grande bellezza perduta. Sincerità e autenticità nel cinema di Paolo Sorrentino
Venerdì 10 aprile, ore 14.30-17.30
Il basso impero: figure del tempo presente (Luca Pes, Giovanni Covini)
Luca Pes: Invasioni barbariche. Gli immigrati nel cinema italiano (sequenze da Ozpetek, Tornatore e altri)
Giovanni Covini: Coraggio, il meglio è passato – Il personaggio alla periferia della vita. Analisi di tre minuti de La signora della porta accanto
Venerdì 24 aprile, ore 14.30-17.30
Evento Conclusivo
Incontro-discussione con Italo Moscati (autore e sceneggiatore) e Antonello Sarno (critico televisivo). Modera Leonardo Panetta (Tgcom24).
INZIATIVE PRECEDENTI
FILOSOFIE DEL CINEMA
marzo-aprile 2013
Fare filosofia con i film 2013
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire ai partecipanti la padronanza dei metodi fondamentali per l’analisi filosofica di un’opera cinematografica. La formazione prevede una parte teorica, in cui vengono presentate da un punto di vista specificamente filosofico tematiche che vanno dallo statuto dell’immagine ai contenuti che si possono trasmettere mediante essa, e una parte pratica, in cui, attraverso esempi di opere, si riflette sul linguaggio cinematografico anche da un punto di vista tecnico e filmico.
Destinatari
Il corso è particolarmente rivolto a coloro che desiderano approfondire la conoscenza della riflessione filosofica intorno al cinema e alla produzione di immagini. Una buona formazione culturale di base e una conoscenza generale della storia del cinema è necessaria per seguire con profitto gli incontri. In caso di selezione per i posti previsti sarà richiesto un curriculum degli studi che verrà valutato dalla Commissione Didattica e dai Tutor. Quello che si vuole far maturare con questa esperienza è il valore dell’interdisciplinarità (ancora poco esplorata) tra un settore prettamente teorico e un’applicazione pratica di pensiero.
Durata e luogo di svolgimento del corso
Il corso dura otto settimane, ed è costituito da 8 incontri di tre ore ciascuno.
Il corso si svolge presso la sala 9 del The Space Odeon Cinema in Via Santa Radegonda 8, Milano (metro M1 e M3 Duomo).
Modalità di iscrizione e quote
Iscrizione chiuse
La locandina può essere scaricata cliccando sul’immagine.
Per informazioni scrivere all’indirizzo e-mail filosofiedelcinema@unisr.it
Attestato di Frequenza e crediti formativi
Il corso conferisce un attestato di frequenza dell’Università Vita-Salute San Raffaele e 3 CFU ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% degli incontri.
Il programma
5 marzo 2013, ore 14.30-17.30
Filosofie del cinema: una introduzione metodologica
Modulo 1 – Filosofie dell’immagine in movimento
Lezione 1 – 13 marzo 2013, ore 14.30-17.30
Umberto Curi: Lichtspiel e Kino: il tempo nel cinema di Wim Wenders
Antonio Moretti: L’immagine-tempo in Wim Wenders (sequenze da Il cielo sopra Berlino e Falso Movimento)
Lezione 2 – 19 marzo 2013, ore 14.30-17.30
Umberto Curi: Al di là della rappresentazione. Le nuove frontiere del cinema di Christopher Nolan
Giovanni Covini: Il mondo come specchio del dramma interiore: l’immagine che evoca l’invisibile (sequenze da Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme)
Modulo 2 – Filosofie del corpo filmico
Lezione 1 – 26 marzo 2013, ore 14.30-17.30
Roberto Mordacci: Filosofie della corporeità e corpo filmico
Raffaele Ariano: Il demone sotto la pelle. L’etica della crudeltà in Cosmopolis di David Cronenberg
Lezione 2 – 2 aprile 2013, ore 14.30-17.30
Luca Malavasi: Racconti di corpi. Cinema, film, spettatori
Giovanni Covini: Un’analisi di Black Swan di Darren Aronofsky
Modulo 3 – Filosofie e storie di genere
Lezione 1 – 9 aprile 2013, ore 14.30-17.30
Claudia Bianchi: “Donne si diventa”: la costruzione dell’identità di genere (sequenze tratte da Transamerica, Tomboy e i film con Katharine Hepburn degli Anni ’30)
Maria Russo: L’identità in costruzione e in smarrimento: dalle pulsioni alla cattiva educazione (sequenze da The Rocky Horror Picture Show, La meglio gioventù, La mala educacion)
Lezione 2 – 16 aprile 2013, ore 14.30-17.30
Luca Pes: Rudolph Valentino e la rappresentazione del maschio italiano
Giovanni Covini: “Non guardarmi così”. Giudizio e paura tra femminile e maschile(sequenze da Revolutionary Road di Sam Mendes)
23 aprile 2013, ore 14.30-17.30
Evento finale: analisi collettiva di un film