Stage e Tirocini
Tirocini formativi e di orientamento
Nel corso delle esperienze dei tirocini di formazione e orientamento lo studente può sperimentare quanto appreso nella didattica applicato nelle realtà professionali: si tratta infatti di un’attività formativa svolta presso un’azienda o un ente pubblico o privato che ha lo scopo di “realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”.
Dal punto di vista universitario e giuridico, il tirocinio di formazione e orientamento non costituisce un rapporto di lavoro ma è parte integrante del percorso formativo, e viene sottoposto a valutazione e controllo da parte degli organi accademici, affinché costituiscano un reale valore aggiunto al curriculum dello studente, con un eventuale riconoscimento in crediti nel libretto universitario.
Per convenzionarsi con UniSR
Le aziende o gli enti che volessero accogliere presso le proprie strutture studenti e laureati dell’UniSR possono contattare l’Ufficio Stage e Tirocini per e-mail inviando una breve job description comprensiva di sede, orari, impegno, responsabilità ed eventuale rimborso spese se previsto. Si ricorda che i tirocini di formazione e orientamento extracurricolari (Stage Post-Lauream) hanno un rimborso spese previsto per Legge secondo ciascun indirizzo Regionale dell’ente ospitante.
Numerosi Enti ed Aziende sono convenzionati per ospitare gli studenti in attività di stage. Tra questi: Comune di Milano, Politeia, Mimesis Edizioni, Comitato per l'etica di fine vita, La Triennale di Milano.
Per ogni altra informazione, contattare l’Ufficio Stage e Tirocini ai recapiti indicati.
Convenzione: atto in base al quale si istituisce formalmente il rapporto tra l’Ente promotore (Università) e l’Ente ospitante (azienda, associazione, ecc.)
Per poter svolgere uno stage, è necessario che tra l’ente proponente (UniSR) e l’ente ospitante (l’azienda esterna) si stipuli una convenzione che ne regoli l’accordo e stabilisca tutti i diritti e i doveri di ciascuna parte.
Qualora lo studente o il laureato volesse intraprendere un tirocinio di formazione e orientamento presso un ente non convenzionato, può inviare il modulo relativo alla richiesta di convenzione all’ente, il quale, in seguito può contattare l’Ufficio Stage e Tirocini per poter avviare l’iter di convenzionamento e ricevere tutte le informazioni necessarie.
Qualora sia invece un’azienda a volersi candidare spontaneamente, può scaricare il modulo e inviarlo all’Ufficio Stage corredato degli allegati indicati nel modulo stesso, e poi contattare l’Ufficio per le informazioni del caso.
Ricevuto il modulo di richiesta convenzione, l’Ufficio si occuperà di ottenere tutte le approvazioni del caso e si metterà in contatto direttamente con l’azienda per poter seguire l’iter previsto.
Progetto formativo: documento che definisce gli obiettivi e le modalità di svolgimento dello stage. Viene concordato tra Università (studente o neolaureato e docente di riferimento) e l’azienda (referente aziendale). Consta in UniSR della DOMANDA DI STAGE scaricabile da intranet per gli studenti che hanno lo stage nel piano di studi oppure richiedibile direttamente via mail all’ufficio.
Per lo studente o neolaureato lo stage è una preziosa opportunità di conoscenza del mondo del lavoro tramite un contatto diretto. Intende promuovere una maggiore integrazione tra mondo universitario e sistema produttivo, tra il tempo della formazione e il tempo del lavoro.
Per l’Università è un’occasione per verificare la congruenza tra i percorsi formativi e gli sbocchi potenziali cui gli studenti aspirano.
Per l’azienda è una vantaggiosa opportunità di confronto con il mondo universitario, nonché anche quella di formare “giovani talenti” da inserire eventualmente, una volta laureati, nel proprio organico.
PRIMA DEL TIROCINIO
Per poter iniziare un’esperienza di tirocinio, è necessario candidarsi presso un’azienda interessante da un punto di vista della carriera accademica e questo si può fare:
- tenendo monitorata la Bacheca online dove l’Ufficio pubblica le varie possibilità che riceve dalle aziende convenzionate
- controllando personalmente i siti internet delle aziende convenzionate che interessano nella sezione “lavora con noi”: anche in questo caso ci si candida per posizioni aperte ed è più solitamente compilando i form relativi e allegando il CV oppure seguendo la prassi indicata sui siti. L’Ufficio interviene in seguito gestendo la pratica amministrativa e assicurativa;
- chiedendo all’Ufficio di proporre la propria candidatura spontanea presso una delle aziende convenzionate (inviando CV e lettera di presentazione e selezionando inizialmente 5 aziende tra le convenzionate cui scriverà direttamente l’Ufficio)
- confrontandosi con il proprio Referente Accademico di Corso di studi che può supportare nella scelta adatto alla propria carriera;
- contattando direttamente un’azienda non convenzionata che però possa essere formativa per la carriera: a quel punto sarà necessario prima seguire l’iter di convenzionamento, allo studente l’onere di consegnare la RICHIESTA DI CONVENZIONE all’azienda e farla pervenire all’ufficio, che poi si occuperà di tutti i contatti e le pratiche necessarie alla stipula.
Il Tirocinio di Formazione e Orientamento è possibile solo presso enti convenzionati. La stipula di una convenzione richiede una tempistica variabile e non preventivabile: consigliamo di richiederla almeno 3 settimane prima dell'inizio previsto del tirocinio.
PER INIZIARE IL TIROCINIO
Solo se l’azienda selezionata presso cui si è sostenuto un colloquio e si è trovato un accordo è convenzionata oppure se si è terminato l’iter di nuovo convenzionamento, sarà possibile iniziare il tirocinio presentando l’apposito modulo di DOMANDA TIROCIINIO reperibile in intranet debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato da Studente – Referente aziendale – Referente Accademico.
Sarà possibile indicare come data prevista di inizio tirocinio, il giorno successivo alla consegna della domanda all’Ufficio.
Quando si inizia effettivamente il tirocinio ed entro le 24 ore successive, presentare personalmente o tramite fax/e-mail all’Ufficio il modulo CONFERMA INIZIO che sancisce l’inizio ufficiale firmato dal Referente aziendale e dallo Studente.
AL TERMINE DEL TIROCINIO
Nella settimana successiva al termine dell'esperienza, consegnare i moduli di valutazione, uno a firma dello studente e uno a firma del Referente Esterno. Qualora lo studente sia un laureando, il termine ultimo per la consegna di tali moduli è l’ultima data utile per sostenere gli esami accademici.
Solo per i Laureati UniSR, l’Ufficio supporta nella pratica amministrativa fino a 12 mesi dal conseguimento del titolo, come da normativa vigente. Il tirocinio extracurricolare può durare al massimo 6 mesi, prorogabili fino ad un massimo di altri 6 mesi se previsto dalle competenze acquisibili come previsto dalla normativa. I tirocini extracurricolari prevedono un’indennità di partecipazione regolamentata a seconda dalla Regione di svolgimento dello stage e non prescinbidibile: pertanto non è possibile effettuare tirocini extracurricolari gratuiti.
Contattare l’Ufficio per tutte le informazioni del caso.