Stage e Tirocini

Stage e Tirocini

Tirocini formativi e di orientamento

 

Nel corso delle esperienze dei tirocini di formazione e orientamento lo studente può sperimentare quanto appreso nella didattica applicato nelle realtà professionali: si tratta infatti di un’attività formativa svolta presso un’azienda o un ente pubblico o privato che ha lo scopo di “realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”.

Dal punto di vista universitario e giuridico, il tirocinio di formazione e orientamento non costituisce un rapporto di lavoro ma è parte integrante del percorso formativo, e viene sottoposto a valutazione e controllo da parte degli organi accademici, affinché costituiscano un reale valore aggiunto al curriculum dello studente, con un eventuale riconoscimento in crediti nel libretto universitario.

Per convenzionarsi con UniSR

Le aziende o gli enti che volessero accogliere presso le proprie strutture studenti e laureati dell’UniSR possono contattare l’Ufficio Stage e Tirocini per e-mail inviando una breve job description comprensiva di sede, orari, impegno, responsabilità ed eventuale rimborso spese se previsto. Si ricorda che i tirocini di formazione e orientamento extracurricolari (Stage Post-Lauream) hanno un rimborso spese previsto per Legge secondo ciascun indirizzo Regionale dell’ente ospitante.

Numerosi Enti ed Aziende sono convenzionati per ospitare gli studenti in attività di stage. Tra questi: Comune di Milano, Politeia, Mimesis Edizioni, Comitato per l'etica di fine vita, La Triennale di Milano.

Per ogni altra informazione, contattare l’Ufficio Stage e Tirocini ai recapiti indicati.

Modulo richiesta di convenzione

Link Utili