All the news

L’opera di F.Jullien e il suo significato per il pensiero contemporaneo

27 September 2016
Philosophy

Lezione del prof. Marcello Ghilardi (Università di Padova) – Mercoledì 5 ottobre – ore 14.00-16.00
Aula San Giovanni Crisostomo (Dibit2 piano terra)

L’intervento del prof. Marcello Ghilardi, ricercatore in Estetica all’Università di Padova, sarà incentrato sull’analisi dei fondamentali plessi teorici esposti dal filosofo e sinologo francese François Jullien con particolare attenzione alle nozioni di “alterità” e “scarto” come basi per il dispiegamento di un comune e tensionale campo di riflessione fra Oriente e Occidente; fecondo luogo di comprensione, in un’ottica interculturale, delle fondamentali categorie del pensiero europeo (Universalità, Identità, Cultura ecc.) attraverso quell’impensato che solo il confronto con i “possibili” generati da un pensiero “altro” può cagionare. La lezione s’inscrive nel quadro degli eventi direttamente collegati alle attività della prestigiosa “Cattedra Giuseppe Rotelli di Filosofia” che quest’anno inaugurerà il suo primo ciclo di lectures dedicate ai grandi temi della contemporaneità proprio con la presenza dell’illustre sinologo francese. Ghilardi, oltre ad essere traduttore di Jullien in Italia, è pure autore di numerose monografie. Per citare solo le più recenti: Filosofia dell’interculturalità (Morcelliana, 2012); Il vuoto, le forme, l’altro (Morcelliana 2014); L’estetica giapponese moderna (Morcelliana, 2016).

Share news

You might be interested in

UniSR PhD programs 2021-2022: open calls
Post lauream30 June 2022
UniSR PhD programs 2021-2022: open calls
An experiment involving more than 5000 users reveal how to counter online disinformation
Research12 April 2022
An experiment involving more than 5000 users reveal how to counter online disinformation
San Raffaele School of Philosophy 2021
Philosophy28 September 2021
San Raffaele School of Philosophy 2021
SINe-INS annual conference: Ways of Investigating the Brain
Philosophy13 May 2021
SINe-INS annual conference: Ways of Investigating the Brain