All the news

Al San Raffaele corso residenziale sui nuovi farmaci per le leucemie

26 October 2018
Medicine

Il 22 e 23 Novembre 2018 il San Raffaele ospiterà un corso residenziale relativo alla Leucemia Linfatica Cronica e ai Linfomi non Hodgkin. Responsabile scientifico del Corso sarà il Prof. Paolo Ghia, Ordinario di Medicina Interna presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e Responsabile del programma di Ricerca Strategica sulla Leucemia Linfatica Cronica.  

“NUOVI FARMACI PER IL TRATTAMENTO DELLA LEUCEMIA LINFATICA CRONICA E DEI LINFOMI NON HODGKIN: UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE PER PREVENIRE E GESTIRE LE TOSSICITÀ”

La gestione dei pazienti con leucemia linfatica cronica (LLC) ed altri disordini linfoproliferativi (linfoma mantellare e follicolare) è stata rivoluzionata negli ultimi anni dall’introduzione di farmaci inibitori delle chinasi (inibitori di BTK e di PI3K) e dagli inibitori di BCL-2. L’utilizzo sempre più diffuso di questi composti ha portato il medico che si occupa di queste malattie a confrontarsi con nuove tossicità, non associate classicamente alla chemioimmunoterapia, che richiedono una gestione multidisciplinare ed una valutazione attenta del rapporto rischio/beneficio nell’orientare le scelte terapeutiche. Il corso si propone di portare al medico che si occupa dei pazienti di LLC e linfomi le nozioni fondamentali per un’interazione consapevole con gli specialisti di riferimento.

La brochure del corso è disponibile al seguente link.

Share news

You might be interested in

UniSR PhD Courses 2025-2026
Research07 July 2025
UniSR PhD Courses 2025-2026
Pancreatic Cancer: New Treatment Guidelines Arising from a Patient-Funded Study
Research30 May 2025
Pancreatic Cancer: New Treatment Guidelines Arising from a Patient-Funded Study
In Vivo Gene Therapy: A Step Toward More Accessible Treatments for Severe Genetic Blood Disorders
Research28 May 2025
In Vivo Gene Therapy: A Step Toward More Accessible Treatments for Severe Genetic Blood Disorders
San Raffaele, first-in-the-world demonstration of spinal cord stimulation efficacy for conus medullaris injury
Research27 May 2025
San Raffaele, first-in-the-world demonstration of spinal cord stimulation efficacy for conus medullaris injury