All the news

Studenti UniSR primi nella classifica delle Università nel concorso per entrare in Specialità

31 December 2020
The University

UniSR svetta in cima alla classifica stilata dall’Associazione liberi specializzandi, che riporta le migliori università rispetto al posizionamento dei loro specializzandi nella graduatoria per entrare nelle scuole di specializzazione.

Nonostante i valori non siano ancora definitivi – la classifica si basa infatti sull’analisi delle votazioni di circa il 78% dei candidati – l’Università Vita-Salute San Raffaele si conferma fra gli Atenei che forniscono una formazione universitaria di eccellenza ed è ad oggi riconosciuta come una delle più prestigiose università italiane, costantemente citata dalle più importanti classifiche nazionali ed internazionali per la qualità della sua offerta.

Più avanti l’Associazione liberi specializzandi diffonderà un’ulteriore graduatoria basata su oltre il 97% dei candidati e quindi con dati ancora più precisi, ma, data l’ampiezza del campione già disponibile, le posizioni in classifica non sono destinate a cambiare di molto.

Esame di specializzazione, classifica e criteri di ammissione

I punteggi esplicitati nella classifica dall’Associazione liberi specializzandi sono stati conteggiati sulla base del voto medio conseguito dai candidati, alla luce del quale i laureati UniSR sono risultati primi in classifica.

Questo posizionamento non è un dettaglio di poco conto perché dà ai nostri studenti la possibilità di scegliere in modo prioritario le migliori scuole di specializzazione in cui proseguire la propria formazione.

Tutti i giovani futuri specializzandi infatti sono chiamati a sostenere lo stesso esame nazionale, un test da 140 domande a risposta multipla, con 5 possibili soluzioni ciascuna, per entrare nelle scuole di specializzazione.  I candidati esprimono le preferenze sia per le scuole che intendono frequentare (tre al massimo) sia per le sedi in cui vogliono entrare: i posti nelle singole specialità vengono assegnati proprio in base alla graduatoria.

Afferma il Prof. Enrico Gherlone, rettore dell’università Vita-Salute San Raffaele:

È una cartina tornasole. Ci fa capire che la strada intrapresa è quella giusta. Vengono in Lombardia da tutta Italia per la qualità degli studi. Da noi sanno di trovare un concentrato di competenze dei docenti e di buone strutture e con gli altri atenei milanesi c’è sinergia.

Complimenti a tutti i nostri specializzandi con i migliori auguri per la loro carriera!

Share news

You might be interested in

Rotelli Chair 2024: Lectures of Nancy Fraser
Events08 May 2024
Rotelli Chair 2024: Lectures of Nancy Fraser
Rotelli Lectures 2024: Nancy Fraser brings her innovative vision on labor and social justice
The University08 May 2024
Rotelli Lectures 2024: Nancy Fraser brings her innovative vision on labor and social justice
UniSR for UniStem Day 2024: research explained to high school students
Scientific events22 March 2024
UniSR for UniStem Day 2024: research explained to high school students
Fostering Open Responsible Research and Innovation: one year of the European project PATTERN
The University29 January 2024
Fostering Open Responsible Research and Innovation: one year of the European project PATTERN