I punteggi esplicitati nella classifica dall’Associazione liberi specializzandi sono stati conteggiati sulla base del voto medio conseguito dai candidati, alla luce del quale i laureati UniSR sono risultati primi in classifica.
Questo posizionamento non è un dettaglio di poco conto perché dà ai nostri studenti la possibilità di scegliere in modo prioritario le migliori scuole di specializzazione in cui proseguire la propria formazione.
Tutti i giovani futuri specializzandi infatti sono chiamati a sostenere lo stesso esame nazionale, un test da 140 domande a risposta multipla, con 5 possibili soluzioni ciascuna, per entrare nelle scuole di specializzazione. I candidati esprimono le preferenze sia per le scuole che intendono frequentare (tre al massimo) sia per le sedi in cui vogliono entrare: i posti nelle singole specialità vengono assegnati proprio in base alla graduatoria.
Afferma il Prof. Enrico Gherlone, rettore dell’università Vita-Salute San Raffaele:
È una cartina tornasole. Ci fa capire che la strada intrapresa è quella giusta. Vengono in Lombardia da tutta Italia per la qualità degli studi. Da noi sanno di trovare un concentrato di competenze dei docenti e di buone strutture e con gli altri atenei milanesi c’è sinergia.
Complimenti a tutti i nostri specializzandi con i migliori auguri per la loro carriera!