Tutte le news

UniSR avanza nel ranking mondiale delle università: new entry fra le prime 10 italiane

10 giugno 2020
Ateneo

QS World University Rankings: UniSR al 392° posto tra le migliori Università a livello internazionale.

QS World University Rankings, una tra le classifiche internazionali più autorevoli ci posiziona al 392° posto tra le migliori Università a livello internazionale.

E’ un importante traguardo per UniSR che, fra le 26 mila università al mondo, rientra fra i migliori atenei a livello globale. In particolare ci posizioniamo tra le prime 10 università italiane e la prima, tra queste, come libera Università.

Siamo una new entry con un elevato rapporto docenti/studenti e una significativa produzione scientifica che ci fanno rientrare nella classifica globale Qs World University Rankings 2021, la più consultata al mondo.

La metodologia di questo Ranking

La classifica si basa su una ricerca che include le opinioni di docenti, accademici e ricercatori e di manager e direttori delle risorse umane. Comprende inoltre l'analisi di pubblicazioni scientifiche e di citazioni.

Il ranking elaborato dall’agenzia QS si basa su indicatori che misurano la reputazione degli Atenei valutati (circa 1500 in tutto il mondo, di cui 1000 entrano in classifica), il rapporto docenti-studenti, la produttività scientifica e il livello di internazionalizzazione.

Tutti elementi per cui UniSR ha da sempre rappresentato un importante esempio nazionale che ora si dimostra premiante a livello internazionale.

Elementi premianti per UniSR

L’indicatore che ci ha permesso questo risultato è stato soprattutto il rapporto studenti/docenti nel quale abbiamo avuto il punteggio migliore in Italia e siamo al 37° posto al mondo

Elementi che premiano il nostro Ateneo sono sicuramente la missione che ci vede sempre impegnati nell’ambito Medico affiancato dalla Psicologia e dalla Filosofia, in un campus dove didattica e ricerca trovano un terreno fertile per crescere costantemente., e dove lo studente risulta al centro di ogni iniziativa intrapresa.  

Il Campus universitario è infatti inserito in un contesto in cui è possibile trovare e collaborare strettamente con il San Raffaele,  struttura ospedaliera del Gruppo San Donato, istituto tra i più importanti centri di ricerca europeo e riconosciuto a livello internazionale.

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Elezioni Rappresentanze studentesche UniSR 2020: quando, come e per chi si vota
Ateneo01 dicembre 2020
Elezioni Rappresentanze studentesche UniSR 2020: quando, come e per chi si vota
Continuano online, i Gender Lunch Seminars: il 25 novembre 2020 il prossimo incontro
Ateneo25 novembre 2020
Continuano online, i Gender Lunch Seminars: il 25 novembre 2020 il prossimo incontro
Forme del patriarcato oggi: Workshop SWIP Italia
Eventi23 novembre 2020
Forme del patriarcato oggi: Workshop SWIP Italia
Innovazione e Fake news: il terzo Webinar di AlumniSR
Eventi18 novembre 2020
Innovazione e Fake news: il terzo Webinar di AlumniSR