Anche quest’anno Università Vita-Salute San Raffaele partecipa a BookCity, l’appuntamento milanese dedicato al mondo del libro e della lettura, giunto alla 14° edizione.
L’iniziativa culturale, sostenuta anche dal Comune di Milano, si svolgerà dall’11 al 17 novembre 2024 in numerose sedi su tutto il territorio di Milano e provincia.
Focus tematico della manifestazione sarà Guerra e Pace:
In un momento storico in cui drammaticamente si ripropone l’atavico tema della guerra e della pace, non si può non prendere atto di come questo argomento abbia impegnato e impegni la letteratura nelle sue varie forme. I libri e la letteratura sono da sempre uno spazio di rappresentazione di una terribile realtà e dell’ansia di superarla, uno strumento di espressione e comprensione, preziosi segnavia per leggere il passato e il presente, ma soprattutto per pensare il futuro.
Come altri atenei e accademie milanesi, anche UniSR si racconterà per BCM 2024 attraverso due imperdibili eventi che saranno ospitati a Segrate, presso la Sala polifunzionale del Centro Civico Verdi.
La collaborazione con il Comune di Segrate
UniSR è da sempre partner dell’iniziativa BookCity, che rappresenta una preziosa occasione di incontro e dialogo col pubblico. Accanto ai due obiettivi istituzionali della Didattica e della Ricerca, UniSR persegue infatti la Terza Missione/Impatto Sociale con l’obiettivo di favorire la valorizzazione e la trasmissione della conoscenza per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società.
Per la prima volta nell'ambito di BookCity, il Comune di Segrate ospiterà i due eventi UniSR in programma, un segno concreto della volontà di costruire uno spazio di dialogo e collaborazione. Questa partnership nasce dalla volontà di costruire un ponte tra la comunità universitaria e il territorio, promuovendo la diffusione della conoscenza e offrendo un terreno fertile per l'incontro tra le diverse anime del sapere e la società. Un'occasione unica per rafforzare il legame tra università e comunità, arricchendo entrambe attraverso il confronto e lo scambio reciproco.
Gli eventi di UniSR
Gli appuntamenti che UniSR proporrà nell’ambito di BookCity 2024 sono i seguenti:
Lunedì 11 novembre ore 18
Dal cuore del Tigrai: un viaggio attraverso storie vere di una terra dimenticata dell’Etiopia
Sala polifunzionale del Centro Civico G. Verdi, via XXV Aprile, 41, Segrate (MI)
Con Anna Carobene, autrice, Dirigente della sanità, Servizio medicina di laboratorio IRCCS Ospedale San Raffaele, e Paolo Lambruschi, giornalista esperto del Corno d’Africa
Il libro nasce dall’esperienza di Carobene in Etiopia, nel Tigray, per avviare un laboratorio analisi di un ospedale missionario. Si racconteranno le sofferenze di giovani tigrini coinvolti in un conflitto dimenticato tra Etiopia ed Eritrea, trasformando la violenza impersonale in narrazioni di resistenza personale. Ogni persona descritta combatte il proprio dolore con determinazione, intelligenza e una forma di resistenza che simboleggia la speranza. Attraverso storie che si dipanano con la forza di veri romanzi, gli autori aspirano a restituire dignità a chi vive in un “non-luogo”: una realtà esistente, ma non riconosciuta, una terra devastata e dimenticata. Quest'opera non solo restituisce una voce agli invisibili, ma risveglia anche una coscienza collettiva permeata da una “religiosità di manzoniano spessore”.
Sabato 16 novembre ore 15
“Sapere la pace”: l'impegno di Cesare Zavattini
Sala polifunzionale del Centro Civico G. Verdi, via XXV Aprile, 41, Segrate (MI)
Con Valentina Fortichiari, giornalista e curatrice di Cesare Zavattini, La pace. Scritti di lotta contro la guerra, e Francesca Pola, Professoressa Associata di Storia dell'arte contemporanea UniSR
“La pace – ‘questa parola rotonda come una sfera’ – è stata il tema costante, ossessivo, il grande tema dei temi che ha improntato l’intera esistenza di Cesare Zavattini: quarant’anni di invocazioni, idee, progetti, interviste, di appelli all’umanità, di battaglie”. Così scrive Valentina Fortichiari, che per la prima volta ha raccolto in un volume quarant’anni di impegno contro la guerra di Cesare Zavattini, scrittore, poeta, sceneggiatore di capolavori del nostro cinema. Un grande atlante della pace composto di sceneggiature e idee per film, interventi, lettere pubbliche e messaggi agli amici, con molti materiali inediti, per raccontare l’instancabile contributo alla vita civile di un maestro della letteratura italiana. L’autrice ne parlerà in una conversazione con Francesca Pola, professoressa di storia dell’arte contemporanea, a partire da una sequenza di letture preparate e interpretate da studentesse e studenti del Corso di laurea magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine UniSR, che intendono mettere in luce l’attualità e la pregnanza del pensiero di Zavattini.