All the news

UniSR partecipa all’11° Congresso Nazionale SICCR – “Innovazione e Sostenibilità”

15 October 2025
Scientific events

Dal 13 al 15 ottobre 2025, l’Università Vita-Salute San Raffaele partecipa all’organizzazione dell’11° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR) presso il Centro Congressi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.  

Innovazione e sostenibilità nella chirurgia colorettale sono i temi dell’edizione di quest’anno, presieduta dal Professor Pierpaolo Sileri, prorettore alla didattica e ordinario di chirurgia generale UniSR e Direttore dell'Unità di Chirurgia Colorettale dell'IRCCS Ospedale San Raffaele e dalla Dottoressa Paola De Nardi, Presidente SICCR e Responsabile di Unità Funzionale presso l’Unità di Chirurgia Colorettale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.  

Il congresso è un’occasione per gli e le studenti e gli e le specializzandi per conoscere, discutere e confrontarsi sul futuro della ricerca e della pratica clinica nella chirurgia del colon-retto insieme ai e alle leader di settore provenienti da tutto il mondo.  

Malattie infiammatorie dell’intestino, microbioma, novità nel campo oncologico, intelligenza artificiale e robotica applicate alla chirurgia sono solo alcuni dei temi del ricco programma, che vede tra i relatori anche il Dottor Gugliemo Piozzi, ex studente di Medicina e Chirurgia UniSR.  

Spazio ai e alle giovani professionisti under 40 sarà dato nella sessione Young SICCR, durante la quale saranno discusse le complicanze di alcuni interventi chirurgici colorettali. 

Corsi precongressuali precederanno l’evento nel giorno del 12 e nella mattina del 13 ottobre. Studenti/esse, specializzandi/e e giovani professionisti/e della chirurgia, dell’infermieristica e dell’ostetricia potranno mettersi alla prova con nuove tecniche di proctologia con laser, medicina rigenerativa, ecografia e chirurgia. 

Per ulteriori informazioni sul programma dei corsi e del congresso: Milano 2025 – SICCR  

Share news

You might be interested in

Salute e tecnologia: UniSR partner scientifico di Wired Health
Scientific events21 March 2025
Salute e tecnologia: UniSR partner scientifico di Wired Health
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
Scientific events20 January 2025
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
Al via la XXII edizione del Festival BergamoScienza
Scientific events24 September 2024
Al via la XXII edizione del Festival BergamoScienza
Science in the classroom
Research 21 May 2024
Science in the classroom