Master in Communication of Science and Health
Presentation
Il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute è un corso di alta specializzazione nel settore della comunicazione e del rapporto scienza-società. Si propone – attraverso una formazione teorica e pratica – di creare figure professionali in grado di comunicare ai diversi pubblici interessati alla ricerca e all’innovazione nell’ambito della salute, definita secondo l’approccio One Health in cui benessere umano, animale e ambientale sono strettamente legati tra loro.
Il Master è dedicato a tutti coloro che intendono intraprendere un nuovo percorso professionale, ma anche ai professionisti della comunicazione che vogliono specializzarsi in ambito medico-scientifico, acquisendo nuove competenze e la padronanza di nuovi strumenti e linguaggi.
Un corpo docenti composto da i professionisti nel settore del giornalismo e della comunicazione e la collaborazione con numerosi enti di tirocinio leader nel loro settore garantiscono agli studenti un’esperienza formativa unica. Le conoscenze e competenze acquisite durante il percorso vanno dall’etica dei nuovi media alla comunicazione del rischio, dallo storytelling multimediale al data journalism, dalle relazioni pubbliche alla comunicazione corporate per le imprese tecno-scientifiche.
Gli insegnamenti del master afferiscono a tre macro-aree:
- Il dialogo scienza-società e il ruolo della comunicazione della scienza. Questo modulo è mirato a sviluppare competenze culturali sulla natura della scienza come impresa intellettuale, sul rapporto tra la scienza e le altre forme del sapere, sulla relazione fra conoscenza e società e sulla comunicazione come strumento per rafforzare la cultura e la capacità critica dei cittadini.
- La scienza e il suo impatto. I corsi di questa area tematica forniscono gli strumenti per approfondire e leggere criticamente la ricerca nel campo della medicina, della biologia, della scienza ambientale e delle neuroscienze/psicologia, partendo da casi specifici e con l’invito di esperti interni (OSR/UniSR) ed esterni. Saranno tenuti in particolare considerazione gli argomenti più attuali e socialmente dibattuti in questi campi, come l’editing genetico nella medicina e nell’alimentazione, i vaccini, il riscaldamento globale, il rischio di pandemie, l’inquinamento da microplastiche, etc. L’obiettivo non è solo presentare e discutere le tematiche scientifiche, ma anche riflettere sul loro impatto sociale e sul ruolo e l’efficacia della comunicazione.
- La scienza della comunicazione. Lo studente avrà modo di conoscere tutti gli strumenti e le competenze richieste a un professionista della comunicazione: la scrittura di diversi generi testuali, la progettazione di prodotti audiovisivi e di podcast radiofonici, la comunicazione istituzionale, le nuove forme di giornalismo, il ruolo della progettualità nella comunicazione, le caratteristiche dell’editoria scientifica, e così via. I corsi di questa area tematica hanno una forte componente pratica e sono strutturati come veri e propri laboratori.