Master in Communication of Science and Health

Master in Communication of Science and Health

Duration1 year
Credits60
AdmissionNo specific admissions procedure
LanguageItalian

Degree program presentation

Read more details

Ottieni maggiori informazioni
Ottieni maggiori informazioni
Ottieni maggiori informazioni

Simone Angioni – La scienza al microfono

Chimico di formazione, Simone Angioni è tra i fondatori di Scientificast, il primo podcast scientifico italiano, di cui è anche presidente dal 2017. In passato, ha collaborato con moltissimi media nazionali come Class Editori, Panorama, RAI, Mediaset, Repubblica etc. È stato docente per il Master in comunicazione de Il Sole24ore. Autore di format per podcast, radio e televisione, collabora con Audible, la piattaforma di audiolibri di Amazon, per la produzione del podcast Dieci! Nel 2021 ha pubblicato un libro intitolato "Chimica in 5 minuti" (Gribaudo Edizioni).

Marco Balzano – Laboratorio di scrittura III: scrittura creativa

Marco Balzano è scrittore pluripremiato. Tra le sue opere, per Einaudi è uscito nel 2018 “Resto qui” (premio Bagutta, premio Isola d’Elba, Prix Méditerranée, finalista premio Strega), tradotto in trenta paesi, nel 2019 il saggio “Le parole sono importanti” (premio Città delle Rose) e nel 2021 il romanzo “Quando tornerò”. Collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera e insegna Scrittura creativa alla scuola Belleville di Milano.

Pietro Barbieri - La comunicazione in sanità pubblica

Medico. Specializzazione in Cardiologia e in Statistica Sanitaria. Ha svolto attività clinica di medicina interna e cardiologia. Si occupa di Valutazione degli outcome, di programmi di valutazione e promozione della Qualità dell’assistenza e di Risk Management. E’ componente del Comitato Etico territoriale Lombardia 3 in qualità di esperto di dispositivi medici.

Claudia Bianchi, Direttrice del Master - Linguaggio, inclusione e intersezionalità

Claudia Bianchi è professoressa ordinaria di Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Fa parte del comitato di direzione del centro Gender (Interfaculty Centre for Gender Studies) e della SWIP Italia (Society for Women in Philosophy). I suoi interessi vertono su questioni teoriche negli ambiti di filosofia analitica del linguaggio, pragmatica e filosofia del linguaggio femminista. Il suo libro più recente è “Hate speech: Il lato oscuro del linguaggio” (Laterza, 2021).

Roberto Buccione – Scrittura scientifica: fonti e integrità della ricerca

Roberto Buccione è responsabile dell’ufficio Ricerca e Sviluppo presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e l’Ufficio Integrità della Ricerca presso Ospedale San Raffaele. Ha lavorato come ricercatore, tra gli altri, al The Jackson Laboratory nel Maine, USA e, prima di tornare in Italia, ha ricoperto il ruolo di Editor scientifico per la prestigiosa rivista EMBO Molecular Medicine in Germania.

Sara Calcagnini – Musei e science centers

Sara Calcagnini è responsabile Public Engagement al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, specializzata nelle strategie di coinvolgimento attivo di cittadini e stakeholders su temi scientifici. Oltre allo sviluppo e all’implementazione di programmi educativi per diversi pubblici (studenti, famiglie, insegnanti, ricercatori), coordina progetti europei sul rapporto tra scienza e società. In passato ha collaborato con i Servizi Educativi dei Musei Civici di Genova-Castello d’Albertis, il Castello di Rivoli di Torino e il Sainsbury Centre for Visual Arts di Norwich.

Marco Camisani Calzolari, Coordinatore scientifico – Le parole del Digitale

Marco lavora nel mondo digitale da 35 anni. È docente universitario, consulente, autore, divulgatore scientifico e personaggio pubblico. Grazie alla profonda conoscenza del mondo della tecnologia, si è affermato come pioniere del settore Digital e dell’AI in Italia.In contemporanea all’attività accademica e di divulgazione, negli anni ha ricoperto numerosi ruoli istituzionali, fra cui il recente incarico della Presidenza del Consiglio di Esperto nel Comitato per la definizione delle strategie per l'Intelligenza Artificiale del Paese. Attualmente è inviato per il digitale di Striscia La Notizia, testimonial della Polizia Postale per campagne di prevenzione e sensibilizzazione sui rischi della rete, nonché consulente per il Dipartimento della Trasformazione Digitale.

Edoardo Caprino - Comunicazione Corporate

Edoardo Caprino, partner e fondatore di Bovindo Srl (www.bovindo.it), laureato in Giurisprudenza e stage (concluso con doppia menzione d'onore) presso il Consiglio di Stato francese. Giornalista pubblicista è abilitato alla gestione degli uffici stampa pubblici. Ha perfezionato esperienze nella comunicazione corporate, politico–istituzionale, think tank, architettura, cultura, food e sanità.

Fabio Castiglione – AI in comunicazione e strumenti utili

Urologo e andrologo. È Professore Associato presso lo UCL di Londra e Consultant Urologist presso il King's College Hospitals di Londra.

Biancamaria Cepollaro – Linguaggi ed etica dei nuovi media

Ricercatrice e docente a contratto di Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia presso l’École Normale Superieure di Parigi e in Linguistica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È stata assegnista di ricerca presso l’istituto IFILNOVA (Lisbona), presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e presso l’Università Statale di Milano. I suoi ambiti di ricerca riguardano filosofia del linguaggio, semantica, pragmatica, linguistica e metaetica.

Vittoria Cereseto - Ufficio stampa, public relations

Vittoria Cereseto è Responsabile della Divisione Salute e Sanità di Image Building. Dal 2007 coordina l’ufficio stampa del Gruppo San Donato, con aggiunta nel 2012 di quello dell’Ospedale San Raffaele e dell’Università Vita Salute San Raffaele. Si occupa di comunicazione in sanità dal 1995. In passato ha lavorato in diverse realtà ospedaliere. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Ippocrate, per la comunicazione in area salute, rilasciato da UNAMSI -Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione.

Cristina Da Rold – La scienza sui social media

Cristina Da Rold è data-journalist dal 2012. Si occupa di sanità con approccio data-driven, principalmente su Infodata – Il Sole 24 Ore e su Le Scienze. Scrive di disuguaglianze sociali ed epidemiologia. Consulente e formatrice nell’ambito della comunicazione sanitaria digitale, dal 2015 è consulente per la comunicazione/social media per l’Ufficio italiano dell’OMS. Collabora con Il Pensiero Scientifico Editore, con cui ha pubblicato nel 2015 il libro “Sotto controllo. La salute ai tempi dell’e-health”. Nel 2019 ha messo a punto HealthCom Program, corso online sulla comunicazione sanitaria sui social media.

Piero di Blasio – Public Speaking

Attore, cantante, doppiatore, autore e regista.

Lorenzo di Carlo – Social Media Management

Con oltre un decennio di esperienza nella comunicazione e nel marketing, attualmente ricopre la posizione di Communication & Marketing Manager presso Telsy all'interno del Gruppo TIM, specializzata nel settore della Cyber Security.

Valentina Di Mattei – Psicologia della salute

Valentina Di Mattei è professoressa associata di Psicologia Dinamica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e Founder di Salute allo Specchio, Onlus. È anche responsabile del servizio di Psicologia Clinica dell'IRCCS Ospedale San Raffaele. La professoressa Di Mattei svolge attività di ricerca su temi legati alla psicologia della salute, alla psico-oncologia, all’etica e alla deontologia in ambito psicologico.

Marco Ferrazzoli - Analisi comunicazione scientifica casi

Dirigente tecnologo del CNR, di cui è stato per 18 anni Capo ufficio stampa. Esperto di Comunicazione Scientifica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Gabriele Gobbo – Produzione e pubblicazione di contenuti online e Social Media Management

Gabriele Gobbo lavora nel campo digitale da 25 anni. È consulente e docente in digital communication, divulgatore della cultura digitale, presentatore e speaker di eventi di settore e conduttore televisivo.

Andrea Grignolio – Storia della medicina

Andrea Grignolio Corsini insegna Storia della Medicina all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Bioetica al CNR-Ethics. La sua formazione e la sua attività di ricerca lo hanno portato negli anni al Centre Cavaillès dell'ENS di Parigi, alla Boston University, alla University of California (Berkeley) e all’Université François Rabelais di Tours. È responsabile scientifico del Vaccine Hesitancy Forum del CNR e coordinatore del Policy Paper del G-20 Italy sulla Health Literacy. È autore di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e di diversi saggi, l’ultimo “Chi ha paura dei vaccini?” è stato riedito da Codice nel 2021. Scrive su vari quotidiani nazionali e tiene la serie “Pillole di vaccino” su SkyTG24.

Stefano Liberti – Laboratorio di scrittura II: giornalismo investigativo e long form

Stefano Liberti è giornalista e filmmaker. Pubblica regolarmente inchieste e reportage su media nazionali e internazionali (Internazionale, l’Espresso, Le Monde Diplomatique, Al Jazeera, El Pais Semanal). Ha scritto diversi libri tradotti in diverse lingue e nel 2009 ha vinto il premio Indro Montanelli per la scrittura del libro “A sud di Lampedusa. Cinque anni di viaggi sulle rotte dei migranti” (Minimum Fax, 2008). Come regista, ha lavorato per trasmissioni RAI, diretto e co-diretto film e documentari. Nel 2018 è uscito “Soyalism” con Enrico Parenti, vincitore di diversi premi.

Eliana Liotta – Editoria

Eliana Liotta è giornalista, divulgatrice scientifica e autrice di best seller tra cui “La Dieta Smartfood” (Rizzoli), tradotta in oltre 20 Paesi, “L’età non è uguale per tutti”, “Prove di felicità”, “La rivolta della natura” e “Il cibo che ci salverà”, editi per la Nave di Teseo. Per la casa editrice Sonzogno (gruppo Marsilio Feltrinelli) ha ideato e dirige la collana editoriale «Scienze per la vita».  Firma due rubriche settimanali, una su Corriere Salute e una su Io Donna.

Mattia Maccarone – Laboratorio di scrittura I: forme brevi e scrittura per il web

Giornalista scientifico, collabora con Le Scienze e Mind ed è content manager di una tech company. Ha svolto attività di ricerca come neurobiologo presso il CNR ed è stato docente di giornalismo scientifico presso l’università Sapienza di Roma. Nel 2016 ha vinto il premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”. Ha collaborato con Wired.it, La Repubblica online ed è stato caporedattore di una casa editrice per l’infanzia.

Giorgio Marandola - AI in comunicazione e strumenti utili

Consulente e formatore in ambito digital e innovation, uno dei primi esploratori dell’AI Generativa in Italia, co-fondatore di The AI Productions. Collabora con università ed enti di ricerca.

Carlo Martini – Filosofia della scienza

Carlo Martini è professore associato di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e visiting fellow presso il Centro per la filosofia delle scienze sociali dell'Università di Helsinki. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la filosofia delle scienze sociali e l'epistemologia sociale. Lavora sul ruolo della competenza nel trasferimento della conoscenza scientifica dal mondo accademico alla politica, sul disaccordo tra esperti e sulla fiducia pubblica verso gli esperti scientifici.

Luca Mercatanti - OSINT: Open Source Intelligence

Luca Mercatanti dal 2007 si occupa di Sicurezza Informatica, Hacking e Comunicazione Digitale.  Amministratore della Mercatanti SRL e PerizieInformatiche.it, si occupa di informatica forense ed indagini informatiche come perito di parte (CTP) all'interno di procedimenti giudiziari civili e penali e come ausiliario di P.G. a supporto delle Procure

Davide Michielin – Raccontare la biologia              

Davide Michielin è biologo e giornalista scientifico. Scrive regolarmente su Repubblica e Le Scienze, occupandosi di temi a cavallo tra salute e ambiente. Dal 2018 al 2021 è stato caporedattore di Europa Donna. È inoltre social media manager degli hub Salute e Green&Blue del Gruppo Gedi e del progetto europeo MUHAI per conto della Venice International University. Nel 2020 ha fondato, insieme ad altri colleghi, Radar Magazine, rivista online di ambiente e natura basata sullo slow journalism e sulla partecipazione dei lettori.

Roberto Mordacci – Tecniche di discorso pubblico

Roberto Mordacci è professore ordinario di Filosofia Morale e Preside della Facoltà di Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. È inoltre Direttore del Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura e la Politica Europea (CIRCPE).  Dal giugno 2021 è co-direttore della rivista Moral Philosophy promossa dalla Società Italiana di Filosofia Morale.

Veronica Moretti – Sociologia della comunicazione e della scienza

Veronica Moretti Ph.D., è Ricercatrice in Sociologia presso l'Università di Bologna a Bologna, Italia. I suoi interessi di ricerca riguardano il campo della sociologia medica e, in particolare, l’utilizzo dei metodi creativi (specialmente diari e comics-based research) all’interno della ricerca sociale. È membro del Comitato di Bioetica dell'Università di Bologna e del board per il Research Network Sociology of Risk and Uncertainty (European Sociological Association) e della European Society for Health and Medical Sociology Association. È una delle fondatrici e Vice-Presidente dell'Associazione Culturale Graphic Medicine Italia, che promuove l’interazione tra il mezzo espressivo del fumetto e il dibattito sulla salute.

Matteo Motterlini – Filosofia della scienza

Matteo Motterlini è professore ordinario di Filosofia della Scienza e di Cambiamento comportamentale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. È direttore scientifico del CRESA, Centro di Ricerca di Epistemologia Sperimentale e Applicata, e dell’E.ON Lab for Behavior Change per l’analisi biometrica e neuroscientifica. È stato Consigliere per le Scienze Sociali e Comportamentali della Presidenza del Consiglio dei Ministri tra il 2016 e il 2018). È autore di paper scientifici e di numerosi libri, tra cui Trappole mentali ed Economia emotiva, entrambi per Rizzoli.

Jacopo Ottaviani - Storytelling quantitativo e visualizzazione dei dati

Jacopo Ottaviani lavora come chief data officer per Code for Africa e si occupa di data journalism dal 2012. I suoi lavori sono apparsi, tra gli altri, su Guardian, Al Jazeera International, El País, De Correspondent e Internazionale. Nel 2015 ha ricevuto il Dig Awards e il Lorenzo Natali Media Prize per il progetto E-waste Republic, un reportage sul mercato dei rifiuti elettronici in Ghana e nel mondo che combina video, testo, foto e interactives.

Daniela Ovadia – Raccontare le neuroscienze e la psicologia

Daniela Ovadia è giornalista scientifica e autrice, docente di Neuroetica ed Etica della ricerca scientifica all'Università di Pavia. È condirettore del Neuroscience and Society Lab dello stesso istituto, dove svolge attività di ricerca nell'ambito dell'impatto sociale delle scienze con un focus sugli aspetti neurocognitivi. È membro di diverse associazioni internazionali ed è tra i fondatori del Center for Ethics in Science and Journalism di Milano. È direttrice scientifica di Agenzia Zoe e consulente per la Commissione consultiva per la ricerca di AIRC.

Federica Prete – Project management e citizen science

Federica Prete è responsabile dell’Ufficio EU Research Strategy and Policy presso l’Università Vita-Salute San Raffaele dal 2019. Ha iniziato la sua esperienza professionale in APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) e successivamente si è trasferita al Politecnico di Milano, dove ha lavorato come EU Research Advisor presso l'Ufficio Supporto alla Ricerca. Dal 2014 al 2019 è stata EU Programmes and Policy Manager presso l'Ospedale San Raffaele.

Irene Proto – Comunicazione di crisi reputazionale

Irene Proto è consulente in gestione di crisi e comunicazione di crisi ed esperta in gestione della complessità. Opera come freelance in Italia e all’estero; ha un background accademico in Comunicazione conseguito presso l’Università degli Studi di Padova, l’Université Libre de Bruxelles, l’Università degli studi di Torino e Sciences Po Grenoble, oltre ad aver completato un Master in Complexity Management. Ha assistito clienti nei settori agroalimentare, chimico, industriale, dell’energia e dei trasporti, oltre ad aver svolto attività di formazione e training su crisis management, crisis communication, complessità e bias cognitivi.

David Puente - Fake News & Deepfake

È vicedirettore con delega al fact-checking di Open.online, il quotidiano online fondato da Enrico Mentana. Dal 2021 Open è partner italiano di Meta nella lotta alla disinformazione, entrando a far parte degli oltre 80 fact-checkers indipendenti di tutto il mondo che analizzano i contenuti sulle piattaforme social, in più di 60 lingue diverse. Puente è anche autore del libro "Il Grande Inganno di Internet", edito da Solferino.

Eufemia Putortì – Festival e scuole

Eufemia Serena Putortì è biotecnologa medica e divulgatrice scientifica, responsabile dell’Ufficio Public Engagement presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. È ideatrice e curatrice del blog scientifico divulgativo “UniScienza&Ricerca” e di numerose iniziative divulgative di Ateneo in collaborazione con scuole, festival, musei, case editrici, enti di ricerca, aziende e molti altri stakeholders.

Massimo Reichlin – Bioetica

Massimo Reichlin è professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, dove insegna Etica della vita ed Etica contemporanea.

Luigi Ripamonti – Strumenti e responsabilità nel giornalismo medico scientifico                       

Luigi Ripamonti è direttore del Corriere Salute. Medico, specialista in chemioterapia, ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di farmacologia dell’Università degli studi di Milano. Dal 1996 lavora al Corriere della Sera dove si occupa di medicina e scienza. Ha collaborato con la George Mason University (Virginia) e la Chapman University (California) nell’ambito dell’Health Communication.

Maria Russo – Linguaggi ed etica dei nuovi media

Maria Russo è ricercatrice di Filosofia Morale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, dove insegna Etica della Comunicazione e dei Media e Filosofie del Cinema. Si è occupata di esistenzialismo francese, e in particolare di Jean-Paul Sartre, al quale sono dedicate molte delle sue pubblicazioni. È inoltre Visiting Fellow presso la University of the West of England (Bristol, UK) e vice-direttrice della rivista "Studi Sartriani".

Carlo Signorelli – La comunicazione in sanità pubblica

Carlo Signorelli è professore ordinario di Igiene e sanità pubblica all’Università di Parma e all’Università Vita-Salute San Raffaele. È direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva e Presidente del Centro di Formazione e Ricerca su organizzazione, qualità e sostenibilità dei sistemi sanitari dell’Università di Parma. È membro di diverse commissioni tecniche (incluso il Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Salute e la Commissione Nazionale Vaccini-NITAG). Ha partecipato a progetti di ricerca di igiene, epidemiologia, sanità pubblica, organizzazione sanitaria, politiche ambientali, vaccinazioni.

Giancarlo Sturloni – Comunicazione del rischio e delle emergenze                           

Giancarlo Sturloni svolge attività di comunicazione, formazione e consulenza in campo scientifico, sanitario e ambientale. È attualmente responsabile della comunicazione di Greenpeace Italia. Di recente ha redatto le linee guida per la comunicazione del rischio alluvionale della Provincia autonoma di Trento e collaborato con l'Università degli Studi dell'Aquila per la comunicazione del rischio sismico. Scrive per diverse testate giornalistiche - L'Espresso, Wired, Focus, Il Tascabile, OggiScienza, La Stampa – ed è autore di numerosi saggi, tra cui “La comunicazione del rischio per la salute e per l’ambiente” (Mondadori Università, 2018).

Alessandra Viola – La sfida ambiente

Alessandra Viola è una giornalista scientifica, scrittrice, produttrice televisiva, autrice e conduttrice di programmi RAI. Collabora con Il Sole 24 Ore, Repubblica, L’Espresso, Focus, Oxygen. Insegna Comunicazione della scienza all’università LUISS di Roma ed è autrice di vari saggi scientifici tra cui “Verde Brillante” con Stefano Mancuso, edito da Giunti 2013 e tradotto in sedici lingue, e “Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti” con Piero Martin per Codice Edizioni, 2017. 

Ilaria Zanardi – La scienza al microfono

Ilaria Zanardi è socia fondatrice e vice-presidente di Scientificast, il primo podcast scientifico italiano. Biologa molecolare, ha lavorato a lungo nella ricerca (University of York, CNR e IIT) e oggi si occupa di comunicazione per un’agenzia di cui è Scientific Director. Recentemente ha creato podcast per la formazione medico-scientifica, è stata coautrice di “What the Fashion?” per la campagna AbitiPuliti e collabora con Audible per la realizzazione di “Dieci!”, una serie di podcast scientifici per il grande pubblico.
 

Useful Links