Terrorismo e Scenari Globali

16 dicembre 2015

Terrorismo e scenari globali

Terrorismo e scenari globali: sarà questo il tema dell’incontro che vedrà discutere Massimo Cacciari (Professore Emerito, Università Vita-Salute San Raffaele) e Lucio Caracciolo (Direttore della rivista Limes) con gli studenti, i docenti e il personale dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Moderatore sarà Roberto Mordacci, Preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Al centro del dibattito ci sarà l’impatto esercitato dalla nuova sfida terroristica all’“occidente” e ai suoi valori e le conseguenti modificazioni al sistema di equilibri globali che da essa deriva, in termini sia di assetti interni ai singoli Paesi sia di relazioni internazionali.
Un tema sul quale è in primo luogo necessaria e urgente una riflessione di merito e di contenuto, a beneficio sia della popolazione che della politica, oggi più che mai disorientate da questi nuovi equilibri globali. In quest’ottica si inquadrano gli interventi di Massimo Cacciari e Lucio Caracciolo, autorità italiane nel pensiero e nell’analisi del mondo contemporaneo, le cui riflessioni aiuteranno certamente tutti gli intervenuti ad iniziare a leggere e a decodificare in modo corretto un fenomeno tanto sfuggente.

ORE 11.00/13.00  AULA CARAVELLA SANTA MARIA

Corsi di formazione permanente per docenti delle scuole superiori
Filosofia20 maggio 2020
Corsi di formazione permanente per docenti delle scuole superiori
PATHS: approfondire la filosofia attraverso la didattica a distanza
Filosofia19 maggio 2020
PATHS: approfondire la filosofia attraverso la didattica a distanza
Lecture Cattedra Rotelli 2020: Philip Pettit dal 15 al 20 giugno in collegamento con noi.
Filosofia18 maggio 2020
Laboratorio Filosofia Impresa: prossimo incontro online 27 maggio