06 giugno 2016
Filosofia

La Professoressa De Monticelli invited speaker alla Leuphana University di Lüneburg (Germania)

La Prof.ssa Roberta De Monticelli, ordinario di Filosofia della persona (Teoretica) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, parteciperà come invited speaker al Workshop di Ricerca che si terrà venerdì 10 Giugno presso la Leuphana University di Lüneburg (Germania).

Tema del Workshop sarà: “Percepire la verità e il valore – Deliberazioni fenomenologiche sulla percezione etica”.

Dibattiti neurofenomenologici, filosofici, psichiatrici e teologici, negli ultimi anni hanno messo in dubbio la tradizionale distinzione soggetto – oggetto: è stato rivelato che la soggettività umana è una soggettività ecologica, che il cervello è un organo relazionale, che l’essere umano sta diventando una linea dinamica in un mondo senza oggetti, poiché il “sé” è costituito passivamente l’Altro, e la percezione è concettuale fin dall’inizio.
Date queste condizioni, la classica distinzione tra qualità primarie e secondarie deve essere abbandonata? Come funziona la percezione di valori come “buono” , “meglio”, “vero” e “bello”? Questo significa che i valori non possono essere semplicemente attribuiti al soggetto come parte del suo apparato cognitivo – interpretativo? I valori stanno “nel mezzo”?

Corsi di formazione permanente per docenti delle scuole superiori
Filosofia20 maggio 2020
Corsi di formazione permanente per docenti delle scuole superiori
PATHS: approfondire la filosofia attraverso la didattica a distanza
Filosofia19 maggio 2020
PATHS: approfondire la filosofia attraverso la didattica a distanza
Lecture Cattedra Rotelli 2020: Philip Pettit dal 15 al 20 giugno in collegamento con noi.
Filosofia18 maggio 2020
Laboratorio Filosofia Impresa: prossimo incontro online 27 maggio