06 giugno 2016
Filosofia

La Professoressa De Monticelli invited speaker alla Leuphana University di Lüneburg (Germania)

La Prof.ssa Roberta De Monticelli, ordinario di Filosofia della persona (Teoretica) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, parteciperà come invited speaker al Workshop di Ricerca che si terrà venerdì 10 Giugno presso la Leuphana University di Lüneburg (Germania).

Tema del Workshop sarà: “Percepire la verità e il valore – Deliberazioni fenomenologiche sulla percezione etica”.

Dibattiti neurofenomenologici, filosofici, psichiatrici e teologici, negli ultimi anni hanno messo in dubbio la tradizionale distinzione soggetto – oggetto: è stato rivelato che la soggettività umana è una soggettività ecologica, che il cervello è un organo relazionale, che l’essere umano sta diventando una linea dinamica in un mondo senza oggetti, poiché il “sé” è costituito passivamente l’Altro, e la percezione è concettuale fin dall’inizio.
Date queste condizioni, la classica distinzione tra qualità primarie e secondarie deve essere abbandonata? Come funziona la percezione di valori come “buono” , “meglio”, “vero” e “bello”? Questo significa che i valori non possono essere semplicemente attribuiti al soggetto come parte del suo apparato cognitivo – interpretativo? I valori stanno “nel mezzo”?

San Raffaele School of Philosophy 2021
Filosofia28 settembre 2021
San Raffaele School of Philosophy 2021
Dottorati UniSR 2021-2022: le iscrizioni sono aperte!
Attività di ricerca26 luglio 2021
Dottorati UniSR 2021-2022: le iscrizioni sono aperte!
Triennale e UniSR: tre nuovi eventi nel cuore della cultura milanese
Cultura01 luglio 2021