“Il valore del team”: il Prof. Alfieri tra i vincitori del Premio Gentile da Fabriano

30 ottobre 2018
Attività di ricerca

Celebrata a Fabriano (AN) la XXII edizione del Premio Gentile da Fabriano, dedicato quest’anno al tema de “Il valore del team”, un riconoscimento per le persone che meglio hanno incarnato lo spirito di squadra. Premiato durante la cerimonia conclusiva anche Ottavio Alfieri, che è stato professore ordinario di Cardiochirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele, dove ha diretto anche la scuola di specializzazione, e direttore dell’Unità di Cardiochirurgia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Il Prof. Alfieri, che nel 2014 con la sua Unità fu il primo ad effettuare l’impianto di una valvola aortica senza la necessità di punti di sutura, ovvero “auto-ancorante”, riconosce con queste parole la centralità del team:

La squadra è eccellenza, e lavorare in un ambiente accademico permette di costruire i giovani nei loro rapporto di squadra”.

Accanto al Prof. Alfieri, premiati anche le Frecce Tricolori (squadra di piloti acrobatici), Alberto Bucci (allenatore di pallacanestro), Beatrice Venezi (direttore d’orchestra), Berhnard Scholz (manager di imprese e presidente della Compagnia delle opere) e Faber Ginnastica Fabriano (squadra di ginnastica ritmica), che rappresentano, ad alto livello, la centralità del lavoro di squadra che ha sostenuto l’affermazione dei talenti individuali.

Il Prof. Alfieri è stato recentemente insignito anche della prestigiosa gold medal  dalla Società europea di cardiologia (ESC): leggi qui la news.

I vincitori del Premio Gentile da Fabriano. Il Prof. Alfieri è in prima fila, il secondo da sinistra.

Dottorati UniSR per l’aa 2020/2021: termini chiusi
Ateneo31 luglio 2020
Dottorati UniSR per l’aa 2020/2021: termini chiusi
Covid, qualità dell’aria e climate change
Attività di ricerca23 luglio 2020
Covid, qualità dell’aria e climate change
UniSR avanza nel ranking mondiale delle università: new entry fra le prime 10 italiane
Ateneo10 giugno 2020
Lecture Cattedra Rotelli 2020: Philip Pettit dal 15 al 20 giugno in collegamento con noi.
Filosofia08 giugno 2020