STOP-COV, la task force di ricerca contro SARS-CoV-2

23 novembre 2020
Medicina

Da una collaborazione interdisciplinare fra AXXAM S.p.A, UniMI (Ospedale “Luigi Sacco”) e Università Vita-Salute San Raffaele nasce il progetto STOP-COV, per contrastare l’emergenza pandemica di SARS-CoV-2 e, di conseguenza, della sindrome clinica definita Covid-19, tramite l’identificazione di inibitori farmacologici dei processi di penetrazione del virus nelle cellule bersaglio.

Questa collaborazione consentirà anche di mettere a punto innovative piattaforme di ricerca sviluppate grazie alla maggiore conoscenza della biologia di SARS-CoV-2, e, come conseguenza, di contribuire alla scoperta di farmaci potenti e specifici per la gestione di nuove epidemie causate da coronavirus e da altri virus con caratteristiche simili di diffusione.

Il ruolo di UniSR

Compito del work package coordinato da UniSR sarà quello di definire l’attività antivirale di “lead compound”, cioè di molecole capostipite da cui derivarne altre più potenti e specifiche, che abbiano superato un primo screening nei test biochimici condotti da AXXAM sull’interazione con le regioni del virus necessarie per consentire l’infezione.

dichiara il Prof. Guido Poli, immunologo-virologo, Ordinario di Patologia Generale, referente per UniSR del Progetto.

Mappare il microambiente del midollo osseo per trattare la leucemia
Premi e riconoscimenti10 marzo 2021