Evento scientifico per il 19° compleanno del CUSSB

29 gennaio 2024

Celebrando 19 anni di innovazione al CUSSB

Nel cuore della ricerca biomedica e clinica, il Centro Universitario di Statistica per le Scienze Biomediche (CUSSB) dell'Università Vita-Salute San Raffaele, festeggia il suo 19° anniversario con un evento scientifico per celebrare la fortissima interazione che esiste in UNISR tra il metodo di ricerca e le scienze biomediche, con un focus particolare sui dati psicologici e neuroscientifici. Dal suo inizio, nel 2005, il CUSSB si è distinto come pioniere in Italia, sviluppando metodologie statistiche innovative che hanno contribuito e tutt’ora contribuiscono al futuro della ricerca biomedica moderna.

La giornata seminariale, in programma il 29 gennaio, in un profondo momento di crisi della riproducibilità della ricerca nelle neuroscienze e nella psicologia, è un’occasione per il CUSSB per rispondere con una prospettiva importante sulle innovazioni statistiche per affrontare il difficile rapporto tra disegno dell'esperimento e interpretazione causale dei risultati. L'evento, intitolato "How do advanced statistical methods enhance our knowledge of modern psychological and biomedical data?", vedrà i relatori, professori e ricercatori delle università: Vita Salute San Raffaele, Bicocca, università degli studi di Firenze, università di Padova e Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale condividere le loro esperienze e conoscenze.

Ecco qui il programma della giornata:

La giornata seminariale si svolgerà presso il Campus Milano Olgettina dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

• 9.30-9.45 Welcome and introduction Clelia di Serio;
  • 9.45-10.30 Psychometric network analysis, a novel approach to psychological phenomena Giulio Costantini, University of Milano-Bicocca;
  • 10.30-11.15 Hierarchical network models in precision medicine - Monia Lupparelli, University of Florence;
  • Coffee break
  • 11.30-12.15 Network Structures for Psychological Constructs: The Case of Empathy - Marco Scutari, Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA);
  • 12.15-13.00 Analysis of uncertain data: handling fuzziness in social surveys - Antonio Calcagnì, University of Padova

L’innovazione statistica al servizio della ricerca biomedica moderna

Il CUSSB, fondato nel 2005, si distingue come il primo centro universitario di biostatistica in Italia ad essere collocato all'interno di una realtà di ricerca avanzata, abbracciando le aree cliniche, genetiche e bio-molecolari dell’Ospedale San Raffaele. La sua forza risiede nella sinergia con operatori della ricerca sempre all'avanguardia, unendo menti statistiche, matematiche e bioinformatiche.

La biostatistica, più di una mera analisi di dati, è il fondamento su cui si costruiscono solide basi non solo per le analisi, ma anche per la raccolta e la valutazione dei dati. Il CUSSB, con il suo approccio multidisciplinare, si trova al confine tra Filosofia, Matematica, Informatica e Scienze Biomediche, sottolineando la sua missione di trarre conclusioni generali dalla realtà sperimentale.

La biostatistica diventa così il tessuto connettivo che permette di articolare settori avanzati della ricerca biomedica, dalla genomica alla ricerca clinica. Nell'era delle banche dati sempre più ampie e delle informazioni dettagliate sullo stato clinico, il CUSSB assume un ruolo cruciale nell'individuazione dei fattori prognostici e nella valutazione di nuove terapie.

Tags:

Dottorati UniSR 2024-2025
Ricerca10 luglio 2024
Dottorati UniSR 2024-2025
SatisFace: l’impatto di social e tecnologie digitali sui giovani adulti
Psicologia28 giugno 2024
SatisFace: l’impatto di social e tecnologie digitali sui giovani adulti
Innovazione e opportunità: Cognitive Psychology in Health Communication in UniSR
Ateneo28 giugno 2024
Il progetto SatisFACE di Università Vita-Salute San Raffaele esplora il tema dell’immagine digitale
Ateneo17 febbraio 2023