Tutte le news

Dialogo tra pazienti e giovani ricercatori di INSPE

L'approccio integrato per la cura di patologie neurodegenerative

12 dicembre 2024
Eventi Scientifici

Sabato 30 novembre presso l’Acquario Civico di Milano si è tenuto l’evento di Public Engagement “INSPE: Dialogo Aperto con i Giovani Ricercatori”. L’evento ha coinvolto giovani ricercatrici, ricercatori e clinici di INSPE (Istituto di Neurologia Sperimentale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele) e UniSR che hanno condiviso i propri progetti di ricerca con i pazienti affetti da diverse patologie neurodegenerative tra cui sclerosi multipla, malattie degenerative e neuromuscolari.

Queste patologie richiedono un approccio integrato per essere gestite efficacemente. In questa prospettiva, l'incontro e il dialogo aperto tra Ricerca scientifica e pazienti riveste un ruolo fondamentale nel promuovere innovazioni terapeutiche, migliorare la qualità della vita e favorire una maggiore comprensione delle malattie.

Le patologie neurodegenerative

L’evento si è aperto in plenaria con i saluti del Prof. Roberto Furlan, direttore di INSPE e Professore Associato di Patologia Generale UniSR, cui sono seguiti quelli dei rappresentanti delle varie associazioni dei pazienti: AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), AIMFT (Associazione Italiana Malattia Frontotemporale), PARENT PROJECT (Duchenne Parent Project) e AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Successivamente i partecipanti si sono suddivisi in sessioni parallele sulle specifiche patologie, offrendo l’opportunità di un dialogo attivo tra giovani ricercatori e clinici INSPE, che hanno raccontato i risultati dei propri progetti di ricerca, e i pazienti, che hanno contribuito condividendo storie ed esperienze, partecipando attivamente alla definizione delle priorità di ricerca e alla previsione dell’impatto che le terapie in fase di sviluppo potranno avere sulla loro quotidianità.

Il coinvolgimento del destinatario finale delle nostre ricerche, cioè dei pazienti e dei loro famigliari o di chi si prende cura delle persone con patologie neurologiche, rappresenta per INSPE una necessità ed una opportunità - commenta il Prof. Furlan. Una necessità, per vedere le esigenze con gli occhi di chi affronta quotidianamente le fatiche della malattia, e una importante opportunità di migliorare e affinare i nostri obiettivi. Per i nostri giovani ricercatori è anche una possibilità di ricevere una grande motivazione, caricare le pile e moltiplicare l’impegno”.

Un evento di Public Engagement – per avvicinare pubblico e Ricerca

L’evento rientra a pieno titolo tra le iniziative di Public Engagement, ossia quelle attività che avvicinano il mondo della Ricerca a quello della società, in uno scambio reciproco e mutualmente arricchente. Le iniziative di Public Engagement coinvolgono in modo attivo diversi pubblici che diventano protagonisti e collaboratori sinergici, con un ruolo attivo e partecipativo nei processi di Ricerca.

UniSR è convinta che la conoscenza e l’informazione siano strumenti essenziali per sviluppare un pensiero critico su ciò che ci circonda e per fare scelte più consapevoli per la nostra vita. Per questa ragione UniSR è sempre più attiva nella comunicazione della Scienza e nell’organizzazione di eventi che hanno l’obiettivo primario di promuovere una cultura della salute e della prevenzione nella società e sul territorio. Scopri di più sulle attività di Public Engagement UniSR

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2025
Eventi Scientifici07 febbraio 2025
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2025
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
Eventi Scientifici20 gennaio 2025
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
Al via la XXII edizione del Festival BergamoScienza
Eventi Scientifici24 settembre 2024
Al via la XXII edizione del Festival BergamoScienza
Torna a Milano MEETmeTonight, l'evento dedicato alla divulgazione scientifica
Ateneo10 settembre 2024
Torna a Milano MEETmeTonight, l'evento dedicato alla divulgazione scientifica